Economia

Atene, Merkel è pronta al Grexit? Berlino smentisce e tira avanti

Il cancelliere smentisce le indiscrezioni della stampa tedesca, secondo cui si era convinta dell'inevitabilità del default. "Dove c'è la volontà c'è il modo"

Atene, Merkel è pronta al Grexit? Berlino smentisce e tira avanti

Indiscrezioni subito smentite quelle che volevano la cancelliera tedesca Angela Merkel ormai convinta dell'inutilità del dialogo con Atene e pronta a considerare apertamente la prospettiva di un default di Atene e magari anche l'abbandono dell'euro.

Era stata la Bild a scrivere che la leader era "pronta a un Grexit dall'altro ieri notte", quando dopo due ore di trattative con il premier greco Alexis Tsipras e con il presidente francese François Hollande non si era arrivati a nulla, convinta del fatto che non si possa più fare molto.

Una voce insistente, ma smentita dallo stesso cancelliere, che ha ribadito che "la volontà deve venire da tutte due le parti", ma che "dove c'è la volontà c'è il modo" e che "è importante che si continui a parlare l'uno con l'altro".

Se fonti del governo tedesco parlavano di una Merkel pronta all'ipotesi peggiori e dicevano: "Nessuno può accusarci di non avere fatto tutto il possibile", il portavoce del governo tedesco chiarisce che l'atteggiamento di Berlino non è cambiato.

"Lavoriamo affinché la Grecia resti un membro dell'eurozona".

Commenti