Economia

Il Nobel per l'economia a Oliver Hart e Bengt Holmstrom

Il quarantottesimo premio Nobel per l’Economia è stato assegnato al britannico Oliver Hart e al finlandese Beng Holmstrom per i loro studi sulla teoria dei contratti

Il Nobel per l'economia a Oliver Hart e Bengt Holmstrom

Il quarantottesimo premio Nobel per l’Economia è stato assegnato al britannico Oliver Hart e al finlandese Beng Holmstrom per i loro studi sulla teoria dei contratti.

Lo ha annunciato l'Accademia Reale delle Scienze di Svezia. Il prestigioso riconoscimento è assegnato dalla Sveriges Riksbank. Hart, nato nel 1948 a Londra, insegna ad Harvard. Holmstrom, nato nel 1949 a Helsinki, insegna al Mit. I due ricercatori si divideranno il premio da 8 milioni di corone (828 mila euro). "Le economie moderne sono caratterizzate da innumerevoli contratti", si legge nella motivazione, "I nuovi strumenti teorici creati da Hart e Holmstrom sono preziosi per la comprensione dei contratti e delle istituzioni nella vita reale così come delle potenziali insidie nella loro definizione". Tra gli aspetti contrattualistici studiati dai due vincitori del premi ci sono quei potenziali conflitti di interesse, ad esempio tra un’impresa e il suo top manager o tra un’assicurazione e il cliente che sottoscrive una polizza rc auto, da evitare per garantire che il contratto abbia un reciproco beneficio tra le parti.

La scelta dell’Accademia svedese ha spiazzato tutti i pronostici della vigilia. Tra i papabili c’era il francese Olivier Blanchard.

Hart e Holmstrom si aggiungono alla lista dei Nobel dell’economia che lo scorso anno aveva visto premiato Angus Deaton.

Commenti