Piazza Affari cede il 2%Lo spread sale ancora

Sull'incertezza delle europee pesa il taglio dei tassi deciso dalla Bce. Si attendono nel pomeriggio i dati sulla disoccupazione degli Usa

A metà pomeriggio le Borse europee danno segnali incerti, dopo il taglio dei tassi deciso nella giornata di ieri dalla Banca Centrale Europea e le dichiarazioni di Mario Draghi sulle prospettive economiche. A risentirne sono soprattutto Madrid e Milano, che rimangono in territorio negativo. 

Il Ftse Mib cede l’1,93% a 13.818 punti. In asta di volatilità Fiat e Unicredit. Sotto pressione i bancari con Mediobanca (-3,38%), Mps (-3,28%). Vendite anche su Impregilo (-3,71%), Pirelli (-2,99%).

L'indice Stoxx 600, relativo all'andamento dei principali titoli sui listini del Vecchio continente perde poche frazioni di punto, soprattutto a causa del settore automobilistico e dei dati sulla disoccupazione statunitense, più bassi del previsto.

Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi apre a 466 punti base, con un tasso del 6,04%. A 546 punti il differenziale tra i Bonos spagnoli e i Bund, con rendimento a 6,84%. Sale poi a 470 punti.

Le principali Borse europee: Francoforte arretra dello 0,37% e Parigi dello 0,4%. Madrid cala dell’1,27%

Commenti

gbsirio_1962

Ven, 06/07/2012 - 11:47

mammamia che paura... LO SPRAID !!!! Non ce la faccio più a vivere con questa tensione...lo SPRAID che sale e scende..scende e sale.... non ce la faccio più e penso che mi suiciderò quanto prima !!!

seve

Ven, 06/07/2012 - 12:14

Figuriamoci i mercati, stando così le cose in Europa , fin che c'è spread c'è speranza e i poveri popoli finiranno strozzati dallo spread e dalle Banche.

yuryssg

Ven, 06/07/2012 - 12:21

Gli speculatori hanno letto i dettagli della spending review. Poi si sono fatti una bella risata e hanno ricominciato a scommettere sullla data del nostro fallimento: un mese? tre mesi? sei mesi?

Ritratto di deliziosagrc

deliziosagrc

Ven, 06/07/2012 - 12:36

"LUI" non è più a Palazzo Chigi da un bel po' ma secondo me è comunque colpa sua mica di Monti.

papeppe

Mer, 11/07/2012 - 00:28

Io proprio non riesco a capire il presidente Monti. Anche ieri ha confermato che non chiederà il ricorso al fondo salva stati perché "ce la possiamo fare da soli". In questo momento ho letto che gli interessi sui BTP a 10 anni sono al 6%; a quanto devono arrivare questi interessi per chiedere l'intervento dell’Europa? Tutti i sacrifici chiesti agli Italiani per risanare i conti dello stato a cosa sono servirti allora? Non chiedere l’intervento dell'Europa a questi livelli di interesse significa che per il presidente Monti non c'è speculazione contro l'Italia e va bene così. Per me è un arrendersi alla speculazione, è un tradimento degli Italiani destinati a pagare tassi da strozzini a vita. C'è qualcun altro che la pensa così o sono solo?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 06/07/2012 - 15:15

#3 yuryssg........Impossibile dirlo, ma sei mesi sono decisamente eccessivi, il default arriverà prima. Monti non chiede lo scudo perché sa benissimo che non serve, sarebbe come gettare soldi in una fornace accesa, e nessuno dotato di buon senso lo farebbe. Adesso si tratta soltanto di stabilire la riconversione forzosa del debito pubblico, la soluzione argentina sarebbe ottima (ci fu un concambio che arrivò a sfiorare il 30 %), ma , purtroppo, stiamo infinitamente peggio dell'Argentina chiusi come siamo nella camicia di forza dell'Euro che ci trascina a fondo senza scampo. Ma stiamo allegri, ormai non possiamo più fare niente, inutile agitarsi, passiamo in allegria il resto dell'estate.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 06/07/2012 - 15:39

I toni triofalistici del dopo Bruxelles sono durati appena un weekend, poco meno della doppietta che Balotelli ha rifilato alla Germania, ed ora siamo di nuovo al capezzale dell'euro aspettando un miracolo che tarda ad arrivare e che forse mai più arriverà. Il luminare chiamato per curare il male si sta arrabbattando come una matricola di medicina che, con il bisturi in mano, è chiamato ad affrontare un delicato intervento chirurgico...ora basta e a casa e senza stipendio...questa sarebbe la vera spending review, altro che ca...!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 06/07/2012 - 15:52

