A Prysmian Group una commessa da 550 milioni in Norvegia

Il leader mondiale nel settore nei cavi per l’energia e le telecomunicazioni costruirà un’interconnessione sottomarina ad alta tensione in corrente continua (High voltage direct current - Hvdc) fra Norvegia e Regno unito

Prysmian Group, leader mondiale nel settore nei cavi per l’energia e le telecomunicazioni, ha acquisito una nuova commessa del valore di circa 550 milioni di euro, per un’interconnessione sottomarina ad alta tensione in corrente continua (High voltage direct current - Hvdc) fra Norvegia e Regno unito; i committenti sono due, Statnett SF e National Grid NSN Link Ltd, quest'ultima società a progetto controllata da National Grid plc.

Il progetto NSN Link sarà il primo sistema in cavo per la trasmissione di energia a collegare queste due nazioni; la sua realizzazione è di elevato valore strategico per lo scambio commerciale di elettricità fra le reti di Norvegia e UK e offrirà, peraltro, un veicolo per condividere energia proveniente da fonti rinnovabili e incrementare la sicurezza delle forniture elettriche. E’ considerato, inoltre, essenziale per attuare la strategia di rafforzamento delle reti elettriche in Europa, che prevede una riduzione dei prezzi delle forniture grazie all’immissione di energia più pulita in sostituzione di quella proveniente da impianti di generazione obsoleti prossimi all’uscita dal servizio in UK. L’intero progetto è considerato una pietra miliare e stabilirà un nuovo record assoluto, trattandosi del più lungo collegamento sottomarino HVDC mai installato, con un tracciato di circa 740 km fra le stazioni di conversione di Kvilldal, Norvegia e Blyth, UK. La consegna e il collaudo del sistema sono previsti per settembre 2021.

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni. Con oltre 130 anni di esperienza (è l'ex Pirelli cavi), un fatturato di quasi 7 miliardi di euro nel 2014, oltre 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 89 impianti produttivi, opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un'offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività.