Economia

Rcs, è ufficiale: sciolto il patto di sindacato

Ufficializzata la decisione del 14 ottobre. Da domani azioni libere

Rcs, è ufficiale: sciolto il patto di sindacato

Come previsto, il patto di sindacato Rcs è stato ufficialmente sciolto e domani l'avviso sarà pubblicato sul Corriere della Sera.

L’accordo sindacato tra i soci Rcs vincolava il 60,274% del capitale ordinario del gruppo editoriale fino al 14 marzo. Il patto governava infatti il gruppo dal 1984; nella forma attuale, resisteva dal 1997. Facevano parte del patto: Fiat, Mediobanca, Fonsai, Pirelli, Intesa Sanpaolo, Italmobiliare, Mittel, Sinpar, Edison, Generali, Erfin e Merloni Invest. La decisione di sciogliere il patto di sindacato di blocco e di consultazione era stata presa nella riunione dei grandi soci Rcs del 14 ottobre. Da domani quindi "ciascun partecipante si riserva in piena autonomia ogni decisione in ordine all’esercizio dei diritti inerenti alle proprie azioni, ivi espressamente inclusa la piena facoltà di disporre delle proprie azioni libere da qualsiasi vincolo di preventiva offerta in prelazione agli altri partecipanti".

Domani, inoltre, si riunirà un Cda straordinario di Rcs per valutare la cessione dell’immobile del gruppo nel centro di Milano, tra via Solferino e via San Marco.

Il gruppo editoriale ha in corso una trattativa in esclusiva con il fondo Blackstone.

Commenti