Economia

La Rai stoppa Ei Towers: ​"L'offerta è irricevibile"

Il cda di viale Mazzini: "Il governo intende mantenere 51%"

La Rai stoppa Ei Towers: ​"L'offerta è irricevibile"

"L'offerta deve ritenersi improcedibile". Il consiglio di amministrazione di viale Mazzini stoppa l’offerta pubblica di acquisto e scambio promossa da Ei Towers su Rai Way e condizionata, tra l’altro, al raggiungimento di una partecipazione pari almeno al 66,67% del capitale della società.

Oggi pomeriggio la Rai, che detiene il 65,07% di Rai Way, si è apertamente messo di traversa all'offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) di EiTowers su Rai Way. E lo ha fatto attraverso il consiglio di amministrazione con termini di taglio prettamente giuridico che rimandano all’esistenza di prescrizioni ben precise secondo cui l’operazione non può aver corso. Il consiglio di amministrazione di viale Mazzini si è richiamato - e "preso atto ad ogni effetto" - alle dichiarazioni rese lo scorso sabato dal ministero dell’Economia e delle Finanze per ribadire la volontà del governo "mantenere una partecipazione pubblica pari al 51% nel capitale di Rai Way".

Di qui oggi la pronuncia del consiglio di amministrazione della Rai sull’Opas della società, che rimanda a Mediaset, condizionata tra l’altro al raggiungimento di una partecipazione pari almeno al 66,67% del capitale dell’asset strategico delle torri del servizio pubblico.

Commenti