Economia

Ora Bankitalia ferma Ing Bank: "Stop a operazioni con nuovi clienti"

Da un'ispezione sono emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. La misura non tocca i clienti che hanno già un conto

Ora Bankitalia ferma Ing Bank: "Stop a operazioni con nuovi clienti"

La Banca d'Italia ha ordinato alla succursale italiana di Ing Bank di non aprire conti con la nuova clientela. La decisione è stata presa in seguito a un'ispezione iniziata nell'ottobre 2018 e conclusa lo scorso 18 gennaio.

Dall'indagine, come spiega Repubblica, sono emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. Subito è arrivata la replica da parte del gruppo olandese che ha comunicato di essere impegnato nel rafforzare il sistema dei controlli.

La misura però non tocca i clienti che hanno già un conto con Ing. "In stretta collaborazione e accordo con Banca d'Italia, Ing Italia sospenderà le attività di acquisizione di nuovi clienti - ha reso noto la banca - durante il periodo necessario per approfondire i piani di miglioramento" con l'autorità di vigilanza.

"Nei prossimi giorni Ing lavorerà con impegno per indirizzare le mancanze e risolvere le criticità identificate", ha assicurato il gruppo olandese.

Commenti