Paradiso fiscale made in Sud per i pensionati con la flat tax al 7%

Secondo la Fondazione dei consulenti del lavoro, la norma voluta dal senatore leghista Alberto Bagnai della flat tax al 7% potrebbe attrarre i residenti all'estero e contribuire al rilancio del Mezzogiorno

Una norma della legge di Bilancio 2019 che potrebbe rendere il Sud un paradiso fiscale in grado di attrarre i pensionati esteri nel mezzogiorno d'Italia rilanciandone lo sviluppo attraverso maggiori servizi e consumi. La misura in questione è la Flat tax voluta dal senatore leghista Alberto Bagnai per i residenti di in uno dei 98 paesi con i quali l'Italia ha stipulato un accordo contro le doppia tassazione, di trasferire la residenza in Italia dove per cinque anni pagherà un'imposta del 7% o un'imposta fissa pari a 100 mila euro l'anno. La norma riguarda anche i cittadini italiani residenti all'estero da almeno cinque anni che decideranno di trasferirsi nei comuni del Sud con meno di 20 mila abitanti.

Questa misura che potrebbe avere degli effetti positivi estremamente interessanti pone l'Italia in concorrenza con altri Paesi europei che hanno adottato misure simili, a partire dal Portogallo che circa una decina di hanno fa ha stabilito un'esenzione fiscale completa per la durata di dieci anni attraendo circa 80 mila pensionati. Tra gli altri Stati Ue gli altri Paesi con una norma simile sono la Bulgaria che offre un'esenzione totale, Cipro con un'imposta al 5% e la Romania al 10% e tutti questi Stati hanno un costo della vita inferiore all'Italia. Difatti in Portogallo il costo è più basso del 26%, a Cipro del 24% e in Romania del 43%.

Commenti

VittorioMar

Lun, 17/06/2019 - 12:14

...e per i PENSIONATI del SUD che sono tanti ,e che mantengono FIGLI e NIPOTI,cosa è PREVISTO ??..il TAGLIO e L'ADEGUAMENTO PENSIONISTICO.....!!!!

VittorioMar

Lun, 17/06/2019 - 12:26

...ricordatevi che i PENSIONATI del SUD pagano CIFRE IPERBOLICHE PER LUCE..GAS...ACQUA e TARI...e non possono fare i FURBI o i PARASSITI come tanti altri DISONESTI E SCROCCONI....!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 17/06/2019 - 12:30

Mi sembra una proposta intelligente. Unica piccola critica, forse sarebbe meglio non mettere la limitazione al sud Italia.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Lun, 17/06/2019 - 13:03

Vorrei diventare uno di quei pensionati che pagano un'imposta fissa pari a 100 mila euro l'anno.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/06/2019 - 13:56

Domanda facile facile: ma per quale motivo io pensionato dovrei trasferirmi al Sud (in un comune con meno di 20000 abitanti) e non piuttosto a Cipro o in Portogallo che mi offrono condizioni economiche più favorevoli???

Adespota

Lun, 17/06/2019 - 14:09

@ Dreamer : risposta facile facile: non esistono solo le motivazioni economiche al mondo; ad esempio parlare la stessa lingua, condividere usi e costumi, cibi e magari non sentirsi orfani della propria Patria, termine così in disuso al giorno d'oggi.

schiacciarayban

Lun, 17/06/2019 - 14:10

Questa è la quinta aliquota di flat tax? Almeno smettetela tutti di chiamarla flat tax, fate ridere.

ziobeppe1951

Lun, 17/06/2019 - 14:26

sognatore....LASSA perdere il Portogallo..non vorrei incontrarti un giorno

cgf

Lun, 17/06/2019 - 14:27

per molti sarebbe un ritorno alle origini.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/06/2019 - 14:30

Adespota: risposta "romantica" la tua ma, temo, poco realista. Tra l'altro un pensionato delle valli bergamasche non so se si sentirebbe più all'estero in Portogallo o in un paesino dell'entroterra campano.

titina

Lun, 17/06/2019 - 14:44

la legge deve essere uguale per tutti.

do77

Lun, 17/06/2019 - 15:09

@Dreamer Tra un paesino di Cipro o del Portogallo preferirei vivere magari a Taormina (comune con meno 20000 abitanti del Sud).

Adespota

Lun, 17/06/2019 - 15:21

@ Dreamer: ovviamente esistono pro e contro, se ne può discutere a lungo. Se permetti non esistono solo i pensionati delle valli montane, ma anche coloro che abitano in grandi città e hanno parenti, amici e conoscenti stanziati al Sud. Comunque penso che qualsiasi idea volta a rivitalizzare antichi borghi e cittadine sia da prendere in considerazione, senza preclusioni a priori, a seconda della parte politica che la propone.

cir

Mar, 18/06/2019 - 11:22

ennesina buffonata di salvini !!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 20/06/2019 - 16:38

secondo invio - 'o ruorme ruorme,(dreammerd 66) sei solo un pagliaccio, un valbrembanese, andando a vivere al sud, potrebbe civilizzarsi, cosa che a te non è successo, eppure sei del sud!