Pronta la missione Fmi a Roma: "Così studieremo la manovra..."

L'Fmi si prepara ad arrivare in Italia per capire i dettagli della prossima legge di Bilancio

La manovra resta in alto mare. Tra smentite, retromarce e colpi di bianchetto sulle misure annunciate, questa legge di Bilancio che sta per partire nascerà come figlia del caos e di una maggioranza poco coesa. Da un lato ci sono Italia Viva e parte dei dem che mette nel mirino la plastic tax, dall'altro i grillini che la difendono. Poi c'è anche il fronte caldo previdenziale con i renziani che mettono sotto accusa quota 100 e i 5 Stelle che invece vogliono mantenerla fino a scadenza, il 2021. Da questo contesto verrà fuori quasi certamente un "mostro", una manovra che avrà solo un obiettivo chiaro: aumentare le tasse (almeno 5,5 miliardi di gettito in più) e un inasprimento dei controlli fiscali. Ma prima di prendere il largo, la manovra dovrà affrontare gli ispettori dell'Fmi. Infatti il Fondo Monetario Internazionali è pronto a calendarizzare una missione nel nostro Paese.

A rivelarlo è il responsabile del dipartimento Europa dello stesso Fondo Monetario, Paul Thomsen: "Abbiamo una missione che andrà in Italia presto e non abbiamo ancora avuto discussioni con le autorità italiane. Non abbiamo abbastanza dettagli". A questo punto lo stesso Thomsen spiega quali saranno gli obiettivi di questa missione in Italia: "Dobbiamo capire i dettagli della manovra di bilancio e avere una discussione più precisa sugli elementi di forza dell’economia dell’Italia nel prossimo anno. Questo è il compito della missione che andrà a Roma". Parallelamente alla partita con l'fmi c'è quella tra il governo e l'Europa. Il Commissario agli Affari Economici, Paolo Gentiloni solo ieri ha mandato un messaggio chiaro al governo: "L'Italia ha bisogno di una disciplina di bilancio, ma chi ha spazi di bilancio deve usarli per la crescita". Insomma il Commissario (ex premier dem) è già entrato nel ruolo di attento revisore dei conti. E con la manovra dell'esecutivo giallorosso sia Bruxelles che l'Fmi avranno un gran bel da fare. È una manovra che fa acqua da tutte le parti e che di fatto rischia di trovarsi a corto di coperture.

I 5S però continuano a rivendicare la manovra delle tasse spacciando per un abbassamento della pressione fiscale il blocco (temporaneo) delle aliquote Iva: "23 miliardi di coperture, compresi 16 miliardi di deficit, per evitare che i consumatori e le imprese italiane venissero travolti dall’aumento dell’Iva ordinaria al 25,2% e di quella intermedia al 13%. No ad aumenti su latte, pesce, carne e decine di beni e servizi di consumo quotidiano per milioni di famiglie. Un rischio mortale a cui ci aveva esposto proprio Salvini aprendo una crisi di governo in pieno agosto, alle porte della legge di Bilancio". Peccato che queste misure saranno accompagnate da un aumento delle imposte pari a 5,5 miliardi.

Commenti

flip

Mer, 06/11/2019 - 18:25

..Fmi lascia perdere. butti via tempo e denaro. questi non sono "tecnici" ma asini .Quando riceverai il "bilancio" farai le tue sacrosante osservazioni.che comunque non saranno capite. Non puoi pretendere che asini raglianti sappiano ancheelaborare situazioni contabili. loro sanno solo ragliare di più non è possibile avere.

lappola

Mer, 06/11/2019 - 18:42

ALTRE SBERLE IN ARRIVO !!! Italiani, non penserete per caso che gli ispettori assolvano la manovra che tra l'altro perde già i pezzi per strada? NON BASTERA' e quindi preparate il portafoglio perché vi metteranno i tornelli in fondo al portone di casa e se volete uscire pagherete il biglietto. ALTERNATIVA? uscire dall'Europa e creare una economia con nord africa, tanto ormai siamo mezzi africani anche noi per la gioia del PD.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 06/11/2019 - 18:46

L'FMI darà parere favorevole alla manovra perché l'FMI esegue forse gli ordini (transnazionali) di chi non vuole che gli italiani vadano a votare?

razzaumana

Mer, 06/11/2019 - 18:59

...il M5Sin gran segreto ha già rivelato il vero scopo della visita degli Ispettori del FMI....recarsi a Taranto per assaggiare le famose "cozze pelose".Finalmente

Gianni11

Mer, 06/11/2019 - 19:09

Inaccettabile. SOVRANITA'. fmi e l'ue all'inferno, insieme a chi li fa' venire.

Surfer67

Mer, 06/11/2019 - 19:18

Per salvarsi la poltrona toglieranno plastictax (assurda bastava incentivare la riciclata con multe a chi non la osserva ma meno voti al pd se venisse varata)... Sugar tax meno imprese e meno voti al pd... Auto ad imprese... Meno voti al pd ??? Per tenetsi la poltrona resterà solo aumento iva visto che di riduzione sprechi non c'è accenno. Chi puo fugga io purtroppo non posso.

ilrompiballe

Mer, 06/11/2019 - 19:34

Che cosa vengono a fare? Un soggiorno a Roma? Non lo sanno che è piena di spazzatura come la cosidetta manovra?

VittorioMar

Mer, 06/11/2019 - 19:57

...speriamo che la TROIKA modifichi la LEGGE FINANZIARIA RIDUCENDO LE SPESE INUTILI...Stipendi di MANAGER P.A....AUMENTI L'IVA e RIDUCA LE TASSE al 20% Famiglie ed IMPRESE...visto che i nostri non sanno neanche COPIARE...lo facciano LORO !!..a che punto di Incapacità siamo arrivati !!

leopard73

Mer, 06/11/2019 - 20:10

A che punto siamo arrivati abbiamo perso dignità e sovranita di una italia komandata da una pessima POLITICA MARCIA sotto ogni aspetto!!!!

lisanna

Mer, 06/11/2019 - 20:24

d'accordo che abbiamo il peggio del peggio al governo, grazie a Mattarella che voleva un governo gradito alla UE, ma perche' il FMI? Forse perche' hanno in mente di commissariarci come la Grecia e ridurci come la Grecia?

Sceitan

Mer, 06/11/2019 - 21:13

Il trattamento Grecia e' arrivato. Obiettivo dell'attuale governo centrato. Il loro padrone soros brinda e li promuovera', come ha fatto con il conte decaduto. Fossi in loro non dormirei tranquillo.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 07/11/2019 - 02:38

Dicono che il rischio iva era colpa di Salvini. Infatti tutti credono loro: lega al 34% e m5s a breve intorno al 10. Continuate cosi

Abit

Gio, 07/11/2019 - 03:48

FMI? Che non entrino sul territorio italiano!

cir

Gio, 07/11/2019 - 22:39

m se l' europa ha nemmeno una costituzione accettata dai popoli , come si permette di avere degli ispettori ?

cir

Gio, 07/11/2019 - 23:26

Fralabbate : mai sai perche' salvini ha il 34% ? Non vi dice la verita', gira attorno ai problemi e fra una nutella e una partita di calcio , una salamella e Pontida e una ragliata sulla spiaggia in estate , una voce grossa ai comizi, e un infantilismo disarmante quando va in televisione, senza escludere bacini e bacetti , benedizioni URBI et ORBI con il crocifisso , riesce a captare l' attenzione delle piu' disparate categorie di individui che faticano a trovare il " bandolo della matassa" e delegano al prestigiatore di turno il responso favorevole per il quale amano pagarne il prezzo .