Padoan: "Ancora molto spazio per tagliare gli sprechi pubblici"

Il ministro dell'Economia: "Il tesoretto potrebbe andare a sostegno dei redditi più bassi"

"Margini per eliminare sprechi ce ne sono eccome, la revisione della spesa è viva e vegeta. Siccome le cifre obiettivo sono quelle note da tempo, bisogna fare ancora molti sforzi, che noi riteniamo importanti e utili per migliorare l’efficienza pubblica". A dirlo è il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che, intervistatoda Stampa e Secolo XIX, spiega come il rendere permanente ogni nuovo taglio di tasse "può avvenire solo rendendo permanenti i tagli alla spesa". La local tax? "L’obiettivo è semplificare la vita ai comuni e ai contribuenti, non certo aumentare il peso delle tasse".

L’ex capo economista Ocse torna poi sul cosiddetto tesoretto e non esclude che possa essere usato per un intervento contro la povertà: "Le opzioni possibili sono diverse. Però posso dirle che la strategia del governo ha più dimensioni: la crescita, il risanamento, l’inclusione, e dunque il sostegno ai redditi più bassi. La logica di un intervento contro le povertà sarebbe la stessa che ci ha portato a introdurre il bonus degli ottanta euro. L’evidenza empirica dice che dove la distribuzione della ricchezza è più equa, anche la crescita è migliore". Il ministro riflette poi sull’occupazione e sullo sgravio per le assunzioni a tempo indeterminato: "Sui contributi faremo il possibile per alleggerirli ulteriormente".

Quanto alla clausola di salvaguardia nel Jobs Act per chi assume collaboratori, "non avremo difficoltà a trovare una soluzione per coprire costi aggiuntivi dalle nuove assunzioni, anche se fossero il doppio di quelli stimati".

Commenti
Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 12/04/2015 - 11:36

Lo spazio per esserci ci sarebbe, per tagliare gli sprechi pubblici. Che manca è la volontà politica di farlo, troppi amici si arrabbierebbero e non darebbero più il voto. Ecco perché i tagli veri non si faranno mai.

VittorioMar

Dom, 12/04/2015 - 11:51

Chi lo impedisce di fare?Non è un politico,non deve chiedere o avere voti,è lì proprio per fare questi tagli inutili che tutti aspettano,non deve parlare ma operare,non deve chiedere il consenso a nessuno!Con la situazione politica della confusione sia della opposizione che della minoranza interna al partito di governo ha facilità di operare.IL popolo sentitamente ringrazia!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 12/04/2015 - 12:11

Un'altra mazzata definitiva ai leghisti nullafacenti e sanguisuga

nonnoaldo

Dom, 12/04/2015 - 12:15

Padoan, ministro dell'economia e delle finanze, ovvero delle tasse e niente di più, sta facendo concorrenza a Renzi quanto a fandonie propinate agli italiani. Evidentemente lo scranno di ministro gli piace, quindi si guarda bene dal dire qualsiasi cosa che non piaccia al piazzista.

johre

Dom, 12/04/2015 - 12:32

Padoan Schioppa (cugino gemello del predecessore Padoa-Schiappa) afferma che è notorio come la crescita succeda in quei posti dove le differenze sociali sono minori. Ma dove cxxxo vive questo? Classifica dei paesi che crescono di più: Sudan del sud, libia, sierra leone, mongolia, paraguay, iraq, panama, gambia, mozambico…

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 12/04/2015 - 12:40

Questa volta Padoan ha proprio ragione anche perchè, a mio avviso, di tagli agli sprechi finora non ne ho visti.

sergio_mig

Dom, 12/04/2015 - 13:06

Se c'è spazio per tagliare gli sprechi perché non diminuisce le tasse sulla casa? Ci stanno prendendo per i fondelli!

agosvac

Dom, 12/04/2015 - 13:42

Il ministro Padoan dice che c'è ancora spazio per i tagli alle spese. In effetti risulta evidente che questi tagli non hanno neanche cominciato a farli. La Pubblica Amministrazione ed il cancro della burocrazia che ne consegue non è stata neanche toccata, continua imperterrita a fare danni enormi all'economia dell'Italia. Tra amministrazione statale, quella regionale , quella provinciale e , il peggio del peggio, quella comunale,abbiamo più di un milione e mezzo di mangiapersi che campano sulle spalle degli italiani!!! Nella maggior parte dei paesi europei a fare il lavoro che in Italia fanno un milione e mezzo di persone ne bastano, sì e no, mezzo milione!!!! Ecco il vero problema!!!!!! Ed allora, qualcuno potrebbe chiedere, li mandiamo a casa??? No, mandiamoli a zappare la terra, almeno sarebbero utili.

