Economia

Raffica di aumenti sui carburanti

La verde costa fino a 1,864 euro al litro. Il Cav: "Se le coperture economiche non salteranno fuori entro fine anno, Renzi alzerà le accise della benzina"

Raffica di aumenti sui carburanti

Come da copione, l’aumento dei prezzi deciso da Eni ha portato una raffica di rincari sulla rete carburanti. Con la verde che arriva a costare fino a 1,864 euro al litro. E, sebbene i mercati internazionali abbiano invertito la rotta, il Tesoro potrebbe addirittura mettere alzare le accise per coprire le promesse che, in piena campagna elettorale, il premier Matteo Renzi sta facendo a destra e a manca. "Le coperture per gli 80 euro sono ballerine - ha denunciato il leader di Forza Italia - se non ci sono entro fine anno, si alzeranno le accise della benzina e noi avremo una tassa in più".

Dopo le avvisaglie del fine settimana, questa mattina il giro di rialzi dei prezzi alla pompa è praticamente completo. Stando alla rilevazione di Staffetta Quotidiana, che calcola i prezzi in modalità servito e calcolati sulla base di molteplici rilevazioni e al netto di differenziali e sconti, Esso ha ritoccato verde e diesel di 0,5 centesimi, Ip di 0,8 centesimi, Q8 di 0,5 centesimi e TotalErg di 0,5 centesimi. Salgono ancora le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito: la benzina è a 1,835 euro al litro, con un rialzo di 0,2 centesimi, il gasolio a 1,728 euro al litro, con un rincaro di 0,1 centesimi. Il Gpl Eni rimane stabile su 0,751 euro al litro, mentre continua il saliscendi del metano che oggi è di nuovo a 0,991 euro al chilo (+0,1 centesimi). La quotazione della benzina è scesa ieri a 558 euro per mille litri (-2), quella del diesel a 574 euro per mille litri (-3).

Sul mercato Self, settimana di bonaccia con code di aumenti che hanno generato leggeri incrementi delle medie e delle punte.

Pur restando sempre di gran lunga competitivi rispetto al panorama generale del «servito», anche nei format self h24 oltrechè Gdo e no logo, si rileva la tendenza a un leggero aumento che si riflette in una salita delle punte minime.

Commenti