Padoan incassa l'ok dell'Ue alla manovrina

La Commisione Ue approva la manovra. Per conoscere le misure bisogna attendere il Def: nuove tasse in arrivo?

Alla fine anche l'Europa approva la "manovrina" da 3,4 miliardi varata dal governo Gentiloni per rientrare nei parametri imposti da Bruxelles.

"Abbiamo discusso gli sviluppi relativi al bilancio pubblico in Italia", ha detto infatti il vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis al termine dell'Ecofin, "Padoan ha delineato le misure addizionali pari allo 0,2% del Pil per quest'anno e i piani per il prossimo anno. Il governo italiano li presenterà pubblicamente la settimana prossima con il programma di stabilità e con il Def. Lascerei alle autorità italiane e al ministro Padoan l'annuncio pubblico delle misure. Ma direi che, per come sono state descritte, sembrano essere in linea con quanto è stato discusso e con quanto stato raccomandato dalla Commissione Europea". E aggiunge: "C'è ancora del lavoro da fare, ma la determinazione del governo e del ministro Pier Carlo Padoan è stata molto chiara: attenersi alla traiettoria di bilancio concordata, lavorando al tempo stesso su misure favorevoli alla crescita".

Per sapere quali saranno le misure contenute dalla manovra bisognerà quindi aspettare la presentazione del Def, previsto per martedì prossimo. Il governo assicura che conterrà anche "oltre 1 miliardo" di euro di risorse per la ricostruzione delle zone terremotate, ma di certo non mancheranno nuove tasse o aumenti delle accise. E sicuramente l'estensione oltre il 2017 del cosiddetto "split payment" per migliorare la riscossione dell'Iva ed evitare l'evasione. Si tratta del meccanismo applicato alle forniture di merci e servizi alle autorità pubbliche e per il quale la società riceve il pagamento dalla pubblica amministrazione, che si fa carico di versare l'Iva direttamente nelle casse dello Stato.

Commenti

Luisigno

Sab, 08/04/2017 - 17:34

La commissione Europea approva non vede l'ora di farci fare la fine della Grecia ,e il popolo Italiano approva?

ILpiciul

Sab, 08/04/2017 - 17:44

Tanto il debito pubblico aumenterà ancora. Ci scommetto pizza e acqua frizzante. Non esistono manovre per migliorare conti pubblici, se non tagliando di brutto le tasse, ma solo per angheriare ulteriormente le genti. Politici, meritate l'inferno!!!! Maledetti malvagi.

aldoroma

Sab, 08/04/2017 - 18:38

nuove tante belle tasse da questo governo di non eletti e siamo a 4

curatola

Sab, 08/04/2017 - 19:20

nessun sano di mente crede in questa storiella dei 3,4 miliardi di eu, si sa che le tasse arrivano dopo le elezioni e mai prima.

Marcello.508

Sab, 08/04/2017 - 20:11

Metteremo in conto anche questo alle prossime elezioni, oltre le promesse fatte e non mantenute dal noto parolaio di Rignano.