Economia

Le nuove abitudini di consumo degli italiani: cambia il Paniere dell’Istat

Nell’elenco dell’istituto di ricerca entrano le bici elettriche, le web tv e lo zenzero

Le nuove abitudini di consumo degli italiani: cambia il Paniere dell’Istat

Cambiano i consumi degli italiani; secondo i dati Istat i consumatori, nel nostro Paese, sono sempre più orientati alla sostenibilità e alle nuove tecnologie. Nel Paniere 2019 dell’istituto di ricerca entrano la web tv, la bici elettrica e, tra i beni alimentari, i frutti di bosco e lo zenzero. Escono, invece, di supporti digitali registrabili, come cd e dvd vergini, e la lampadina a risparmio energetico. Il Paniere dell’Istat è rappresentativo dei nuovi modelli di consumo degli italiani, indicando, annualmente, la crescita o calo dell’acquisto di prodotti, beni e servizi. Nel 2019 secondo gli indici Nic (per l'intera collettività nazionale) e Foi (per le famiglie di operai e impiegati) sono presenti, tra i beni di consumo degli italiani, 1.507 prodotti elementari (in crescita rispetto al 2018 in cui erano 1.489), raggruppati in 922 prodotti, a loro volta raccolti in 407 aggregati. Il Paniere tiene conto, inoltre, del tasso di inflazione, calcolato attraverso statistiche congiunte tra i dati Istat e quelli forniti, nel 2019, da 79 comuni, che hanno permesso di avere una copertura dell'indagine sul territorio pari all'83,2percento in termini di popolazione provinciale, e del 92,3percento se si considera un sottoinsieme di prodotti e servizi.

I dati dell’indagine ci dicono che a gennaio l’inflazione è scesa allo 0,9percento rispetto all’1,1percento di dicembre e che rallenta la crescita dei prezzi del “carrello della spesa”, in cui rientrano i beni alimentari e per il bene e la cura della persona.

Commenti