Gianca59

Dom, 12/04/2015 - 13:47

Questi non sanno da che parte iniziare se continuano a comprar voti a son di tesoretti anzichè conquistarseli con l' azione ! A CASA ! A CASA !

Gianca59

Dom, 12/04/2015 - 13:49

Questi poi pensano che lo spreco sia il fatto di spendere mille euro per le pulizie del minister anzichè 900. Ma nonm è solo questo ! Sperco è anche destinare risorse a cose che non danno alcun valore aggiunto ai cittadini: e su questo c' è molto da risparmiare !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 12/04/2015 - 13:58

Certo lo spazio c'è ma è la volontà che manca,e sopratutto la volontà di rinunciare al magna magna ed ai voti che esso procura.Padoan gli italiani sono svegli da tempo,sono gli itagliani ce hanno i paraocchi e non vedono.

Furgo76

Dom, 12/04/2015 - 14:06

Molto spazio?? Cè un universo di spazio per tagliare!! non avete nemmeno cominciato ancora! solo tasse! maledetti!

luigi.muzzi

Dom, 12/04/2015 - 14:20

Spazio ? Una voragine !

giottin

Dom, 12/04/2015 - 15:02

Azz, "c'è ancora spazio per tagliare gli sprechi" e chi l'avrebbe mai detto, dopo che hanno già tagliato l'impossibile!!!!! Cafoni!!!!!

unosolo

Dom, 12/04/2015 - 15:11

fiato alle trombe ma niente tagli , sembra questo l'indirizzo del governo , dire è il contrario del fare . non credo che mai si tagliano lo spreco politico.

Settimio.De.Lillo

Dom, 12/04/2015 - 16:20

Io sono convinto che di spazio ce ne sia tanto, ma solo per ridurci alla fame ed alla canna del GAS. STAREMO A VEDERE!

Settimio.De.Lillo

Dom, 12/04/2015 - 16:25

Dopo un lunghissimo LETARGO è ricomparso Luigipiso; bentornato! Le sue baggianate ci sono mancate MOLTISSIMO!

linoalo1

Dom, 12/04/2015 - 16:46

Padoan,degno compare del Marinaio Renzi,facci il piacere:stai zitto!Meno parli e meno cxxxxxe dici!

tRHC

Dom, 12/04/2015 - 17:12

Ancora spazio per diminuire le tasse e intanto tassano i terreni agricoli Magnaccia !!!! Ha ragione Sardocampidanes... fadeisi coddai

Roberto Casnati

Dom, 12/04/2015 - 17:17

Che faccia di........Padoan! Parla come se si fossero fatti dei tagli agli sprechi mentre l'unica cosa che s'è fatta è stata di tagliare gli attributi ai soliti noti strangolando l'economia con una valanga di tasse creando allarme sociale! Di tagli agli sprechi non se ne sono visti tanto che il debito pubblico cresce mediamente di 200 (duecento)milioni l'anno!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 12/04/2015 - 17:19

Carissimi comunisti, per tagliare gli sprechi dovreste tagliarvi l'erba sotto i piedi. E vorreste che noi, non comunisti, credessimo ad una boutade dal sapore autolesionistico qual'è questa odierna? Per favore, signor Padoan, ci dia dei "cretini" in maniera meno puerile, se ha argomenti.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Dom, 12/04/2015 - 18:18

Ed allora,cari Geppetto e Pinocchio datevi da fare invece di aumentare le tasse continuamente (dati ISTAT).

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Dom, 12/04/2015 - 18:21

Ho letto un'altra cazzata del credulone Luigipiso, ma lo comprendo perché ha un attacco di botrytis cinerea.

degrisy

Dom, 12/04/2015 - 18:58

luigipiso, facciamo che i nullafacenti e sanguisuga se ne stiano per i cxxxi loro e la smettano di mandarvi i soldini? Siete senza dignita', mantenuti.

