Economia

La nuova banconota da 10 euro presentata oggi dalla Banca Centrale Europea

Presentata oggi alla Bce il nuovo taglio che sostituirà le vecchie banconote a partire da settembre

La nuova banconota da 10 euro presentata oggi dalla Banca Centrale Europea

La Banca Centrale Europea ha presentato stamattina la nuova banconota da 10 euro, seconda della nuova serie "Europa" dopo quella da 5 euro lanciata nel 2013. Il nuovo modello entrerà in circolazione dal 23 settembre 2014, ed è piuttosto simile al vecchio taglio per colore e disegno: la principale novità consiste nell'introduzione della figura di Europa, tratta dalla mitologia greca. Rafforzati anche i dispositivi di sicurezza anti-contraffazione: il numero dieci, stampato in verde scuro, appare blu quando la banconota viene mossa. Le nuove tecniche di stampa consentono inoltre di stampare banconote più resistenti, che dureranno più a lungo nel tempo e dovranno quindi essere sostituite meno frequentemente.

L'operazione di rinnovo della linea delle banconote dell'euro proseguirà nei prossimi mesi con i vari tagli in ordine crescente. "Quella di oggi è anche un'opportunità per sottolineare l'importanza di preservare la fiducia dei cittadini nei confronti dell'euro.

Una delle principali motivazioni alla base dell'introduzione della nuova serie è la volontà di permettere a chiunque utilizzi le banconote di continuare a farlo in totale sicurezza", ha sottolineato Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce.

Commenti