Romano Prodi: "Cina e Usa salveranno l'euro"

"Gli Usa e la Cina - sottolinea Prodi - temono entrambi un evento deflagrante. Hanno paura che uno sfaldamento progressivo dell’euro provochi una nuova tempesta"

"Diciamo la verità, il risultato del referendum greco in queste proporzioni non se lo aspettava nessuno. Non è più tempo di rinvii, l’ora è adesso: la Grecia sta scoppiando e se l’Europa non trova una soluzione, non è più credibile". Lo dice in un’intervista alla Stampa Romano Prodi, ex premier italiano ed ex presidente della Commissione Ue, sottolineando che "americani e cinesi faranno di tutto per salvare l’euro". "O realizziamo una autentica autorità federale europea - spiega - una Europa federale, con un governo e un Parlamento forti, oppure le forze nazionali, che sono diventate dominanti rispetto alle istituzioni comunitarie, ridurranno l’Europa a pezzi".

"Gli Usa e la Cina - sottolinea Prodi - temono entrambi un evento deflagrante. Hanno paura che uno sfaldamento progressivo dell’euro provochi una nuova tempesta in tutto il sistema economico e politico mondiale. Ancora una volta, come è accaduto in Iraq, in Ucraina e in altri scenari, l’Europa vedrà condizionate le sue decisioni da spinte esterne", ma "sarà l’ulteriore dimostrazione che l’Europa ha perso la sovranità su se stessa". I cinesi, aggiunge, "proponendosi come potenza ascendente e pur restando affascinati dagli Stati Uniti, sono interessati alla formazione di contrappesi al dollaro e sono convinti che l’euro sia di aiuto nel loro cammino".

Prodi rimarca che "la Grecia è entrata nell’euro perchè ha potuto ingannare vergognosamente sui dati reali della propria economia. Se ci fosse stata una forte autorità federale, probabilmente Atene non sarebbe mai entrata nell’unione monetaria, o sarebbe entrata ad altre condizioni. Invece noi non abbiamo voluto un’autorità federale. Abbiamo delegato ogni potere ai leader nazionali, che sono ostaggi dei loro problemi di politica interna".

Commenti

abocca55

Lun, 06/07/2015 - 09:09

Prodi santo!

blackbird

Lun, 06/07/2015 - 09:12

Già i romani, che non erano fessi, temevano i greci (o almeno invitavano a farlo). Questo bell'imbusto e il suo amico dott, sen, prof Mortimer, si sono lasciati fregare alla grande, se è vero quello che dice della Grecia. Agli USA e alla Cina non piacciono le turbolenze, vuol dire che manterranno il mare il più calmo possibile, ma se lanceranno qualche salvagente, sarà di piombo! Sarebbe anche ora che Prodi imparasse a tenere la bocca chiusa e andasse a far danni in Africa, tanto i migranti (si può dire ancora?) arrivano anche senza i suoo uffici!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 06/07/2015 - 09:23

Che dobbiate propinarci le panzane di questo "signore" passi, ma almeno risparmiateci la foto di tanto pagliaccio!

RawPower75

Lun, 06/07/2015 - 09:23

Vogliamo ricordare chi ha truccato i conti per primo? Proprio lui, il Mortadella! E chi ha aiutato la Grecia a truccare i conti? Goldman Sachs! Dove lavorava un tale Mario Draghi...

giovanni PERINCIOLO

Lun, 06/07/2015 - 09:25

""la Grecia è entrata nell’euro perchè ha potuto ingannare vergognosamente sui dati reali della propria economi"" e sopratutto prendere per il c..o l'economista sommo meglio conosciuto come il mortadella!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 06/07/2015 - 09:25

Gli Usa e la Cina si compreranno altri asset semplicemente stampando moneta i primi e cartollizzando il loro i guadagni sui mercati esteri i secondi.Saremo noi a dargli i soldi per farci comprare da loro.

moshe

Lun, 06/07/2015 - 09:38

La sua prima cazzata della giornata.

geronimo1

Lun, 06/07/2015 - 09:38

Ma questo sta sognando!!!! Qualcuno gli metta la camicia di forza a questo Nostradamus!!! Basta guardarlo nella foto per capire la levatura!!! E tutti devono ancora capire come ha fatto a battere due volte Silvio!!!!!!!!!!!!

obiettore

Lun, 06/07/2015 - 09:39

La Cina forse, Obama gode a vedere l'Europa in difficoltà.

gianni.g699

Lun, 06/07/2015 - 09:40

Ma come ha fatto a diventare professore uno con una faccia così !!! sembra l'amico scemo di yoghi e bubu !!! ... solo gli italioti potevano votarlo ...

pupism

Lun, 06/07/2015 - 09:43

Senti chi parla di aver falsificato i dati economici-finanziari. Se avesse negoaziato un cambio più favorevole o se addirittura non ci fosse entrato come la Gran Bretagna forse oggi non saremmo conciati così!!Quando c'era lui le economie mondiali erano in crescita e si poteve mettere mano a riforme più incisive ma come sempre in Italia la sinistra affossa le imprese e garantisce i soliti noti!!!

Massimo Bocci

Lun, 06/07/2015 - 09:48

Il Mago Telma,avrà avuto un pizzino da due dei suoi padroni mandatari della truffa Euro,fa la profezia che la truffa e' smascherata e che se non arrivano i tank finanziari (Spread) USA e Cinesi qui i SERVI scapperanno tutti rimarranno solo loro i LADRI!!!

Duka

Lun, 06/07/2015 - 09:48

Dopo averci rifilato i disastri ora fa il profeta. Incominci con il rimettere sul tavolo i soldi intascati indebitamente visto che hanno fruttato solo ed esclusivamente disastri al popolo. Lo stesso vale per il successore visionario di luci in fondo ai tunnel.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Lun, 06/07/2015 - 09:56

Se lo dice lui che di economia non capisce nulla.... possiamo stare tranquilli e vedere cosa succederà

alemezza

Lun, 06/07/2015 - 09:59

Stranamente mi trovo d'accordo con Prodi questa volta. Avete mai visto l'esistenza di una moneta unica senza un'unione statale? O si decide finalmente di creare i così detti Stati Uniti d'Europa, uno stato federale con un governo centrale che abbia maggiori competenze, che abbia a cuore l'Europa come stato e che faccia l'interesse di tutti gli stati membri, oppure questa Europa schiava della Germania e frutto di assurde strategie politico-economiche messe in pratica da "illuminati"tecnocrati dell'ultimo minuto, non sta in piedi. Il referendum greco ci pone a mio avviso davanti a due possibili strade: Creare una vera Europa unita e federale oppure disgregazione dell'unione. Fondamentale prendere una drastica decisione, così non si può andare avanti la Grecia ha sancito ufficialmente il fallimento dell'Europa così organizzata.

Ettore41

Lun, 06/07/2015 - 10:07

Avra' consultato gli spiriti?

Ritratto di Edro

Edro

Lun, 06/07/2015 - 10:14

Le nefandezze dell'economista PRODI sono iniziate dalla prima presidenza IRI. Ero li ed ho provato per credere.

cgf

Lun, 06/07/2015 - 10:20

Cina ed USA faranno di tutto per salvaguardare i propri interessi in Grecia, i primi non vogliono vedere sfumati gl'investimenti prima ancora di cominciare a guadagnare ed i secondi non vogliono una Grecia fuori dalla NATO e con basi russe.

Ettore41

Lun, 06/07/2015 - 10:21

Lo ha vaticinato dopo l'ultima seduta spiritica.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 06/07/2015 - 10:25

MA, “MORTADELLA PRODI”… DOVE TROVA TANTO CORAGGIO DA ESPORSI COSI’ GRATUITAMENTE AL RIDICOLO, NEL VANTARSI DI TUTTA QUESTA SUA LUNGIMERANTE VIRTÙ PROFETICA … CAPACITÀ DI DIVINARE IL FUTURO. NON POTEVA FORSE, USARLA A SUO TEMPO, PER IMPEDIRE AL NOSTRO PAESE LA MALEDIZIONE DELLA SCIAGURATA DITTATTURA FINANZIARIA DELL’ EURO … SCUSATEMI, COMINCIO AD AVVERTIRE I SOLITI DOLOROSI BRUCIORI ALLO STOMACO.

rosalba cioli

Lun, 06/07/2015 - 10:27

gianni.g699 non è solo questione di faccia e di voto si o voto no, la cosa più incredibile è che la politica italiana gli abbia affidato ruoli legati all'economia della nazione tanto importanti e COSI' MALGESTITI, che ora si comprende in quale direzione ha portato il popolo bue italiano, alla disperazione!

flip

Lun, 06/07/2015 - 10:28

ma ancora raglia questo salame?

Vigar

Lun, 06/07/2015 - 10:36

Ma ancora parla questo guitto?! Ricordo ancora quando diceva che aprire alla Cina offriva enormi possibilità, perchè la Cina era un grande mercato....Si è visto! Ha incartato tutto il mercato mondiale e guardate quanto compra dall'italia.....Qualcosa di simile a quanto dicono adesso i "grandi cervelli" sull'immigrazione, che è una "grande risorsa"!.....Buffoni!!!!

geronimo1

Lun, 06/07/2015 - 10:38

Ma basta guardarlo in faccia per capire che Nostradamus e'!!!!! Rimane da comprendere (ma siamo in Italia) come abbia fatto a battere ben due volte Silvio!!!!! Probabilmente le profonde radici dell' Ulivo andavano a nutrirsi della fognature piu' infami e da esse traevano linfa vitale!!!!! Ed hanno generato anche i nipotini che attualmente ci governano!!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 06/07/2015 - 10:47

Questo è pirla, ma veramente. Agli USA interessa la distruzione dell'euro perché non sostituisca il dollaro, alla Cina frega poco, tanto ci affogano con paccottiglia a sotto costo. Se l'euro crolla, crolla e basta. A meno che gli sia stato annunciato in seduta spiritica, allora........

linoalo1

Lun, 06/07/2015 - 10:52

Cxxxxxe ne ha fatte e dette così tante,quando era al Governo,che,ormai,per chi si ricorda,ci si è abituati!!!Basta guardare i suoi Tratti Somatici,per capire subito che non può essere un Genio,ma,bensì,una persona Mediocre Qualunque.come ce ne sono anche troppe al Mondo!!!!Può anche essere che Cina e Usa,tenderanno a salvare l'€uro!!!Non farebbero altro che i loro interessi!!Non ci vuole un Prodi qualunque,per prevederlo!!!Prodi l'Intelligentone,però non dice quale sarà,dopo il Referendum, il Percorso della Grecia!!Troppo difficile,per i suoi mezzi cerebrali!!!!

Sabino GALLO

Lun, 06/07/2015 - 10:53

Prodi rimarca che "la Grecia è entrata nell’euro perchè ha potuto ingannare vergognosamente sui dati reali della propria economia", ecc. Non è difficile trovare delle "verità" in queste "opinioni". Purtroppo, sono "postume". Perché non completare opinioni e verità sulle condizioni da noi accettate con più ottimismo del necessario e...senza una resistenza significativa? Non siamo la Grecia, ma neppure i "primi della classe". Ci proviamo, certo, ma i nostri professori non ne sono ancora convinti! Siamo stati bocconi, ma lo siamo ancora!

gian paolo cardelli

Lun, 06/07/2015 - 11:04

Come dire: "la volpe sarà liberata dalla trappola in cui è caduta dal cacciatore"... Prodi è la prova che la "competenza politica" è null'altro che una truffa i ncui si puo' cadere solo se ci si vuole illudere che "ci vuole qualcuno competente che guidi il Paese", un modo di pensare da "ragazzini di undici anni"...

