Padoan punta tutto sulla flessibilità: "Ecco il piano per tagliare le tasse"

Il ministro dell'Economia spera in un aiutino della Ue per finanziare il taglio delle tasse. Ma Moscovici frena: "Prima vediamo le proposte"

L'ipotesi di un maggior indebitamento per assicurare le coperture necessarie al taglio delle tasse esiste. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan non ne fa mistero. D'altra parte, dallo scorso gennaio, c'è una clausola europea sulla flessibilità consentita sui conti pubblici per qui Paesi dell'Eurozona che fanno riforme. "L'Italia ne ha già chiesto l'attivazione, e non a caso l'ha ottenuta", spige il titolare del dicastero di via XX Settembre riflettendo, in una intervista al Foglio, sulla possibilità che Bruxelles dia il via libera al piano annunciato da Matteo Renzi.

"I tagli delle tasse devono essere credibili, finanziati in tutto o in parte con tagli di spesa. Le riforme consentono di beneficiare della flessibilità". Nell'intervista al Foglio, Padoan è convinto l’Europa farà all’Italia concessioni sul deficit per ridurre la pressione fiscale: "Da 12 mesi a questa parte è completamente cambiato il modo in cui Bruxelles guarda al nostro paese. Siamo diventati un esempio, è passato il momento in cui si discuteva del decimale di aggiustamento in più o in meno". Eppure non sembra escludere del tutto le ipotesi di finanziare le coperture con altre tasse o un taglio maggiore della spesa pubblica. "È indubbio che cancellando la Tasi occorre pensare anche a come garantire le risorse per i comuni - continua - mentre la revisione della spesa pubblica è d'obbligo, considerate anche le clausole di salvaguardia da disinnescare".

L'ex capo-economista dell'Ocse torna poi a difendere l'euro difendendo le ragioni che sconsigliano l'uscita dalla moneta unica. "Primo punto - elenca - l'uscita è la scelta della disperazione e l'Italia non è un paese disperato". In secondo luogo, continua, "la teoria economica si è sbizzarrita sugli scenari possibili, ma in realtà lì fuori è solo terra incognita". Infine, sottolinea come "uno stato che uscisse perchè troppo indebitato, con il debito che restasse in euro, vedrebbe aggravarsi la sua posizione. Così, siamo al terzo punto, si accelera la strada verso il default, un’ altra tragedia non valutabile".

Il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha subito messo le mani avanti: "Esamineremo le misure che proporrà il governo italiano alla luce delle nostre regole sulla flessibilità". Una volta messo a punto il fantomatico piano per ridurre la pressione fiscale, la partita si sposterà da Roma a Bruxelles. E lì, Renzi non ha mai portato a casa una vittoria.

Commenti

unosolo

Mer, 22/07/2015 - 10:17

con tutto lo staff che si sono creati ci fosse una sola idea che funzionasse per creare lavoro o abbattere lo spreco istituzionale , il motivo ? lo sappiamo se putacaso volesse far finire le province nel cestino perderebbe circa il 50 % del suo elettorato , lo stesso se abbatte degli enti che hanno solo palazzi , dirigenti , uscieri e CDA .

Rossana Rossi

Mer, 22/07/2015 - 10:36

Vogliono abbassare le tasse senza tagli alla spesa ma indebitandoci di più. Funziona così l'economia? Boh!........

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mer, 22/07/2015 - 11:42

Dovete tagliare le spese. Dovete ridurre il debito. Dovete spendere solo se avete i soldi. Dovete ridurre le tasse che impediscono il lavoro. Dovete ridurre la burocrazia sul lavoro. Dovete favorire chi crea lavoro. BASTA CHE FATE QUESTO.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 22/07/2015 - 11:49

Come finanziare il taglio delle tasse? Semplice, con nuove tasse. Geniale, gli daranno il Nobel per l'economia. Il concetto è lo stesso applicato in Grecia: per pagare un vecchio debito si chiede ai creditori un nuovo prestito e con quello si paga il debito. Come andare all'osteria e poi chiedere all'oste i soldi per pagare il conto. Questi luminari dell'economia ci stupiscono; come facciamo ad avere tanti geni al governo? Non potremmo prestarne qualcuno al terzo mondo?

