Rai, nessun extra gettito ​con il canone in bolletta

Viale Mazzini non centra il miliardo e 681 milioni previsto dal Tesoro. Va così in fumo la promessa di Renzi di ridurre la pressione fiscale

Con l'extra gettito, generato dall'inserimento del canone nella bolletta elettrica, Matteo Renzi sognava di rinnovare completamente la Rai. Peccato che di soldi in più nelle casse di viale Mazzini e, più in generale, in quelle del Tesoro non ne siano arrivati. Stando alle proiezioni eseguite dalla Cgil-Slc nazionale, riportate oggi in esclusiva da ItaliaOggi, l'odiatissima tassa sulla tivù pubblica "potrebbe non centrare l’obiettivo del gettito di un miliardo e 681 milioni di euro individuato" dal ministero dell’Economia l'anno scorso.

Nello studio riportato da ItaliaOggi, la Cgil elabora tre diversiscenari di gettito del canone in bolletta elettrica: 70 euro, 80 euro e 90 euro incassati alla data del 30 ottobre scorso. "Qualora mancassero ancora due rate al pagamento finale del canone tv in bolletta (20 euro, vale a dire il secondo scenario) non si raggiungerebbe l’obiettivo del gettito - si legge - si arriverebbe infatti a un miliardo e 668 milioni di euro a fronte del miliardo e 681 milioni previsti". Un altro flop per Renzi che, proprio in questi giorni, sta studiando con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan il modo migliore per rimpinguare le casse dello Stato, anche in vista della chiusura della manovra economica le cui coperture sono in larga misura sovrastimate.

Stando a quanto stabilito dalla legge di Stabilità dell'anno scorso, l'extra gettito avrebbe dovuto essere destinato ad "allargare l'esebnzione del canone a tutti gli over 65 con un reddito fino a 8mila euro", a "finanziare le radio e le televisioni locali" e a "rimpolpare il fondo per la riduzione della pressione fiscale". Promesse che, come spiega il sindacalista Alessio De Luca, cadranno nel vuoto.

Commenti

roberto.morici

Mar, 08/11/2016 - 10:58

Non è che come compratore di aerei sia mgliore, l'abusvo Capo del Governo.

Giulio42

Mar, 08/11/2016 - 11:41

Il canone andrebbe abolito, sarebbero soldi che ricadrebbero sui consumi e non dispersi nei mega stipendi.

Trinky

Mar, 08/11/2016 - 11:49

Quindi quelli che hanno sempre evaso il canone continuano imperterriti a farlo! Ovviamente non si parla di fare qualche controllo.....

linoalo1

Mar, 08/11/2016 - 11:54

Tutto ciò,a dimostrare l'Incapacità e l'Ignoranza di questo Governo!!!!E adesso,quanto spenderà il Governo o la RAI,per stabilire chi ha pagato e chi no????

uberalles

Mar, 08/11/2016 - 12:00

E adesso come li paghiamo i maxistipendi ai giornalisti di regime?

Ritratto di ..allàAlmàr

..allàAlmàr

Mar, 08/11/2016 - 12:08

BOICOTTARE la tv di REGIME

PAOLINA2

Mar, 08/11/2016 - 12:17

Caro illuminato giornalista, il flop l'hanno fatto i governi precedenti che hanno dato a tutti la possibilita' di evadere la tassa, considerato che lei e' bravo a fare i compitini, mi sa dire quanto incassava il tesoro negli anni precedenti? Aspetto un suo illuminato articolo ampio e preciso su questo argomento.

Tuvok

Mar, 08/11/2016 - 12:37

Chissà perchè tanti sono FISSATI con questa stupidaggine dell’evasione. Io la TV l’ho buttata via più di 10 anni fa e tantissima gente ha fatto lo stesso. Certo ci sono anche gli evasori ma catalogare come tali tutti quelli che non pagano il canone è una scemenza galattica e Renzi merita la cantonata che ha preso. A proposito di scemenze mi aspetto che qualcuno mi scriva che se ho un computer devo pagare, NON è vero, tutti i computers che usano WINDOWS 10 non sono NÈ ATTI NÈ ADATTABILI a ricevere il segnale televisivo perchè windows non fornisce più il “media center” senza il quale il sintonizzatore non funziona. Si sono resi conto che tanto non lo usava nessuno.

gisto

Mar, 08/11/2016 - 13:03

E pensare che c'è chi si arricchisce con le TV,vedi Berlusconi,Cairo,ecc. pur non avendo posizioni di forza.La Rai invece,nonostante le vendite delle frequenze (patrimonio caduto dal cielo),la pubblicità identica come % alle altre ed il canone,ha sempre i bilanci in rosso.Mah !

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 08/11/2016 - 13:24

Oggettivamente ho risparmiato, per vedere una ciofeca di RAI, circa 14 euro rispetto allo scorso anno, non capisco,però, come facciano i conti sti dilettanti allo sbaraglio...secondo me chi paga sono sempre i soliti fessi + qualche malcapitato che non ha trovato la gabola per non pagare!

conviene

Mar, 08/11/2016 - 13:54

Se gli italiani sono evasori incalliti si dovrà provvedere

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 08/11/2016 - 14:34

@PAOLINA2 prima di riempirsi la bocca di elogi per questo governo truffa si chiarisca le idee sulla differenza sostanziale tra il vecchio canone, che era un corrispettivo dovuto per l'utilizzo dei canali RAI, e la nuova imposta patrimoniale introdotta per il semplice fatto di possedere uno strumento atto a ricevere i segnali televisivi! In pratica paghi perché possiedi non perché usi! Ergo chi non possiede non paga e pagano anche coloro che non vedono la RAI, mentre prima non avrebbero dovuto pagare (teoricamente) tutti coloro che non utilizzavano i canali RAI!

roberto.morici

Mar, 08/11/2016 - 14:44

Tutte le altre emittenti radio televisive non hanno bsogno del canone; si mantengono vendendo spazi pbblicitari. La RAI faccia altrettanto.

PAOLINA2

Mar, 08/11/2016 - 15:18

@Alberto43:ma di quale governo truffa fa riferimento?

giagir36

Mar, 08/11/2016 - 15:40

Una entrata di 1668 milioni contro una previsione di 1681 milioni!... Un errore dello 0,8%. Fossero tutti così gli errori di questo governo di incompetenti!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/11/2016 - 15:48

Queste sono le furbe riforme del furbo renzi. Il nulla, anzi peggiorano le cose.

Mauro23

Mar, 08/11/2016 - 17:30

sono contento che la rai non incassa l'extra gettito e neanche il governo di Renzi

Trinky