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 06/07/2015 - 11:07

La megalomania brutta bestia, la quale ha colpito costui in tenera età e lo perseguita da quasi un secolo perseguitando noi. Ma quando, per il bene comune, tacerà ?. E mai possibile che debba propinarci un giorno si e uno pure le sue fallimentari ricette? Ricoveratelo.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 06/07/2015 - 11:08

Grazie Giornale , mi avete stimolato la stipsi, grazie, grazie.

gneo58

Lun, 06/07/2015 - 11:10

questo piu' tace e meno si fa vedere e meglio e' - con tutti i danni che ha fatto in vita sua dovrebbe solo ritirarsi in eremitaggio e chiedere scusa finche' campa.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 06/07/2015 - 11:10

Mi scusi prof, ma se la Cina la Russia e l'India hanno formato una banca , che interessi avrebbero di sporcare i loro capitali "sani" con dei mucchi di carta straccia quale è l'€ e il dollaro? Vedi gli USA che si preparano ad una guerra contro la Russia con sanzioni e con posizionamento di armi in UE sua complice, per via della carta da water. Oggi i poteri forti che dirigono il mondo coadiuvati da dotti professori , loro portavoce , profumatamente pagati per riferire il loro pensiero terrorizzano il popolo Greco e non. Il conto alla rovescia e' iniziato dal NO Greco.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 06/07/2015 - 11:12

QUESTO "MORTADELLA" SEMBRA DIVENTATO UN PROFETA MENTRE NON LO E' STATO AFFATTO E CON PIENA "ASINAGGINE" QUANDO ERA QUALCUNO IN EUROPA. RICORDO BENISSIMO CHE IN QUEL PERIODO HA SALASSATO IL POPOLO ITALIANO PER PRESENTARE POI CONTI FALSI ALLA E.U. PER POTER ENTRARE MELL'EURO FALCIDIANDO LA NOSTRA BENE AMATA LIRA.

Lino.Lo.Giacco

Lun, 06/07/2015 - 11:14

se lo dice lui, potete giurarci che e' una stronzata!

magnum357

Lun, 06/07/2015 - 11:19

Gli Stati Uniti proprio non salveranno nessuno !!! Anzi devono stare attenti a dove mettono i piedi e semmai è la Cina la vera dominatrice mondiale che può mettere subito ko gli Usa ma che dipende dalla UE per gli scambi commerciali !!

Blueray

Lun, 06/07/2015 - 11:29

Scommettiamo che adesso Prodi vuole proporci un governo politico europeo e un Parlamento politico, e la definitiva perdita di sovranità degli Stati dell'Ue. Sarebbe la fine peggiore. A questo mireranno di sicuro per consolidare l'eurozona e l'unione monetaria. Ma sarebbe il disastro definitivo, annegarsi in un mare in tempesta che già oggi fa capire quanto ci stiamo stretti e che fine potremmo fare. Dalle profezie e auspici di questi personaggi ci guardi il cielo. La storia non perdona chi sbaglia due volte e noi adottando l'euro abbiamo fatto un errore gravissimo. Il prossimo errore ci affosserà per sempre. Meglio una ritirata strategica, errare humanum, perseverare autem diabolicum!

Marcobaggio

Lun, 06/07/2015 - 11:43

Le profezie del sig. Prodi? Nel 2002 aveva sentenziato che l'euro avrebbe fatto vedere i "sorci verdi" al dollaro.Adesso si augura che il dollaro e lo Yuan salvino l'euro.Una bella figura di ......pirla.

Libertà75

Lun, 06/07/2015 - 11:55

Peccato che guidasse lui il Paese quando siamo entrati nella moneta unica e che sapeva (come lo sapeva Kohl) che la Grecia avesse falsato i conti. Del resto anche Francia e Italia fecero giochi di contabilità per risultare a posto con i parametri di ingresso.

@ollel63

Lun, 06/07/2015 - 12:18

amcora ha la sfrontatezza di ciancere questo sdentato con riso ebete.

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Lun, 06/07/2015 - 12:21

Ma perché si spera in un'Europa federale? No! Non è questa la soluzione! Non è cendendo la nostra sovranità ad una comunità egoista e troppo pragmatica ( che pensa solo al denaro, intendo ) che si risolvono le cose! Possiamo essere uniti al livello continentale semplicemente mettendo in comune le risorse economiche e ( preferibilmente ) applicando un'economia protezionista ( sempre al livello continentale! ). < Abbiamo delegato ogni potere ai leader nazionali, che sono ostaggi dei loro problemi di politica interna". > Quindi lei, Prodi, preferirebbe che siano gli " altri " a scegliere a nostro posto? No, io non lo accetterò mai!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Lun, 06/07/2015 - 12:40

Deve essere appena uscito dalla chiromante. Guardate come se la ride!!

Accademico

Lun, 06/07/2015 - 12:41

Così parla un Professore di chiara fama. Un'analisi lucidissima della situazione mondiale che non significa un capso di niente. Parole autorevoli pronunciate da un Luminare di Educazione Fisica, nonchè Accademico di Scienze Occulte. A quando la prossima capsata?

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Lun, 06/07/2015 - 12:42

Caro Romano ti ricordo che nell'Euro l'Italia l'hai porta lituo Governo. E senza nessun referendum popolare. E poi basta con tutte queste c....te che dici.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 06/07/2015 - 12:44

Il prof. ribadisce che l'Europa perderà la propria sovranità perché nelle sue decisioni sarà condizionata dall'esterno (Usa e Cina). La domanda viene spontanea: c'è mai stata una sovranità europea capace di prendere decisioni proprie? La risposta è altrettanto semplice: no. Il prof. sembra ancora fuori luogo, egli stesso è stato un promotore di questa strampalata UE basata solo sul potere bancario dei paesi dominanti europei che con l'avvento dell'Euro intendevano contrastare la supremazia del dollaro. Il prof. furbescamente col suo ottimismo ci promise mari e monti. Monti è arrivato dopo dieci anni dalla nascita dell'euro e sappiamo cosa ha combinato. Il dollaro continua a farla da padrona, i paesi membri della UE sono più poveri di prima e la Germania, che è il paese più forte, è essa stessa avviata sulla via del declino. Game Over

gianrico45

Lun, 06/07/2015 - 12:54

Ancora ha il coraggio di parlare!

gekkino

Lun, 06/07/2015 - 12:58

L'unica cosa giusta che ha detto Marx è che la storia la fa l'economia. E questi sinistri di economia non capiscono nulla!

MEFEL68

Lun, 06/07/2015 - 13:04

...se lo dice Prodi...è sicuro che succederà l'opposto.

aitanhouse

Lun, 06/07/2015 - 13:05

evviva, evviva, evviva ! si sfalda questo casino europa ? ebbene , cosa vi aspettavate da tali costruttori? non sono certo quelli che l'avevano sognata ed avviata: quelli erano altri uomini con attributi veri. Questi quattro politici del cavolo (italioti, francesi , olandesi , belgi,etc) si sono fatti mettere nel sacco dalla potenza economica e finanziaria tedesca ed hanno trasformato il sogno europa in incubo, disastri solo disastri con un impoverimento delle masse a favore della germania e dei suoi tirapiedi :la grecia avrà pure commesso sbagli folli, ma i vampiri d'europa l'hanno massacrata e chissà dove si sarebbero fermati se non fosse intervenuto il coraggio di un popolo piccolo ma da sempre maestro di civiltà e democrazia.

blackbird

Lun, 06/07/2015 - 13:12

Ho letto i commenti con l'elenco delle baggianate fatte dall'individuo quando aveva responsabilità di governo in Italia e nella UE. Ma nessuno ricorda le aziende regalate quando era presidente/liquidatore dell'IRI?

Ritratto di komkill

komkill

Lun, 06/07/2015 - 13:13

Quando parla questo non si sa mai cosa e quanto abbia bevuto.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 06/07/2015 - 13:25

Mortadella, questo neo "Frate Indovino" spara una kazzata dietro l'altra. Questo ibrido è stato ed è uno dei veri rferimenti dei sinistrati kompagni. E' tutto un ridere. Che gentaglia.

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 06/07/2015 - 13:30

ma guarda te dalle sedute spiritiche di via Gradoli a profeta di sventura dopo la seduta da Bildeberg,la mortadella ridanciana pontifica e i giornali creduloni lo stampano ma lasciatelo nell'oblio non vi bastano i danni catastrofici che ha prodotto contro gli italiani pubblicando queste str..... siete suoi complici

roseg

Lun, 06/07/2015 - 13:32

prima di questa dichiarazione a fatto una seduta spiritica con il mago OTELMA...POVERI NOI.

agosvac

Lun, 06/07/2015 - 13:30

Prodi fa veramente ridere!!!E' stato lui a volere la Grecia in UE come è stato lui a volere l'Italia in UE. Se Grecia ed Italia fossero restate fuori dalla zona euro, oggi, molto probabilmente, sarebbero nazioni ricche e senza problemi. Prodi è stato il peggior politico italiano degli ultimi 50 anni.

moichiodi

Lun, 06/07/2015 - 13:35

povero prodi. una volta che viene citato dal giornale non in modo strumentale, scatena i commenti degli scienziati economisti che ne sanno una più di lui. pur di dileggiarlo a gratis.

zingozongo

Lun, 06/07/2015 - 13:35

andiamo tranquilli allora, le famose profezie di Prodi , io mi ricordo quella che con l euro lavoreremo un giorno di meno ma guadagneremo com elavorando un giorno in piu ! ahah e si vede che bell affare.. inoltre cina e stati uniti vogliono che le loro valute siano riserva per le banchem ondiali e un euro in meno sarebbe molto meglio per loro

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 06/07/2015 - 13:42

Parola del Mortadella.

moshe

Lun, 06/07/2015 - 13:42

Prodi, un giorno guardati allo specchio ..... ti assicuro che se la tua vista in quel momento sarà buona, ti nasconderai per il resto della vita !

moshe

Lun, 06/07/2015 - 13:43

Anche oggi, la tua cazzata l'hai detta, adesso puoi andare all'osteria a farti un buon bicchiere di rosso!

nonna.mi

Lun, 06/07/2015 - 14:04

Non ne ha mai detta o fatta una giusta! Cosa ride? Offre il fianco a commenti molto,molto indecenti e malevoli: colpa sua la nostra forzata maleducazione...Myriam

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 06/07/2015 - 14:17

@moichiodi: evidentemente tu sei il primo a sentirti e autodefinirti uno scienzato economista. Ma dimmi seriamente, tu credi alle sparate di questo pseudo stregone delle barzellette? Se si, allora non hai capito come funzona il mondo. Lui, Prodi, se ne sbatte della Grecia, lui ha sempre fatto e sempre farà i propri interessi sottobanco, altro che Grecia.

gian paolo cardelli

Lun, 06/07/2015 - 14:38

moichiodi, ha ragione: noi sedute spiritiche non ne facciamo..

aitanhouse

Lun, 06/07/2015 - 14:58

questo signore dovrebbe cominciare a fare i mea culpa e pagare i danni fatti al paese ad iniziare dal famoso incontro sul britannia .anno 1992. Una nota veramente deprimente: noi popolo di pecoroni continuiamo ad ascoltare le cavolate e non abbiamo la forza di mandarli definitivamente a casa , prendiamo esempio dalla piccola grecia, cominciamo a pretendere che vengano inserite nella carta costituzionale referendum consultivo, limiti e libertà di mandato ,altro che cancellazione del senato a favore di altri nominati.....

unosolo

Lun, 06/07/2015 - 15:00

e noi come avevamo i conti ? non abbiamo pagato per entrare avendo i conti strani ? quando il PCM fece la grande gita con tutti i big industriali e li ha portati in CINA quale scopo aveva ? eppure oggi conferma la supremazia di Cina America ma scorda la madre Russia come mai ? anche questo sembrano cose che a noi poveri disgraziati non arrivano ma nelle alte sfere ,,,,, forse per questo si è fermato il commercio verso la Russia e noi perdiamo miliardi di merci che non partono più. strana l'alta politica ma le basi conosceranno certi piani se esistono ovviamente , ma a volte pensare male si deve e verificare , certo la politica è strana , girano miliardi come noccioline ma dove finiscono.

frabelli1

Lun, 06/07/2015 - 15:16

ma caro Prodi, c'eri tu all'epoca, sapevi che la Grecia barava sui conti ma hai datto di tutto per farla entrare.

