Cosa cambia sulle pensioni a tre anni dalla riforma della Fornero

Dalla flessibilità alla "opzione donna", la previdenza è un cantiere aperto

Pensionati in attesa in un ufficio dell'Inps

È il capitolo delle pensioni il nuovo fronte su cui il governo Renzi dovra impegnarsi. Molte le pagine aperte, dopo l'introduzione di quella riforma Fornero che ha portato all'abolizione del trattamento per anzianità, aumentando fino a 66 anni quello per vecchiaio ed estendendo il calcolo contributivo a tutti i lavoratori.

Una riforma che non sarà l'ultima, scrive il Corriere della Sera e che dovrà essere affiancata a provvedimenti di legge che introdurranno flessibilità sull'età pensionabile, di cui si parla molto e un cambiamento della governance dell'Inps, per ucire dal commissariamento. 

Lo stesso Inps pensa che serva modificare la Fornero. C'è per esempio l'opzione della minipensione anticipata su richiesta a chi abbia un paio di anni in meno di quanti ne sono richiesti, da restituire poi in piccolissime rate con lo scatto della pensione vera e propria.

C'è anche il problema degli esodati. 328.650 lavoratori rischiavano di restare senza lavoro e senza pensione con l'aumento dei requisiti voluto dalla riforma. Un problema risolto con i "decreti di salvaguardia", che però non bastano secondo i comitati degli esodati, che parlano di altre 50mila posizioni da sanare.

Altre ipotesi, oltre alla minipensione anticipata - scrive il Corriere - comprendono la possibilità di lasciare il lavoro qualche anno prima con una pensione più bassa o penalizzazioni o con il calcolo con il metodo contributivo, ovvero sulla base di quanto versato mentre si lavorava.

Contraria a nuove modifiche alla riforma Fornero è la ragioneria di Stato, con cui ci si dovrà confrontare. Dietro l'angolo ci sono però ancora altre possibilità, come la "opzione donna", che permetterebbe a chi ha almeno 35 anni di contributi e 57 anni d'età di andare in pensione se lo desidera, ma con un calcolo contributivo dell'assegno.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 07/12/2014 - 12:07

Un'altro pizzo ai lavoratori per porre rimedio agl'errori della picciotta Fornero,voluta dal mammasantissima Napolitano?

Ritratto di giordano

giordano

Dom, 07/12/2014 - 12:20

tanti modi diversi per inculare la gente onesta

legge24

Dom, 07/12/2014 - 12:44

In italia accade sempre qualcosa di anacronistico, la legge fornero è certamente la causa che ha bloccato i giovani nell'ingresso del mercato del lavoro sia pubblico che privato, è certamente visibile il danno sociale che questa legge ha contribuito ha creare, nonostante ciò il capo del governo che la ha approvato viene nominato senatore a vita insieme ad una ricercatrice di poco più di 50 anni ai quali per tutta la vita daremo la paga ed i privilegi dei senatori alla faccia di tutti i giovani ed i lavoratori italiani colpiti dalla sig. fornero. Bravo Salvini che si è operato per l'approvazione del referendum abrogativo.

Luigi Farinelli

Dom, 07/12/2014 - 13:28

L'"opzione donna" deve riguardare solo le madri di famiglia e basta con l'ipocrisia del donnismo a fini elettoralistici, come le demenziali quote rosa. Subissati di ideologia, con il "gender" che farnetica di "sessi intercambiabili", quando però andiamo al dunque, ecco che non lo sono più, e la classica bicicletta conquistata con anni di demonizzazione e messa in ridicolo del maschile, non la si vuole pedalare! Si agli incentivi per famiglie con figli; si ai vantaggi alle madri; basta con le ideologie femministe basate sulle vulgate. Che lo Stato ricominci a proporre leggi basate sulla ragione non sul vittimismo truffaldino.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 07/12/2014 - 17:04

scassa domenica 7 dicembre 2014 Luigi Farinelli sono pienamente d'accordo con la sua esposizione perché ,come donna cervello munita ,non sopporto tutto l'ammasso di di presunzione di superiorità espresso da e per la massa di galline starnazzanti che ,anziché elevare l'altra metà del cielo,ne fa sprofondare parecchie ,nella più volgare banalità! Mai come adesso le donne ,credendosi super,vengono strumentalizzate,per non dire il peggio !!!!!!scassa.