Economia

Parte il reddito di inclusione: benefici fino a 485 euro al mese

Da inizio dicembre si potrà a fare domanda, la misura di contrasto alla povertà è destinata alle famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza a quattro mesi dal parto e over 55 disoccupati

Parte il reddito di inclusione: benefici fino a 485 euro al mese

Dal primo gennaio partirà il Reddito di inclusione (Rei), misura che viene concessa ai nuclei familiari in condizioni di povertà. Le domande potranno essere effettuate già da dicembre. La misura di contrasto alla povertà è destinata alle famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza a quattro mesi dal parto e over 55 disoccupati

Si tratta, come spiega una circolare dell'Inps a data 22 novembre, di "un beneficio economico e di una componente di servizi alla persona, identificata nel progetto personalizzato, a seguito di una valutazione multidimensionale del bisogno del nucleo familiare o, nelle ipotesi in cui la situazione di povertà è esclusivamente connessa alla situazione lavorativa, dal patto di servizio, ovvero dal programma di ricerca intensiva di occupazione".

Il beneficio massimo è pari a 5.824,80 euro l'anno, ovvero 485,40 euro al mese (in caso di almeno 5 componenti famigliari). Hanno accesso al Rei i nuclei familiari con presenza di: "un componente di età minore di anni 18; una persona con disabilità e di almeno un suo genitore, ovvero di un suo tutore; una donna in stato di gravidanza accertata; almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale".

Il Reddito di inclusione potrà essere erogato per un massimo di 18 mesi e il nucleo familiare beneficiario deve avere un valore di Isee in corso di validità non superiore a 6mila euro, mentre il patrimonio immobilaire - escludendo la casa di abitazione - non deve superare i 20mila euro.

Commenti