Raffica di aumenti sui carburanti

La verde costa fino a 1,864 euro al litro. Il Cav: "Se le coperture economiche non salteranno fuori entro fine anno, Renzi alzerà le accise della benzina"

Come da copione, l’aumento dei prezzi deciso da Eni ha portato una raffica di rincari sulla rete carburanti. Con la verde che arriva a costare fino a 1,864 euro al litro. E, sebbene i mercati internazionali abbiano invertito la rotta, il Tesoro potrebbe addirittura mettere alzare le accise per coprire le promesse che, in piena campagna elettorale, il premier Matteo Renzi sta facendo a destra e a manca. "Le coperture per gli 80 euro sono ballerine - ha denunciato il leader di Forza Italia - se non ci sono entro fine anno, si alzeranno le accise della benzina e noi avremo una tassa in più".

Dopo le avvisaglie del fine settimana, questa mattina il giro di rialzi dei prezzi alla pompa è praticamente completo. Stando alla rilevazione di Staffetta Quotidiana, che calcola i prezzi in modalità servito e calcolati sulla base di molteplici rilevazioni e al netto di differenziali e sconti, Esso ha ritoccato verde e diesel di 0,5 centesimi, Ip di 0,8 centesimi, Q8 di 0,5 centesimi e TotalErg di 0,5 centesimi. Salgono ancora le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito: la benzina è a 1,835 euro al litro, con un rialzo di 0,2 centesimi, il gasolio a 1,728 euro al litro, con un rincaro di 0,1 centesimi. Il Gpl Eni rimane stabile su 0,751 euro al litro, mentre continua il saliscendi del metano che oggi è di nuovo a 0,991 euro al chilo (+0,1 centesimi). La quotazione della benzina è scesa ieri a 558 euro per mille litri (-2), quella del diesel a 574 euro per mille litri (-3).

Sul mercato Self, settimana di bonaccia con code di aumenti che hanno generato leggeri incrementi delle medie e delle punte. Pur restando sempre di gran lunga competitivi rispetto al panorama generale del «servito», anche nei format self h24 oltrechè Gdo e no logo, si rileva la tendenza a un leggero aumento che si riflette in una salita delle punte minime.

Commenti

lamwolf

Mar, 20/05/2014 - 10:34

Vergogna Stato che è inerme davanti ad aumenti indiscriminati. Vergogna Petrolieri che stanno dissanguando gli italiani. Vergognatevi...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 20/05/2014 - 10:57

commenti 1 09:5020 Maggio Benzina, raffica di aumenti E il Tesoro pensa alle accise per coprire i "mitici 80 euro" Meno male che Domenica si vota, così la finirete con queste illazioni condizionali del tutto false, l'Italia ha bisogno di credibilità non di minchiate scritte solo per campagna elettorale; poi vi lamentate che il coglione insetto immondo sale nei sondaggi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 20/05/2014 - 11:03

Di questo passo saranno competitive le auto a champagne.

sdicesare

Mar, 20/05/2014 - 11:18

Evvai, l'ebetino che doveva diminuire le tasse (finte) e che e' andato a slinguare la merkel aumenta la benzina. Che genialata.

gneo58

Mar, 20/05/2014 - 11:34

niente di nuovo sotto il sole - sempre la solita storia, tasse - tasse - tasse - e soprattutto dai soliti, non sanno fare altro. Vorrà dire che useremo ancora meno i mezzi, chi potrà se ne libererà e via così. Meno uso/meno mezzi = minor introito di tasse per lo stato. Quindi, meno meccanico, meno gommista, meno bollo, meno revisione, meno assicurazione ecc. ecc. O non lo hanno capito oppure lo hanno capito e perseverano (che è peggio). Bravi avanti cosi' che il paese aspetta solo il colpo di grazia - Buffoni!

Rossana Rossi

Mar, 20/05/2014 - 11:56

Ti pareva.......è questo il nuovo di renzi? Bravi sinistronzi, per fortuna che 'la rovina' era Berlusconi..........

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 20/05/2014 - 11:57

Come previsto i boccaloni si sono precipitate a frotte; contenti voi di avere elettori rincoglioniti......

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 20/05/2014 - 11:58

Fondare movimento FCDC (fuori i comunisti dai c......

fraktal

Mar, 20/05/2014 - 12:43

Gentili sdicesare, gneo58 e Rossana Rossi, leggendo l'articolo si può facilmente vedere che non c'è stato alcun aumento delle accise. C'è solo una previsione di aumento in caso di mancanza di coperture, peraltro formulata da uno dei leader dell'opposizione. Inoltre secondo un autorevole opinionista di questo giornale finanziare la diminuzione delle imposte sui redditi con aumenti delle imposte sui consumi è una misura liberale, o almeno così la pensava due anni fa!

Duka

Mar, 20/05/2014 - 13:12

Circa la barzelletta europea ( che vergogna ne ride tutta Europa) non dovevano già esserci ancor prima della celebre quanto becera frase "STAI SERENO" rivolta al suo predecessore come lui NON eletto?

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mar, 20/05/2014 - 14:03

Mettete la verde a 2€/l coglioni che fate prima!fate venire il voltastomaco!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 20/05/2014 - 14:23

QUANTE VOLTE DOVREMO RESTITUIRE QUESTI FAMOSI 80 EURO PROMESSI ED ANCORA NON VISTI.

MEFEL68

Mar, 20/05/2014 - 14:31

Raf cantava "Che cosa resterà di questi anni 80". Sostituiamo anni con euro e la risposta sarà: NULLA.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 20/05/2014 - 14:41

A quando l'accisa sulle "pippe"?, credo che stiano stdiando per rifilaci il "trobometro"

edo1969

Mar, 20/05/2014 - 14:50

colpa della Merkel

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 20/05/2014 - 14:54

Che buffonata. Sicuramente si andrà a finire così.Quando vedrò e vedremo, tutti i parlamentari, segretari, sottosegretari, portaborse, consiglieri regionali, e chi più ne ha più ne metta, con uno stipendio che sia massimo di 5000 € al mese?

gneo58

Mar, 20/05/2014 - 14:57

per FRAKTAL - le dirò, io sono uno di quelli che (forse) vedrà gli 80 euro, già' ampiamente fagogitati da varie tassette e balzelli occulti - nolente ho dovuto rinunciare alla moto sulla quale giravo 360 giorni all'anno. Ora vado a piedi con estrema dilatazione dei tempi ma non importa, mi va bene anche cosi', vado un po' meno in palestra e mi cammino un paio di ore in più fuori per fare avanti ed indietro da/per il posto di lavoro (finche' dura). Per me possono portare la benzina ed il gasolio anche a 10 euro al litro tanto non cambierà mai niente e le dirò - ho anche smesso di andare a votare, tanto sono tutti uguali. Le tasse che paghiamo, e sono troppe, vanno abbassate, di parecchio ed ovunque/su tutto senza intaccare altro. Ma forse lei crede ancora a babbo natale ed alla befana - auguri !

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 20/05/2014 - 15:22

pagate babbei pagate

maicon.silvio

Mar, 20/05/2014 - 15:29

Ma...perchè quando il condannato ha avuto la maggioranza bulgara in parlamento non ha fatto quello che ora si chiede al Fonzie? E quanti ANNI di tempo il condannato ha avuto per fare qualcosa per noi rispetto al Fonzie? Risultato che il condannato si è sempre fatto i cazzi suoi, a noi sono rimasti i problemi.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 20/05/2014 - 15:30

Vuoi vedere che i bananari adesso ti tirano fuori che è colpa di Berlusconi?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 20/05/2014 - 15:40

Ci vuole "più Europa" anche per questo problema?

maubol@libero.it

Mar, 20/05/2014 - 15:55

segate i vostri stipendi, le pensioni d'oro, i vitalizi... state esagerando!

ghorio

Mar, 20/05/2014 - 16:00

Qualcuno dovrebbe dire a Renzi, magari in qualche trasmissione televisiva che vanno di moda anche per i giornali della carta stampata, che, a furia di aumenti, gli 80 euro sono vanificati. Questo per essere chiari e magari dirlo anche alla Picierno.

vince50_19

Mar, 20/05/2014 - 16:20

Non ho più parole: sti 80 euro sanno diventando una telenovela che si spegnerà da sola con i prossimi rincari di tasse. Spending rewiev, mes, ref, docent.. Naturalmente la politica e i suoi degni rappresentanti saranno esenti da simili "mostruiìosità!!! VFC

Amon

Mar, 20/05/2014 - 16:54

questo e' il vostro PD che continuate a votare , quello di Renzi che vi ha convinto a vendere l'anima per 80 euro SOLO PER QUEST'ANNO ! un bel 650 euro circa siamo sicuri che non li riprenderanno altrove ? questo Renzi e' della scuola Berlusconiana, ti faccio un finto favore e lo sbandiero ai 4 venti ma in sordina me li riprendo con gli interessi in leggi che non verranno mai pubblicate sui quotidiani. sono della stessa pasta P2 sempre pronti a mentire e disinformare

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 20/05/2014 - 17:02

grazie a napolitano , letta , monti , renzi e tutti i sinistronzi che continuano imperterriti a vedere solo rosso.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 20/05/2014 - 19:21

come aumenti se io in Luxemburgo la benzina costa pagata euro 1,33/litro gasolio euro 1,17/ è diminuito dalla ultima volta.siete proprio dei ladroni in Italia poveri voi,meno male sono scappato in tempo, peccato sono pensionato altrimenti andrei a lavorare in una settimana qui.Ah dimenticavo non è paese per voi c'è la culona ma a me piace la culona Merkel specialmente i servizi qui. Ciao cari lettori.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 20/05/2014 - 19:25

torno indietro almwolf, quali petrolieri? Sono gli stessi che la vendono in Italia semmai devi dire PORCONI DI POLITICI COMUNISTI ITALIANI CHE SIETE AL GOVERNO PER DERUBARE GLI ITALIANI NON PETROLIERI, QUESTI AUMENTI IN ITALIA SONO LE ASCISSE,TASSE CHE I VOSTRI GOVERNANTI FALCE E MARTELLO SUCCHIANO.Ma voi siete contenti così bravi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 21/05/2014 - 00:00

1,86 la benzina? Ma se costa 1,33 al litro in Luxemburgo e 1,17 litro il diesel . Siete proprio dei polli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 21/05/2014 - 09:59

accise