Scusi professor Monti, lei che sa tutto! Si scrive spread, ma si legge spred...sarà mica la variante di una nota marca di gassosa?

andrea da grosseto

Ven, 06/07/2012 - 15:59

Mi raccomando continuiamo a sostenere Monti...bravo vecchio, un successone in Europa.

erpigna

Ven, 06/07/2012 - 16:11

aridatece quel puzzone di Berlusconi!

erpigna

Ven, 06/07/2012 - 16:34

Scusate, dopo lo spred (nota marca di cazzosa italiana) c'è lo spending review (ruba a volontà) ossia revisione della spesa per vedere quanto ancora noi del governo possiamo ancora rubare dalle iasche degli italiani. Ma almeno ditecelo in italiano! grande paraculo il bocconiano e gli altri beccaccini abboccano. DELINQUENTI! RISPEDITELO A BRUXELLES questo signore che assieme al suo compare sta facendo i più grandi danni all'italia, più di odoacre, più dei lanzichenecchi. ma la colpa è di questa sinistra maledetta che in odio a Berlusconi ci ha creato questa situazione. invidiosa perchè sc...va. ci siamo tagliati i c.... per fare dispetto alla moglie. strunz.

Ritratto di Pdorrrr

Pdorrrr

Ven, 06/07/2012 - 16:36

Non leggo commenti di sinistrati!!!!

gioch

Ven, 06/07/2012 - 16:46

Deliziosagrc,è vero che non è colpa sua,ma gli diamo il Senato a vita(senza alcun merito nazionale)perchè risolva i problemi;mi pare che,ad oggi,era meglio tenerci Tremonti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 06/07/2012 - 17:12

Intanto la Finlandia ha minacciato l' uscita dall' euro........... e i media tacciono....

arkangel72

Ven, 06/07/2012 - 17:45

Ma non si era inventato lo "Scudo anti Spread"? Gli è caduto da qualche parte?? Se qualcuno lo recupera lo recapiti a Palazzo Chigi, grazie.

arkangel72

Ven, 06/07/2012 - 17:45

Ma non si era inventato lo "Scudo anti Spread"? Gli è caduto da qualche parte?? Se qualcuno lo recupera lo recapiti a Palazzo Chigi, grazie.

sorans99

Ven, 06/07/2012 - 18:23

I cavernicili esistono da 4 milioni d'anni, mentalmene non evolvono niente. S'inchinano davanti la danza dei stregoni e capitribù. Spaventati davanti alle maschere come "lo spread" consegnano l'ultimo degli averi sperando di dare piacere ai spiriti minacciosi. Oggi "prelevare" = spennare". "Spending review" = Stabilire l'ammontare dei sacrifici. Finché i cavernicoli restino talmente privi di coraggio ed intelligenza, Goldman & Sachs, Rotschild, Monti, Prrrrooodi, Draghi Merkel e simili possono sfruttarglia volonta

Ritratto di deliziosagrc

deliziosagrc

Ven, 06/07/2012 - 18:56

#13 gioch Forse non mi son spiegato; son daccordo con te a parte la nostalgia per Tremonti.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 06/07/2012 - 18:55

#14 Ausonio I media non tacciono, anzi proprio dai media si capisce che la storia della finlandia è molto più complicata: 1) Monti impone lo scudo-antispread 2)la finlandia decide di boicottarlo due giorni dopo impedendone l'attuazione anche se decisa all'unanimità 3) alcuni politici europei ed italiani minacciano di boicottare la nokia 4)la finlandia spara la sua uscita dall'euro.

sorans99

Ven, 06/07/2012 - 19:33

Cavernicoli, dovete abituarvi ai sacrifici pretesi dagli stregoni e capitribù. Hanno spremuto tutto dal terzo mondo, ora tocca ai "paesi ricchi". Finché restate arretrati come 4 milioni d'anni fa, spaventati davanti alle minacciose danze degli stregoni e capi tribù, con le loro maschere di "spending review" - "lo spread", BCE, ecc, allora la miseria lo meritate in pieno!

velenosoveleno

Ven, 06/07/2012 - 20:20

Questi qui stanno depredando i piccoli risparmiatori . Quando i loro mandanti avranno abbassato i prezzi a loro piacimento , allora i pescecani compreranno i nostri gioielli a man bassa. Bisogna chiudere la borsa , uscire dall'euro e mandare a vaffa la bce e mettere al muro i politici italiani che ci stanno svendendo al peggior offerente. Siamo veramente in mno a delinquenti professionisti . peggiori dei gangsters.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 07/07/2012 - 01:22

Un'altra bella notizia da comunicare a Buttiglione e Letta. Lo spread sale ancora. Avete provato a chiedere a Berlusconi di smetterla di farlo salire?