La promessa di VolksWagen: "Il bollo extra lo pagheremo noi"

La società si farà carico di tutti gli eventuali costi aggiuntivi. La conferma in una lettera inviata a Bruxelles

Se le tasse da pagare saranno superiori al normale, a causa del maggiore inquinamento dei veicoli, a pagare l'extra sul bollo ci penserà VolksWagen. Lo ha annunciato il ceo della compagnia, Matthias Mueller, in una lettera indirizzata ai ministri delle Finanze dell'Unione Europea, in cui promette che la società si accollerà i costi per i mezzi che hanno indebitamente superato il test sull'inquinamento.

Secondo indicazioni che sono arrivate nei giorni scorsi, il numero di automobili in qualche modo toccate dal caso potrebbe raggiungere le 800.000 unità. Meno chiare su quante di esse ci sarà effettivamente un bollo maggiorato. La lettera indirizzata Bruxelles è in ogni caso una risposta alla richiesta che era arrivata dal ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, che alcuni giorni fa aveva chiesto a VolksWagen di farsi carico di ciò che graverà sulla clientela.

Il costo finale per il gruppo tedesco, a fargli i conti in tasca è l'agenzia di rating Moody's, lieviterà e potrebbe raggiungere i 31 miliardi di euro nello scenario peggiore. Nella migliore delle ipotesi dovrà scucirne solo 9,5. Nel conteggio mancano però i danni legati al trucco delle emissioni sui motori benzina, che quando uscì lo studio non erano ancora emersi.

Commenti
Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 06/11/2015 - 18:35

Sapere che i miei nipotini avranno respirato veleni mortali, ma che i tecologici d'oltralpe avranno pagato la supertassa, sarà per me motivo di ampia soddisfazione.

blackbird

Ven, 06/11/2015 - 19:11

Il bollo per il periodo pregresso, e anche la rottamazione fraudolente, ok. Ma per adesso e il prossimo futuro, mi dai una macchina che non inquini! Senza costi aggiuntivi, ovviamente.

adogio48

Ven, 06/11/2015 - 20:28

Ma da uno che si chiama come uno yogurt! Come se da noi si chiamasse Yomo.

cgf

Ven, 06/11/2015 - 22:27

dovrebbero permettere di comprare [a loro spese] auto che non inquinino e/o abbiano gli stessi valori da loro dichiarati prima dello scandalo. cosa vuol dire pago io? e se io non volessi inquinare e la ma VW l'ho comprata perché ritenevo onesti i consumi? già.. perché poi oltre le tasse ci sono i consumi che non sono quelli dichiarati da VW

cangurino

Sab, 07/11/2015 - 10:10

solo 30 mld l'ipotesi peggiore? Fa ridere, troppo poco. Butto lì quattro conti della serva. Ci sono circa 11 milioni di motori taroccati da VW nel mondo, senza contare i 3.000 di cilindrata (che nonostante tutte le promesse di non truffare più i clienti, i vertici vw non hanno auto denunciato ....). Appena i dati e le truffe saranno certificati da enti governativi (USA, gli unici, che io sappia, che stiano procedendo con metodo), partiranno nel mondo una valanga di action class. Hai voglia a stimare il risarcimento a meno di 10.000 ad auto. Si arriverà intorno ai 100 mld, poco sopra il patrimonio netto del gruppo. Se non ci mettono una pezza i lacché euro burocrati, spalleggiati dai vari governi proni alla Germania (Italia in testa), saranno dolori, grossi dolori per il gruppo.

fcf

Sab, 07/11/2015 - 10:58

E' troppo comodo per i crucchi cavarsela pagando una tassa per avere truffato e inquinato ! Non saremo certo rimborsati per i danni causati da questa gentaglia che continua a spacciarsi per seria ,onesta e cosi via. Altro che Germania sopra tutti. !!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/11/2015 - 23:59

INTANTO VOI PAGATE LE AUTOSTRADE POI NE PARLEREMO..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE