Economia

Renzi soccorre le coop: arriva un piano di aiuti

In arrivo finanziamenti agevolati a pioggia per le cooperative

Renzi soccorre le coop: arriva un piano di aiuti

Matteo Renzi va in soccorso delle disastrate cooperative. Il ministero dell'Economia ha, infatti, messo a punto un piano di aiuti per trainare le società in difficoltà. Sono così in arrivo finanziamenti agevolati a pioggia per le cooperative costituite da lavoratori provenienti da imprese in crisi.

Come rivela Bruno Pagamici su ItaliaOggi, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha varato un apposito regime di aiuti con l'obiettivo di "promuovere l'avvio e il rafforzamento di società cooperative di piccole e medie dimensioni". Ne è nato così il Fondo per la crescita sostenibile che erogherà "finanziamenti agevolati finalizzati alla nasita, su tutto il territorio nazionale, di cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata". Non solo. Nel Sud Italia gli aiuti potranno essere concessi anhe per lo sviluppo e la ristrutturazione di cooperative già esistenti.

"I finanziamenti - si legge su ItaliaOggi - sono concessi per un importo non superiore a quattro volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella cooperativa beneficiaria e, in ogni caso, per un importo non superiore a un milione di euro".

Commenti