Padoan: "L'Europa non può far finta che non sia successo nulla"

Il ministro dell'Economia attacca ancora Bruxelles: "Non si può continuare come se non fosse successo niente"

"L'Europa non può far finta di nulla". Pier Carlo Padoan, a Bruxelles per la riunione dell'Ecofin, risponde così alla Commissione europea che continua a chiedere una manovra correttiva, nonostante in questo momento l'Italia stia affrontando le conseguenze di neve e terremoto, a cui si aggiunge la sentenza della Consulta che potrebbe avvicinare le urne.

"Una procedura d'infrazione sarebbe un grosso problema in termini di reputazione che l'Italia ha costruito, sarebbe un'inversione a U rispetto a quello che è stato costruito fino ad adesso", ammette il ministro delle Finanze, "Ma molti di noi hanno auspicato che l'Europa prendesse atto che non si può continuare come se non fosse successo niente, soprattutto in questo anno molto complicato per noi".

Per questo la lettera inviata da Paolo Gentiloni alla Commissione "ricorda la continuità di questa tragedia" del terremoto, per la quale "l'Italia spenderà quello che serve". "Ci sarà un incremento per le spese ahimé necessarie per l'emergenza e la ricostruzione", ha spiegato Padoan, "Mi aspetto delle misure concrete del governo". Misure che l'Italia chiederà non siano conteggiate in deficit addizionale.

Ma, conclude Padoan, "la Commissione europea aspetta una risposta il primo febbraio". E "una risposta arriverà".

Commenti

Duka

Ven, 27/01/2017 - 13:58

Sig. Padoan è lei il PROBLEMA !!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 27/01/2017 - 13:59

Questo continua a non capire. L'Europa pensa, e giustamente, che chi butta 4 mld./anno per i clandestini può benissimo permettersi di saldare i propri debiti senza tanti piagnistei. O no?

ces

Ven, 27/01/2017 - 14:00

Siete dei falliti!! Non vi fila nessuno!!

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Ven, 27/01/2017 - 14:20

e allora fuori da questa Europa di lacci e lacciuoli! Quale migliore occasione,tanto è questione di mesi!Vai Salvini!

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 27/01/2017 - 14:26

Basta piangere miseria Padoan..se hai un minimo di dignita',comportati da uomo.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Ven, 27/01/2017 - 14:36

DIMETTETI X INFERMITA MENTALE

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

paco51

Ven, 27/01/2017 - 14:59

sveglia! scusi resuscita! questo dimostra che conti nulla!

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 27/01/2017 - 15:09

MA COSA CI STIAMO A FARE IN EUROPA?

sergio_mig

Ven, 27/01/2017 - 15:11

Inutile fare polemiche, se non ci scrolliamo di dosso, subito, questa Europa, la Merkel è l'euro facciamo la fine della Grecia. Grazie a Prodi, Napolitano, Monti e la sinistra che ci hanno truffati.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 27/01/2017 - 15:11

Fuori dall'Europa, fuori dall'Euro e finalmente potremo rinascere. Boicottare la Germania.

cianciano

Ven, 27/01/2017 - 15:16

HA PIENAMENTE RAGIONE L'EUROPA !!!!!.....Abbiamo uno spreco mostruoso nella pubblica amministrazione e NESSUNOOOO vuol tagliare niente di niente.....Un mucchio di insegnanti assunti da poco e che non vanno a lavorare (se non sottocasa).....stipendi da fuori di testa a DIRIGENTI PUBBLICI e POLITICI, PORTABORSE, .......migliaia e migliaia di dipendenti pubblici che TUTTI I GIORNI timbrano e poi vanno per i cavoli loro......Tutta questa roba alla fine di ogni mese fanno MILIARDIIIIII !!!!.....

Ritratto di ..WeThePeop£e..

..WeThePeop£e..

Ven, 27/01/2017 - 15:24

ci conoscono troppo bene, POPOLO DI SERVI E PECORONI

puponzolo

Ven, 27/01/2017 - 15:25

Ci tirate fuori sì o no, da questa dannata Europa dei soldi e senza anima??

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 27/01/2017 - 15:26

Non si può neanche continuare a spendere e spandere senza risultati, quindi cominciate a sfoltire i politicanti e poi si vedrà.

