Economia

Rivoluzione sulle bollette. ​Prescrizione a due anni

Scatta la rivoluzione sulle bollette del gas. Dal primo gennaio 2019 anche per questo tipo di utenze scatterà la riduzione della prescrizione a due anni

Rivoluzione sulle bollette. ​Prescrizione a due anni

Scatta la rivoluzione sulle bollette del gas. Dal primo gennaio 2019 anche per questo tipo di utenze scatterà la riduzione della prescrizione a due anni. Di fatto nei casi rilevanti di ritardi nella fatturazioni per responsabilità dirette che riguardano ad esempio il venditore oppure il distributore, il cliente potrà pagare solo gli importi non versati degli ultimi due anni. Con l'attuazione della legge di bilancio di fatto era già stata ridotta la prescrizione per quanto riguarda le bollette delle utenze dell'energia elettrica.

Adesso il provvedimento viene esteso anche a quelle del gas. Per una maggiore trasparenza sugli importi che possono andare in prescrizione l'Authority ha fatto sapere che "i venditori saranno tenuti a emettere una fattura separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni". Inoltre l'Arera, l'Autorità per l'energia fa sapere che "tali importi dovranno essere evidenziati in maniera chiara e comprensibile nella fattura contenente anche gli importi per consumi più recenti di 2 anni.

In ogni caso, i venditori sono tenuti ad informare il cliente della possibilità di eccepire gli importi prescrittibili e a fornire un format che faciliti la comunicazione della sua volontà di non pagare".

Commenti