@ollel63

Dom, 12/04/2015 - 19:47

come si può dare il governo del paese a questa sinistra che, per mantenere i propri privilegi, distrugge l'Italia e deruba gli italiani bombardandoli di bugie da mattina a sera e li massacra di tasse e balzelli d'ogni tipo!? Si può essere più hoxxxxni di così!

cicero08

Dom, 12/04/2015 - 20:32

ma come??? ieri avete scritto che aveva sburgiardato Renzi...

ghorio

Dom, 12/04/2015 - 20:43

Padoan invece di annunciarli, tagli sprechi, compresi quelli dei politici, anche se ci propinano la scusa che non incidono, complice anche il mondo dell'informazione di tutti i colori.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 12/04/2015 - 23:25

Ci sono spazi? E allora, di grazia, cosa c@@@o state aspeddendo a farlo? Dovete mettervi d'accordo su come rimborsare i "tagliati"?

Luigi Farinelli

Lun, 13/04/2015 - 00:19

Si, è ora di tagliare gli sprechi! Cominciando da quelli incredibili di quel pernicioso carrozzone, insulso, votato alla distruzione delle sovranità nazionali e delle economie delle nazioni che la compongono che risponde al pomposo nome di "Europa Unita". Ed è ora di processare tutti gli scagnozzi (soprattutto nostrani) di quel potere non eletto da nessuno i quali, al guinzaglio di EU, BCE, Germania, Goldman S., FMI, Sarkosy, Clinton...hanno dato un colpo mortale alla nostra nazione, inventando crisi economiche e autorizzando un colpo di Stato per meglio favorirne lo scempio. "Bisogna cedere ancora più sovranità all'Europa!" Questo lo slogan dei nemici dell'Italia Stato sovrano ancora liberi di circolare impunemente dopo avere seminato distruzioni e lutti tipici delle antiche guerre guerreggiate.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 13/04/2015 - 00:30

Siamo quasi assuefatti alle noiose litanie di questi usurpatori del governo. Per l'ennesima volta sentiamo ripetere l'infinita tiritera sugli sprechi pubblici. Loro sprecano e vengono anche a dirlo a noi come se dipendesse da noi tagliare gli sprechi. SU DECIDANO INVECE A DIRE COSA INTENDONO FARE E DOVE INTENDONO TAGLIARE I LORO SPRECHI. PORCA DI QUELLA DANNAZIONE.

dementina1

Lun, 13/04/2015 - 07:45

Ancora molto spazio per tagliare gli sprechi pubblici?MA SE DOVETE ANCORA COMINCIARE.tagliate le 2200 partecipate bancomat dei politici sempre in perdita.tagliate i trasferimenti in sicilia la + indebitata d europa ma con stipendi + alti d europa.fate pagare le tasse alle coop 1 cancro sociale ecc. ecc. c e ne sono di cose da tagliare si ha la scelta degli sprechi in italia

Duka

Lun, 13/04/2015 - 07:59

E' incredibile quanto questo signore sia trasformato a zerbino del bullo. Usa il linguaggio dell'imbroglio come il suo capo. Come è possibile che una persona seria e capace rinunci persino alla propria dignità per la poltrona!

Beaufou

Lun, 13/04/2015 - 08:05

Padoan, di ministri scopritori dell'acqua calda non abbiamo proprio bisogno:che ci siano "spazi"per tagliare la spesa pubblica, lo sanno ormai anche i sassi, non occorre essere ministri. Piuttosto dovrebbe dirci quale spesa pubblica è pienamente giustificata. E in ogni caso, non ci interessano gli "spazi", ci interessano provvedimenti, che il suo governo non prende. Ha per caso imparato dal pinocchietto fiorentino? Guardi che di quelli ce be basta uno, e ci avanza pure. Padoan:ma ci faccia il piacere!

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Lun, 13/04/2015 - 08:09

Certo che Padoan ha fatto una grande scoperta: c'è spazio per i tagli. Hanno chiamato Cottarelli per farsi dire quali spese non avrebbero mai toccato. Dicono che si dovrebbe tagliare e la spesa pubblica continua ad aumentare. Dovrebbero cominciare da se stessi, ma riamandano tutto alle paghette dei pronipoti.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 13/04/2015 - 08:18

Si vota, si vota......

linoalo1

Lun, 13/04/2015 - 09:07

Il Saggio ha parlato!Per carità!!!!Anche lui,fa parte dell'Armata Brancaleone al Governo!!

AG485151

Lun, 13/04/2015 - 20:18

" Ancora molto spazio par tagliare gli sprechi pubblici " . Quest'uomo è un genio !