Libertà75

Ven, 27/01/2017 - 15:27

chi mi legge, sa che io salvavo solo costui tra la compagine del Renzie, tuttavia vorrei dire una cosa ai sinistrati "se l'Europa ci chiede di morire, dovremmo morire" questo era quello che professavate quando c'era Berlusconi, ora invece dite perché non ubbidite?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 27/01/2017 - 15:41

faremo anzi i vostri figli e nipoti faranno la fin della grecia, se non peggio ahahahah.w l'euro

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 27/01/2017 - 15:42

mandare a quel paese l'Unione Europea ed il circo Barnum massonico di Bruxelles prima di subito

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 27/01/2017 - 15:44

I vostri amici e compari della ue. Da cui prendete ordini come cani. Adesso è tardi per protestare.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 27/01/2017 - 15:45

Sogna, sogna con gli occhi aperti, non hai capito un cavolocrudo, per non dire altro!

libertyfighter2

Ven, 27/01/2017 - 15:50

Succede pure a me. Tu presti soldi a Tizio, e quando Tizio te li deve ridare, una volta la mamma sta male e gli servono, un'altra la macchina è dal meccanico e gli servono, un'altra deve reimbiancare la casa e gli servono. Basta scuse. Ogni anno c'è un emergenza. SPECIE se lavori sempre peggio tanto da trasformare in emergenza qualunque evento.

libertyfighter2

Ven, 27/01/2017 - 15:51

Non vogliamo fare la fine della Grecia. Fuori dall'Euro per fare la fine del Venezuela. Che è più bella come fine. Con una bella moneta sovrana...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/01/2017 - 15:52

Qui se c'è qualcuno che continua a far finta di NULLA sei Tu caro ministro,Tu e la tua CRICCA di S/governo che continua imperterrita a TRAGHETTARE migliaia di FINTIPROFUGHI ogni giorno da mantenere, mentre le attivita degli Italiani CHIUDONO, 100 mila giovani se ne sono andati all'estero per trovare lavoro,i terremotati di Agosto sono ancora sotto le TENDE e gli alberghi del litorale MARCO/ABRUZZESE che stanno ospitando gli sfollati, NON HANNO ANCORA VISTO IL BECCO DI UN QUATTRINO!!!! E Tu FAI FINTA DI NULLA FALLITOOOO TU ed i tuoi COMPARI di S/governo. AMEN.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 27/01/2017 - 16:00

Siete degli incapaci e corrotti,state li per opera di Napolitano e delle sue trame,quando ve ne andrete penseremo noi di uscire dall'europa a modo nostro e poi penseremo che fine dovrete fare.

eternoamore

Ven, 27/01/2017 - 16:10

PADOAN FACVIA CAPIRE ALLA UE, CHE SE TIRANO LA CIRDA L'ITSLIA ESCE DALLA UE.

nonnoaldo

Ven, 27/01/2017 - 16:35

Esimio Dr. Padoan, tutti gli altri politici UE sanno che l'Italia è il paese del bengodi per politici, parapolitici, dirigenti statali e chi più ne hane metta. Le remuerazoni ed i benefit della immensa fauna facente parte delle varia caste, a partire dal Quirinale, sono le più alte di tutta l'UE, mentre i risultati ci collocano in coda. Quindi quale comprensione volete avere? Quindi, fra le righe, ci dicono di allinearci agli altri a partire da queste voci di spesa, poi se ne riparlerà.

VittorioMar

Ven, 27/01/2017 - 16:36

...avere pazienza e aspettare che qualcuno incominci a togliersi i sassolini dalle scarpe fino ...a restare scalzo ....quando si allena nello sport preferito... "LE ARTI MARZIALI"!!!!...IL BIONDO HA MOLTA PAZIENZA...!!

Gianmario

Ven, 27/01/2017 - 16:41

Padoan conta quanto il due di picche...

accanove

Ven, 27/01/2017 - 17:30

pur schierandomi per il NO EURO posso solo considerare come una UE sia autorizzata a chiedere qualcosa nei conti quando si assiste ad una tale dilapidazione a tutti i livelli del denaro pubblico perpetrata dagli ultimi governi "diversamente legali"

flip

Ven, 27/01/2017 - 17:40

caro padoan. è inutile che alzi la voce. Noi contiamo meno della verza che la merkel usa per fare i crauti. O la mandi sonoramente a quel paese e non ci pensiamo più, o accetti. Ed allora siamo finiti del tutto. Li hai o no i ......? o sono atrofizzati?

Marcolux

Ven, 27/01/2017 - 18:00

Taci, e vergognati! Solo chiacchiere e in mala fede! Se comandassi io saprei come fregare l'Europa e la Merkel, che diventrebbe un agnellino in 5 minuti.

Marcolux

Ven, 27/01/2017 - 18:01

Ma guardatelo, ma cosa volete che faccia con quella faccia a babbeo!

