Il nuovo piano fiscale: tassa al 15% sui redditi

Il piano della Lega per abbattere la pressione fiscale comincia prendere quota. In Parlamento infatti è arrivata una nuova proposta del Carroccio

Il piano della Lega per abbattere la pressione fiscale comincia prendere quota. In Parlamento infatti è arrivata la proposta del Carroccio che prevede una estensione ai redditi aggiuntivi della tassa piatta al 15 per cento che in questa prima fase è dedicata soltanto alle Partite Iva. La proposta nasce da un lavoro del leghista Alberto Gusmeroli con Massimo Garavaglia e Massimo Bitonci, sottosegretari in Via XX Settembre. Il piano della Lega prevede inoltre una sorta di "scudo", come ricorda ilCorriere, del 10 per cento per chi dichiara un reddito aggiuntivo rispetto all'anno prima. Ed ecco dunque i calcoli su come cambierebbe il sistema fiscale. Per un conrtbuente che dichiarava 15mila euro, con le norme attuali i 5mila euro in più diventerebbero con una aliquota al 26 per cento circa 3.650 euro. Con la flat tax diventerebbero invece circa 4.250 euro. La musica non cambia se si va oltre questa soglia. Chi dichiara un reddito da 75mila euro con un extra-reddito di 25mila euro, oggi pagherebbe una aliquota al 43 per cento lasciando sul campo almeno 10.750 euro.

Con i nuovi parametri preparati dalla Lega si pagherebbe invece solo il 15 per cento con un versamento di 3.750 euro. Il nuovo piano fiscale dovrebbe essere prvvisorio per tre anni. Il Carroccio rassicura che non ci saranno costi aggiuntivi per lo Stato trattandosi di redditi che in passato non erano sttoposti a tassazione. Questo passo sarebbe propededutico ad una vera e propria Flat Tax definitva che entrerebbe in vigore al termine del triennio di prova: "Lo scopo della proposta — si legge nella proposta — è quello di far emergere materia imponibile per finanziare al termine di un triennio l’avvio della flat tax per tutti". Bisognerà attendere qualche settimana per capire in che modo questo nuovo regime fiscale possa entrare materialmente in vigore.

Commenti
Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 08/02/2019 - 12:07

Tanto non vedrà mai la luce. I leghisti sono diventati più comunisti della Boldrini e di Maduro.

nerinaneri

Ven, 08/02/2019 - 12:13

...spread a 3000...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 08/02/2019 - 12:24

Figurati se la Commissione Europea te la fa passare.

Cheyenne

Ven, 08/02/2019 - 12:35

Mi pare un'ottima idea

daniloilo

Ven, 08/02/2019 - 12:38

Ancora un triennio per la flat tax per tutti? Mi sa che ci state prendendo per i fondelli. Forse qualche decimale in meno, ma il 15% ...è e resterà un sogno. CAPITANO...dirai che non è colpa tua, ma farai molta fatica a convincermi.Se poi con l'autonomia (purtroppo) sarà lo stesso allora i voti te li dovrai andare a cercare solo al sud. Amen.

albixo

Ven, 08/02/2019 - 12:42

Solo una domanda ma a quando una riduzione di imposte anche per i lavoratori dipendenti?

pardinant

Ven, 08/02/2019 - 12:56

Bello, ma ce lo possiamo permettere? Non sarebbe meglio prima fare ripartire l'economia con l'abrogazione di norme assurde, inutili e costose a partire dall'edilizia e proseguendo sui pubblici esercizi e le varie attività costrette ad adeguare gli impianti ogni due anni? Magari ridimensionando istituti che costano più di dei servizi offerti, eliminando sprechi di governi che non conoscevano miseria, tanto bastava aumentare le tasse? Stipendi presidenziali ben superiori a quelli di Trump elargiti a questo e quello delle amministrazioni pubbliche?Pensioni da sceicchi arabi a soggetti che hanno fatto molto poco ma pagati un'esagerazione?

paolinopierino

Ven, 08/02/2019 - 13:03

Caro Matteo (Salvini)spiega meglio trascorsi 11 mesi dalle elezioni del 2018 ed esserti appropriato anche dei voti della colazione del CXD ed imposto la lega al governo con M5* come sarà e per chi sarà la flat tax oggi solo per le piccole imprese e professionisti. I voti li avete presi dalla maggioranza degli italiani come CDX per la flat tax ai lavoratori pensionati e imprese non solo alle piccole imprese artigiani commercianti e professionisti, dovresti sapere che a molti di questi i loro clienti non chiedono fatture,con reddito entro 65mila Euro. Annunci che solo tra tre anni si vedrà se applicarla a tutti. Allora concederemo il voto alla Lega trascorso il terzo e quarto anno Di te gli italiani che ragionano non si fidano più. Vuoi i voti ? Dare moneta,vedere cammello, caro ex leoncavallino .

APPARENZINGANNA

Ven, 08/02/2019 - 13:04

La Lega deve smettere di prendere in giro i contribuenti con aliquote così basse da essere specchietti per le allodole. Intanto, da quando sono al governo, la pressione fiscale complessiva aumenta!

Popi46

Ven, 08/02/2019 - 13:13

@albixo: mai, saranno sempre le mucche da mungere....

agosvac

Ven, 08/02/2019 - 13:14

Se fosse vero, ben venga!!!!

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 08/02/2019 - 13:41

Ahm, deep purple io sono tra quelli che "non vedranno la luce": Regime forfettario, 15% IRPEF per l'anno in corso, costi fissi al 20%.

Ernestinho

Ven, 08/02/2019 - 14:13

Non ci crederò mai!

peter46

Ven, 08/02/2019 - 14:28

E come faremo ad accontentare il nobel di 'loro altri',Brunetta che da mago Otelma(però senza 'toccare' la popposa all'isola dei famosi come lui) è sicuro che invece arriverà proprio il contrario:la 'patrimoniale' al 15%?

titina

Ven, 08/02/2019 - 15:08

x albixo Se non spremono i lavoratori e pensionati ( aliquote assurde rispetto al costo della vita!) come fanno a regalare stipendi e pensioni di cittadinanza?

maurizio-macold

Ven, 08/02/2019 - 16:08

La promessa della Lega era la flat tax per TUTTI !!!! Purtroppo Salvini non e' diverso dagli altri politici cialtroni, e' solo un po' piu' furbo perche' conquista voti con il discorso dell'immigrazione. Ma cosi' ci frega due volte perche' l'immigrazione va controllata, non bloccata: gli immigrati ci servono per svolgere tutti quei lavori che noi ed i nostri figli non vogliamo piu' fare.