Economia

Pirelli lancia le gomme colorate e "intelligenti"

Pirelli lancia le gomme colorate e "intelligenti"

Ginevra - Colore, calore, creatività: ecco come Pirelli, al Salone internazionale dell'auto di Ginevra, racconta i suoi nuovi pneumatici, progettati allo scopo di esaltare le caratteristiche del «made in Italy». Per la serie: c'era una volta la gomma tutta nera. La novità riguarda l'edizione colorata di P Zero e Winter Sottozero. Dunque, una gomma bella da vedere, soprattutto con il veicolo in movimento, grazie ai contorni colorati di bianco, argento, giallo e rosso (le personalizzazioni sono comunque previste). Ma anche «intelligente». Gli ingegneri della Bicocca, hanno messo a punto una piattaforma integrata allo pneumatico (P Zero o Winter Sottozero) che, grazie a un sensore fissato nell'incavo e collegato a un'app, può dialogare con l'automobilista, fornendo informazioni su alcuni parametri fondamentali relativi al funzionamento della stessa gomma, a vantaggio di una maggiore sicurezza.

L'Edizione colorata è da subito pre-ordinabile per le linee P Zero e Winter Sottozero della fascia prestige, da 19 in su, e sarà poi estesa alla fascia premium.

Pirelli Connesso, invece, sarà disponibile in una prima fase per le vetture prestige nelle misure dai 19 in su nelle gamme P Zero e Winter Sottozero. Primo Paese di distribuzione, a partire dall'estate, saranno gli Stati Uniti. I primi P Zero dell'Edizione colorata hanno già fatto nei mesi scorsi il loro esordio, come concept, sulle supercar di Pagani, Lamborghini e McLaren, mentre dopo la metà dell'anno potranno riguardare anche le auto di brand quali Ferrari, Aston Martin, Porsche e Bentley.

Le gomme colorate, inoltre, saranno destinate successivamente anche ai modelli premium delle maggiori Case automobilistiche.

Commenti