Massimo Bocci

Ven, 27/01/2017 - 18:02

Tutto sarà deciso dopo i soliti....BROGLI!!! TRUFFE!!! del REGIME dei LADRI!!! Con altre truffe dedicate, seriali sempre al solito Bue.

aitanhouse

Ven, 27/01/2017 - 18:52

cosa abbiamo da ribattere all'europa dopo tutti i fallimenti registrati dal governo e dopo tutti i soldi buttati via? Il governo ha annunciato trionfalmente di aver fatto riforme strutturali di capitale importanza:tutte fallite miseramente.Il governo ha elargito mazzette ai diciottenni,agli insegnanti , ha buttato via 10 miliardi e passa per la mancia degli 80€,ha speso 4 miliardi per un'accoglienza da fare solo schifo. E pur vero che Commissione eu,merkel e soci hanno dimostrato una totale incompetenza e mancanza di lucidità nel favorire le sparate, le promesse di renzi e compagni, anzi da paesi con solida base democratica avrebbero dovuto spingere l'italia a cercarsi un governo eletto e non abusivo, ma noi oggi cosa andiamo cianciando se dopo aver sforato , non vogliamo rientrare nei parametri? Ci rendiamo conto che questi soldi spesi fuori i parametri stabiliti appartengono a quei paesi europei bene gestiti,quindi non nostri?

angelovf

Ven, 27/01/2017 - 18:55

Invece di fare le vittime, minacciate di uscire da questo carrozzone che è l'Europa, vediamo cosa succede. Sono una banda di magnaccia sulle nostre spalle, perché non capita che stiamo in una prigione e loro sono i nostri carcerieri.

aitanhouse

Ven, 27/01/2017 - 18:57

Dopo 4 anni di malgoverno ,durante il quale non siete stati capaci di varare una legge elettorale degna di tale nome,dove avete raccolto una messe di fallimenti, dopo aver rigettato il paese nel degrado dell'immigrazione clandestina, ora che c'è uno straccio di legge elettorale partorita dopo una gestazione assurda, abbiate le palle di andare via e scomparire dagli occhi degli italiani.

moammhedd

Ven, 27/01/2017 - 19:25

se hai problemi chiama monti il professore ,lui risolve tutti i problemi

cecco61

Ven, 27/01/2017 - 20:09

Ha ragione Padoan, soprattutto alla luce di quanto l'Europa ci ha ascoltatato e ha fatto in tema di migranti.

Una-mattina-mi-...

Ven, 27/01/2017 - 21:14

L'EUROPA E' FINITA, SOLO I BOIARDI NON SE NE ACCORGONO

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/01/2017 - 21:59

@Padoan, potrebbero rispondere anche loro così: comunisti al governo, non potete far finta (come al solito) che non sia successo nulla! Averte sperperato il denaro, sperando in nuovi voti, ma avete affossato l'economia italiana. Non potete fare i furbi adesso aggrappandosi ad un evento straordinario. Rimangono le porcherie che avete fatto.

Carlyon

Ven, 27/01/2017 - 23:56

io credo che il governo deve chiedere scusa all'Europa se in Italia ci sono stati terremoti, slavine, nevicate... non dovevamo permetterceli...

Gianni11

Sab, 28/01/2017 - 01:34

Ma uscite da sta' maledetta UE, gente senza onore! Che cavolo!

Popi46

Sab, 28/01/2017 - 05:28

Che differenza fa dal momento che l'Italia è in fin di vita....Migliori imprese emigrate all'estero, le due o tre rimaste di rilievo internazionale in vendita, istituzioni tutte,dalla giustizia alla scuola, al mercato del lavoro, completamente inefficienti,debito pubblico stratosferico,cervelli che emigrano...devo continuare? Europa si,Europa no, tradotto : dalla padella alla brace Scegliete pure.

i-taglianibravagente

Sab, 28/01/2017 - 05:48

Il vero DRAMMA è il nostro...noi che siamo tra l' incudine e il martello: tra questi euroNAZIburocratichi e quei servi massoni traditori degli italiani che abbiamo a governare. Purtroppo la storia si sta ripetendo, è pura follia mettersi nelle mani dei tedeschi ma anche noi siamo i soliti CIALTRONI e pensiamo di poter fare gl' italiani tutte le volte senza che gli altri battano ciglio......tutto il mondo sa di che pasta siamo fatti basta viaggiare un pò per capirlo. Adesso facciamoci furbi DAVVERO per una volta e lasciamo l'europa al più presto. Un ennesimo 8 settembre...e si salvi chi puó.

giuseppe1951

Sab, 28/01/2017 - 06:37

Sig. Ministro illegittimo, lei è un'altro di quelli che prima vanno via e meglio sarà per l'Italia

LostileFurio

Sab, 28/01/2017 - 07:29

Padoan e' fra quei ministri intoccabili dalla legge ed europei che dovrebbe gestire circa 700 miliardi di euro, di cui 230 circa dati dall' Italia, secondo quanto concordato da Renzi con l 'Europa. 80 miliardi sicuramente gia' versati alle banche europee. Soldi italiani che poi verrebbero prestati dietro interesse all'Italia... Si Padoan. Fattene ridare un po' indietro. E poi perche' il segretario del partito PD continua ad agire come se fosse lui il Premier?

HappyFuture

Sab, 28/01/2017 - 08:22

Piano piano lentamente la UE sta lessando il piccione Italia. Tanto non sa neanche volar via dal pentolone...