Economia

La multa del termosifone: multe per chi non installa le valvole termostatiche

A seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni, le multe si aggireranno tra i 500 e i 2500 euro

La multa del termosifone: multe per chi non installa le valvole termostatiche

Il trappolone è dietro l'angolo. Ed è fatto apposta per inciamparsi. Se entro il 31 dicembre del 2016, come prevede il decreto che recepisce la direttiva Ue sulla efficienza energetica, tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato non avranno installato su ciascun termosifone del proprio appartamento le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore, incapperanno in multe salatissime.

Se da una parte le valvole termostatiche garantiscono al contribuente un effettivo risparmio, dall'altra avranno costi d'installazione piuttosto alti. Di fatto le valvole sono meccanismi di termoregolazione che permettono una suddivisione del calore nelle diverse stanze dell'appartamento. In questo modo il termosifone viene escluso in automatico non appena la stanza raggiunge la temperatura fissata. I contabilizzatori o ripartitori di calore sono, invece, apparecchiature che quantificano il calore effettivamente consumato. Grazie a questo intervento di risparmio energetico, la comunità europea prevede un risparmio medio annuale tra il 10% e il 30% del totale del combustibile utilizzato da ogni condominio.

Secondo uno studio del Sole 24Ore, a un appartamento di 80 metriquadri con sei caloriferi servono poco più di mille euro per installare le valvole termostatiche. Cifra che comprende i costi necessari ad adeguare le pompe di circolazione dell'impianto condominiale da portata fissa a variabile.

I condomini che non rispetteranno la legge andranno incontro a pesantissime sanzioni amministrative. Multe che si aggireranno, a seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni,

538em;"> tra i 500 e i 2500 euro.

Commenti