Padoan: "La flessibilità sulle pensioni avrà dei costi"

Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, a Salerno per la festa di Scelta civica

"L'idea che la flessibilità sia a costo zero è inesatta, ci sono dei costi e si tratta di capire come si possono coprire". Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, a Salerno per la festa di Scelta civica. "Fermi restando i vincoli - ha aggiunto - si esploreranno eventuali misure che permettano di utilizzare uscite anticipate rispetto all’età predeterminata per la pensione, compatibilmente con i vincoli di bilancio e quindi con i costi che la flessibilità comporta". L’operazione di flessibilità "costa - ha precisato Padoan - bisogna vedere come viene attribuito questo costo e a chi. Una volta che abbiamo capito la portata delle misure, l’efficacia e l’opportunità nel contesto generale di queste misure, ci si può chiedere quanto costa, e questo dipende dai vincoli complessivi". Sul fronte esodati Padon poi fa sapere: "Le risorse per i cosiddetti esodati sono disponibili".

"Nessuno ha sottratto risorse ai pensionati, il governo e il Mef non hanno sottratto risorse» e con quelle che ci sono l’esecutivo "intende trovare una soluzione definitiva" al problema esodati. Così il titolare del Tesoro, Pier Carlo Padoan, ha difeso il suo ministero ribadendo che in legge di stabilità saranno introdotte le "misure tecniche per mobilizzare le risorse» accantonate negli anni e renderle disponibili. "I tecnici del Mef - ha aggiunto - non hanno mai perso tempo e stanno lavorando per trovare soluzioni".

Commenti

HappyFuture

Sab, 26/09/2015 - 13:48

No, non si sopporta più il continuo richiamo a "sacrifici"! E' assurdo decurtare ulteriormente pensioni "irrisorie" per pagare l'uscita dal lavoro in un'età.... "decente"! Evidentemente Pier Carlo Padoan non ha seguito neanche 5 minuti di un qualsiasi discorso di Papa Francesco! E senza vergogarsi "VERGOGNARSI" parla di recuperare i costi dell'uscita anticipata: "Fermi restando i vincoli... NON HO PAROLE!

beale

Sab, 26/09/2015 - 15:22

torniamo alla sovranità monetaria!.....ma il popolo non capisce, vedi i greci!

vince50_19

Sab, 26/09/2015 - 18:03

A costo zero? Direi a costo molto salato. Non credo che troverà molte persone disposte a farsi turlupinare da questo sciatto governo. Dovrà pazientare, "caro" Piercarlo: la gente non si schioderà dal proprio posto di lavoro per qualche anno di (falso) abbuono. Così quelli che sono senza lavoro batteranno il "passo". Contento? Dovrà inventarsi qualcos'altro per essere più convincente. Chieda consiglio al suo capetto affabulatore..

brunicione

Sab, 26/09/2015 - 18:57

Padoan non ha ancora capito (con tutti i soldi che gli danno) che senno riducono i costi dei politici, della politica, degli enti inutili, dei politici condannati e strapagati vita, se non finiscono queste ingiustizie, non avremo mai i soldi per nessuna riforma, ma forse per lui va bene così.....

unosolo

Sab, 26/09/2015 - 19:28

non bastano i soldi che gia ci avete rubato ? governo incapace a creare lavoro prende solo i soldi destinati per i servizi e se li divide in benessere privato.

DeZena

Lun, 28/09/2015 - 16:43

e' andato nella sede giusta , il partito di Monti, chissà gli applausi. Quest' uomo piuttosto di cedere sull' età pensionabile si fa scuoiare