Il pieno costa troppo:più che fare la spesaLa verde è a 1,92 euro

Un pieno di benzina costa in media 90 euro. E' diventato più caro della spesa: un litro di verde vale più che un chilo di pane. Rialzi nel fine settimana

Ormai fare il pieno costa più che fare la spesa. Avere un'automobile e spostarsi, magari per andare al lavoro, è diventato un lusso. Infatti ad oggi il costo del pieno per un’auto media (50 litri), ha superato i 90 euro, cioè più della media di quanto si spende per fare la spesa. È quanto emerge da un'indagine della Coldiretti, secondo la quale il prezzo della benzina è aumentato del 17,4% in un anno, e quello del diesel è cresciuto addirittura del 25,2%. Insomma, il prezzo di un litro di benzina ha superato abbondantemente quello di un chilo di pasta o di latte.

La Coldiretti fa sapere che "Il costo familiare per trasporti, combustibili ed energia elettrica ha superato quello per alimenti e bevande". Per di più in un Paese in cui "L’88% dei trasporti commerciali avviene per strada, il record dei prezzi dei carburanti ha un effetto valanga sulla spesa, con un aumento dei costi di trasporto oltre che di quelli di produzione, trasformazione e conservazione", afferma l'associazione.

Durante il fine settimana i prezzi dei carburanti hanno registrato un rialzo, in seguito al secondo aumento consecutivo deciso venerdì da Eni: la media nazionale dei prezzi, tra i diversi marchi in modalità servito, vede la benzina a 1,811 euro al litro e il gasolio a 1,754. Una media data dai prezzi registrati nelle varie zone del Paese, dato che al Sud il gasolio arriva a costare 1,79 al litro e la verde al Centro costa anche 1,92 euro al litro.

Commenti

erpigna

Mar, 28/02/2012 - 08:14

questi economisti del c... alla Monti non hanno capito che aumentando il prezzo della vbenzina, la gente usa di meno la macchina e quindi calano le entrate per lo SDtato. chi ci guadagna sono le compagnie di assicurazione che vedono ridotti gli incidenti ed aumentano anche i premi. questo è un governo di ladri, ma faranno una bruta fine. n macchina vado a non più di 100 km ed in discesa metto a folle. ai semafori ci arrivo senza frenare e cerco di andare in c... al governo