Economia

Quattro modifiche al giorno: altro che semplificazione il Fisco è un inferno pazzo

Nell'ultimo anno ci sono state 997 nuove disposizioni fiscali introdotte da leggi e decreti. Il Fisco resta un ginepraio. Soprattutto per i cittadini

Quattro modifiche al giorno: altro che semplificazione il Fisco è un inferno pazzo

Un Fisco pazzo e lunatico. Nell'ultimo anno ci sono state 997 nuove disposizioni fiscali introdotte da leggi e decreti. Quattro interventi al giorno (esclusi festivi e sabato e domenica). Oltre il danno la beffa. Perché solo una minima parte di queste novità è stata approvata per attuare la legge delega di riforma del fisco, che mira proprio a razionalizzare il quadro delle regole.

Secondo l'analisi del Sole 240 Ore, la situazione è paradossale. Un esempio? Il bonus sull'acquisto di mobili ed elettrrodomestici prorogata nel 2015 per un anno. Ecco, per arrivare a capire come funzionava questa detrazione ci sono voluti tre interventi correttivi del decreto che l'ha istituita meno di due anni fa.

Questo perché, come rileva il Sole24Ore, le correzioni e le proroghe prevalgono sulle disposizioni a carattere innovativo. Insomma, altro che semplificazione. Il Fisco resta un ginepraio.

Soprattutto per i cittadini.

Commenti