Zizzigo

Mer, 22/07/2015 - 12:04

SE, (specifico: SE), faranno qualcosa, non andranno oltre il loro metodo "economicamente assurdo", cioè sposteranno alcune tasse da una parte all'altra... questo loro lo definiscono: "tagliare le tasse"...

rosa52

Mer, 22/07/2015 - 12:25

questo e' paranoico, ancora peggio di Monti , vuole coprire il taglio delle tasse mettendo altre tasse... siamo al limite dell'assurdo....

Libertà75

Mer, 22/07/2015 - 12:26

Per ridurre la pressione fiscale, pensano ad altre tasse... Ci sono 2 possibilità o sono stupidi o ci prendono in giro.

nerinaneri

Mer, 22/07/2015 - 12:52

...potrebbero abbassare le tasse solo se trovassero dei giacimenti ricchi di petrolio e d'oro...e poi, non ne sono tanto sicura...

agosvac

Mer, 22/07/2015 - 13:13

Questo padoan diventa sempre più comico: vuole finanziare l'abbattimento delle tasse con altre tasse!!!! Almeno monti ha avuto la dignità di mettere tasse e basta, non le ha messe per finanziare una riduzione delle tasse!!!!! Il fatto è che per ridurre questa tassazione iniqua si può agire solo su due fronti: aumentare il debito pubblico temporaneamente per poi diminuirlo con i maggiori introiti venuti dai maggiori consumi, oppure ridurre drasticamente le spese per la P.A.,l'ultima soluzione è la più difficile perché dalla P.A. il PD prende un enorme numero di voti che perderebbe!!!

Duka

Mer, 22/07/2015 - 13:18

Questo è solo il grimaldello (hanno l'Oscar del furto di stato), per menare il can per l'aia almeno per altri 18 mesi. Pensano che il popolo è talmente ignorante da abboccare all'amo e mantenerli impoltronati- Stanno già inventandosi altre balle ipotizzando soldi inesistenti ma che arrivano dal "cielo" o meglio dalla "speranza" -

wotan58

Mer, 22/07/2015 - 13:19

Rosa52, no Monti ha aumentato le tasse solo quando il suo progetto di feroce taglio delle spese - che prevedeva anche la cancellazione delle provincie - è stato affossato dalla maggioranza di sinistra (Pd+Pdl) che lo aveva sostenuto strumentalmente proprio perché serviva l'utile idiota che facesse il lavoro sporco che la sinistra non voleva fare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 22/07/2015 - 13:28

saranno tagliate le tasse. Invece di una unica rata, saranno tagliate in due o tre rate...ma sempre quelle dovete pagare.

Gianca59

Mer, 22/07/2015 - 13:30

Maggior indebitamento ? Ma siamo impoazziti ? Finora cosa siamo riusciti a combinare con 2300 miliardi di debiti sulle spalle ? Ad essere il paese che paga più tasse ! Incomincino a tagliare costi inutili e a fare riforme vere, poi forse l' indebitamento, se serve, può funzionare !

Gianca59

Mer, 22/07/2015 - 13:34

@wotan58: si da sempre contro Monti e il suo gioverno ma alla fine son convinto sia così, come lo è stato per tanti che lo hanno preceduto: partiti con belle intenzioni sono andati a sbattere contro quelli che hanno veramente in mano I fili del potere e sono dovuti ripiegare sulle solite ricette ! UNO SCHIFO ITALIANO !

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 22/07/2015 - 14:03

Abbassare le tasse sarebbe il primo punto inderogabile se fossimo un paese governato da persone, non da animali. Ovviamente ci si riuscirebbe solo a condizione di tagliare l'enorme spreco della spesa pubblica. Ma si sa, questi animali vogliono mangiare ed ingrassarsi sulle spalle degli Italiani.

vince50_19

Mer, 22/07/2015 - 14:22

Niente paura, fra massoni ed aspiranti massoni salterà fuori la quadra: quella con cui dci porteranno via anche gli slip..

unosolo

Mer, 22/07/2015 - 14:38

mi pare che lo staff proposto per la semplificazione e il trovare risorse ci costi circa 32 miliardi di euro circa forse più che meno , come si può dare credito ai due dell'apocalisse no! fino ad oggi ci hanno solo fregato soldi direttamente in busta paga , tramite comuni , province regione e addizionali è sempre furto causato dal governo .

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 22/07/2015 - 14:40

Basta con gli sprechi,tagliare la spesa pubblica,tagliare tutto.Eviti Renzi di spendere soldi di carburante per l'aereo di stato.Se ne stia nei pressi di montecitorio e basta.Chiudiamo i rubinetti.Andate tutti in bicicletta e prendete i mezzi pubblici come fanno i ministri olandesi per Dio!

Duka

Mer, 22/07/2015 - 15:02

FANFARA E FANFARONE SEMPRE IN PRIMA FILA!!!!! l'italia degli impoltronati

Tuthankamon

Mer, 22/07/2015 - 15:04

Bisogna tagliare certe spese a cominciare dalla politica, dalla "amministrazione della giustizia e dall'IMMIGRAZIONE altrimenti le tasse caleranno alle calende greche!!

unosolo

Mer, 22/07/2015 - 15:05

come dice il sindaco Marino alla signora che faceva notare della pulizia avvenuta solo il giorno del suo annunciato arrivo ? metta in connessione i neutroni ? non è che Moscovici intendeva questo , prima di sparare cavolate guarda la realtà , Bruxelles controlla non sono i pd che abboccano.

nevio.venier@gm...

Mer, 22/07/2015 - 16:37

Su su veloci, tagliate ste tasse!! Reagan le ha tagliate del 10% l'anno per tre anni di fila. Voi non siete certo della sua statura e quindi non si può pretendere così tanto da voi ma sarei già felice se procedeste immediatamente a tagliare almeno del 10% quest'anno ed altrettanto il prossimo. Allora si che si ripartirebbe. E poi basta con la solfa del debito pubblico che tanto non estingueremo mai, hanno sforato altri stati il 3% sforiamolo anche noi. VELOCIIIIIIIIIII

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 22/07/2015 - 17:57

...ma , Moscovici, chi è ? la UE? ribelliamoci a questi candidati satrapi da strapazzo: forse per riuscirci dovremmo deciderci a far instaurare un governo eletto e mandare a casa quella pletora di truffatori servi delle banche...

settemillo

Mer, 22/07/2015 - 18:09

Che renzi sia sempre tornato a mani vuote dalla GERMANIA ormai lo sanno anche le zanzare; ma lui insiste, fa il pendolare, magari con la famiglia al seguito, ma torna sempre con la coda fra le gambe. Il nostro rappresentante vale come il due di picche a BRISCOLA.

unico1930

Mer, 22/07/2015 - 18:57

Mi da l'impressione che il governo pensi a tutto e a tutti meno che agli italiani.Prima la UE poi il popolo.Speriamo che la corda non si spezzi....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 22/07/2015 - 20:15

ANCHE PADOAN E' UN DUE DI PICCHE, NON RIESCE A TAGLIARE UNA SPESA, NON ELIMINA GLI ENTI INUTILI, NON CANCELLA GLI SPRECHI, NON TAGLIA I VITALIZI DI POLITICI MANGIASOLDI, INSOMMA SI ARRAMPICA SUGLI SPRECHI E INTANTO IL DEBITO CONTINUA A SALIRE.

curatola

Gio, 23/07/2015 - 00:29

la spesa pubblica è come l'entropia ,può solo crescere. ogni volta che cresce è per assorbire persoale o per inefficienza.tassiamo chi non investe in lavoro e chi preleva contanti e chi spende oltre il reddito che denunzia e non ha giustificativi.utilizziamo gli immigrati nelle opere pubbliche e rendiamo titoli onorifici senza compensi i senatori a vita,ecc ecc

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Gio, 23/07/2015 - 02:15

Gli animali tra loro si sostengono, mettono a rischio la propria vita per salvare il proprio simile, e a volte anche l'uomo. Noi umani di oggi riusciamo solo a calpestarci per poter inkulare il prossimo. Tutto parte dall'alto, e dall'alto il cancro deve essere sradicato! Boicottiamo questo governo che ci vuole schiavi, poveri e ammazzati senza diritti, ma solo con grandi e folli doveri! Gli sconti non esistono! #eiononpago

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 23/07/2015 - 06:58

Povero Padoan, ha una faccia che porta sfiga.

franco-a-trier-D

Gio, 23/07/2015 - 13:34

www.youtube.com/watch?v=7L4ibeu_D8E vedete qui chi ha più riserve di oro nel mondo. mangiare crauti fa bene a quanto pare.

franco-a-trier-D

Gio, 23/07/2015 - 13:53

tagli tagli e tagli, solamente le pallle potete tagliarvi allora si che andrà bene la Italia e gli italiani.Non vi rendete conto che avete rovinato la Italia? O mi venite dire che con Berlusconi si stava peggio? INFAMI!!!

swiller

Sab, 25/07/2015 - 06:43

Ladri delinquenti e buffoni.