Economia

Renault, il Cda silura il ceo Thierry Bolloré

L'amministratore delegato licenziato con effetto immediato. Al suo posto incarico ad interim a Clotilde Delbos

Renault, il Cda silura il ceo Thierry Bolloré

La casa automobilistica francese Renault ha annunciato il licenziamento, con effetto immediato, dell'amministratore delegato, Thierry Bolloré. Con una dichiarazione pubblicata sul sito web dopo un Cda straordinario, l'azienda ha dichiarato che sarà il direttore finanziario, Clotilde Delbos, ad assumere la carica ad interim.

Clotilde Delbos sarà affiancata da due direttori generali aggiunti: Olivier Murguet (direttore commerciale) e Josè Vicente de los Mozos (direttore della produzione e della logistica del gruppo). L'azienda ha inoltre fatto sapere che Jean-Dominique Senard, designato presidente durante la crisi scoppiata nel gennaio scorso, continuerà a svolgere le sue funzioni.

Thierry Bolloré era stato nominato Ceo di Renault a inizio anno, subentrando a Ghosn, accusato di frode fiscale. Con la sostituzione di Bolloré, Renault mette fine all'era di Carlos Ghosn che aveva scelto il francese come suo braccio destro prima dello scandalo.

Secondo quanto riportano le agenzie, Bolloré è stato messo all'angolo dopo aver denunciato di aver subito "un abuso di autorità inquietante" e aver tentato di difendersi dalle critiche di cattiva gestione e dall'accusa di avere pessimi rapporti con i soci di Nissan.

Commenti