Economia

Expo Riva Schuh, anteprima internazionale delle collezioni scarpe autunno - inverno

Dal 16 al 19 gennaio a Riva del Garda la fiera internazionale delle calzature di volume. Presenti 1.408 espositori di cui 1.097 esteri con importanti collettive di aziende provenienti dai principali paesi produttori calzaturieri, tra cui India, Cina, Brasile, Turchia, Spagna e Portogallo. Un convegnoo dedicato al passaggio dal private label al fast fashion

Expo Riva Schuh, anteprima internazionale delle collezioni scarpe autunno - inverno

Nuove collezioni di calzature dall’Italia e dai più importanti Paesi produttori internazionali a Expo Riva Schuh, la fiera che si tiene dal 16 al 19 gennaio a Riva del Garda e che quest’anno festeggia l’edizione numero 85. Presenti 1.408 espositori di cui 1.097 esteri con importanti presenze di collettive di aziende provenienti dai principali paesi produttori calzaturieri, tra cui India, Cina, Brasile, Turchia, Spagna e Portogallo. Al centro l’anteprima dei trend moda per l’autunno - inverno 2016/17.

“Expo Riva Schuh si conferma un appuntamento strategico per il comparto calzaturiero e anche per il nostro territorio, che accoglie durante la manifestazione aziende, grandi gruppi di acquisto e retailer offrendo un’occasione unica di incontro e di business – dice il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini. Le imprese continuano a dimostrarci la loro fiducia con un alto tasso di fidelizzazione ad un appuntamento per loro ormai irrinunciabile, dove finalizzano la parte più importante dei loro ordini stagionali e possono testare le loro collezioni per le prossime stagioni con largo anticipo".

Sabato alle 11 è prevista l’inaugurazione al Quartiere Fieristico con il convegno di approfondimento “Dal private label al fast fashion: come sta cambiando il mercato delle calzature di volume”. Ad aprire i lavori Bernadette Kissane di Euromonitor International, società indipendente di ricerche di mercato leader a livello mondiale, che approfondirà le principali linee di evoluzione del mercato calzaturiero e dei consumi a livello globale, con particolare attenzione a mercati in espansione nel Medio Oriente e in Africa. A seguire un dibattito, moderato dal giornalista Giorgio Lonardi, sulle principali evoluzioni del settore calzaturiero internazionale con i protagonisti del mercato, al quale intervengono João Maia, Executive Director of Apiccaps - Portuguese Footwear Components Leather Goods Manufacturers’Association; Gianluca Mirante director, Italy - Hong Kong Trade Development Council; Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi.

“Expo Riva Schuh parte dal momento fieristico e dal business per diventare una piattaforma più complessa di incontro e confronto per il settore – afferma Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. L’inaugurazione intende proprio esplorare e valorizzare il ruolo di Expo Riva Schuh quale osservatorio privilegiato sul settore calzaturiero a livello globale, mettendo a confronto alcune delle realtà internazionali protagoniste del settore: un’opportunità che solo Expo Riva Schuh con la sua vocazione internazionale riesce a offrire con grande completezza e anche con un grande anticipo nel calendario fieristico internazionale”.

Grazie alla collaborazione con Ice, è inoltre previsto l’incoming di alcune delegazioni di buyer provenienti da Usa, Emirati Arabi, Russia, Vietnam e Turchia: obiettivo dell’iniziativa è promuovere contatti di business di qualità tra le aziende presenti a Expo Riva Schuh e operatori del settore sempre più selezionati e qualificati provenienti dai mercati più strategici e promettenti. Spazio dedicato all’incontro la Buyers Longue Garda Taste, al Padiglione C4, un angolo dedicato alle specialità della tradizione gastronomica trentina in collaborazione con l’Associazione Cuochi Trentini.

“Rispondendo all’evoluzione dei mercati, Expo Riva Schuh si sta sempre più qualificando quale piattaforma di servizi che crea le condizioni ideali di incontro tra produzione e distribuzione ed è capace di offrire servizi studiati ad hoc per le aziende. Afferma Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi -. Stiamo lavorando a 360 gradi per far crescere la manifestazione come hub 2.0 per il settore calzaturiero, un luogo dove buyer, aziende, giornalisti e fashion blogger internazionali si confrontano e trovano le linee guida sull’evoluzione delle tendenze e dei mercati più interessanti.

Grazie ai profili Facebook e Instagram, Expo Riva Schuh è sempre più social e quest’anno sarà ancora più coinvolgente: i visitatori della manifestazione attraverso l’hashtag #ERS85 e la postazione dedicata Share your fair! all’ingresso potranno infatti condividere con tutta la fashion community la loro esperienza in fiera”.

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