Ritratto di siro4747

siro4747

Lun, 06/07/2015 - 15:18

L’Italia non era ancora pronta per entrare nell’Euro e l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl ne era a conoscenza. Documenti alla mano, il settimanale tedesco Der Spiegel racconta punto per punto, data dopo data, quello che è successo tra il 1997 e il 1998 per permettere al nostro Paese di entrare a far parte dell’Unione Europea. “Operazione autoinganno” è il titolo di un articolo di cinque pagine apparso sulla rivista di Amburgo.

alby118

Lun, 06/07/2015 - 15:20

Ma scusate, che quoziente intellettivo dareste ad un simile sguardo ???? E noi, anzi voi, gli avete affidato le sorti di una nazione !!!!! Siete unici, in senso di pirlaggine !!!!

giampiroma

Lun, 06/07/2015 - 15:35

anche in occasione del rapimento MOro aveva fatto il profeta dicendo che in una seduta spiritica cui partecipò......sentì qualcosa......

mariolino50

Lun, 06/07/2015 - 15:55

Libertà75 I giochini li ha fatti anche la Germania, non mettendo nel conto i debiti dei lander, e dell'istituto per la ricostruzione della ddr, l'euro è servito per far pagare tutto a noi poveri pirla..

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 06/07/2015 - 15:58

IO;I MIEI COMMENTI LÍ SCRIVO MOLTO LUNGHI; MA NEL CASO DI QUEL CHE DICE PRODI SARÁ SUCCINTO! É DICO QUESTO! "QUANDO PRODI FÁ DELLE PREVISIONI É MEGLIO TOCCARSI LE PALLE"!!!.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 06/07/2015 - 15:59

mortadella è meglio che sparisci!

Imbry

Lun, 06/07/2015 - 16:10

Più che pensare a ciò che potrebbero fare Cina, Usa e Russia, caro mortadello, vogliamo parlare di come ci hai rovinato tu???

titina

Lun, 06/07/2015 - 16:30

RawPower75 più che mortadella direi salame

Ritratto di ilmax

ilmax

Lun, 06/07/2015 - 16:35

ah ah ah! soprattutto l'America che tifa Merkel perchè l'Europa fallisca!

maurizio50

Lun, 06/07/2015 - 16:35

Ricordiamoci che costui, facendo ballare i tavolini a tre gambe, si metteva in contatto con l'aldilà! Magari ora che quei sistemi antiquati non sono più di moda, per fare le sue profezie ha un telefonino satellitare che lo mette a contatto con i trapassati!!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 06/07/2015 - 17:06

Il Pirla di turno,MA CHI LO HÀ MESSO AL POTERE QUESTO AVVOCATO DELLE CAUSE PERSE ???

clod46

Lun, 06/07/2015 - 17:44

Ma questo Signore, ha forse interpellato il popolo italiano per entrare o meno nell'Euro? ha fatto tutto lui insieme a quell'altra cima di Ciampi, e ci hanno pure rifilato un cambio vergognoso! qui ha dimostrato davvero la sua grande statura. E adesso viene a fare l'oracolo!? ma si vergogni, che se siamo a questo punto lo dobbiamo proprio alle sue scelte del ca..so:

clod46

Lun, 06/07/2015 - 17:50

Trovo stranamente giusto quello che dice, ma perché non lo ha messo in pratica al momento della costituzione della UE? perché non si è fatto sentire allora che era il momento giusto per farlo, invece di accettare passivamente tutto quello che decidevano gli altri e specialmente con il catastrofico cambio Euro-Lira.

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Lun, 06/07/2015 - 17:51

...e se lo dice mortadella c'è da giurare che cina e usa si faranno gli affaracci propri!

flip

Lun, 06/07/2015 - 18:48

perché l' IRI (Istituto per la Ricostruzione Italiana) è andata a gambe all' aria quand' era presidente il prodi? Ha fallito sempre su tutto. e poi voleva anche diventare pre. della rep.