Ryanair regala 1 milione di biglietti

da Milano

Ryanair va alla guerra dei prezzi. Un milione di posti gratis, tasse comprese, sono a disposizione su www.ryanair.com, il sito della compagnia aerea low-cost che ovviamente è stato sommerso di richieste, da quando, ieri mattina, sono state aperte le prenotazioni online. L’offerta infatti è destinata a concludersi entro la mezzanotte di lunedì 21 maggio: i biglietti si potranno poi utilizzare dal 2 giugno al 27 ottobre, ma non nel mese di agosto.
Ancora una volta, l’imprevedibile Michael O’Leary, che della comunicazione ha fatto il più potente motore di Ryanair, ha giocato d’anticipo, spiazzando i concorrenti, anzi, superando addirittura se stesso: soltanto la settimana scorsa aveva offerto 10 milioni di posti a dieci euro. L’annuncio di ieri ha certamente un valore pubblicitario ancora maggiore, anche se difficilmente sarà possibile accontentare tutti quelli che vorrebbero viaggiare gratis. La compagnia si «difende», assicurando di garantire comunque le tariffe più basse in Italia e offrendosi di rimborsare il doppio della differenza a chi dovesse trovare un biglietto a un prezzo inferiore. Il modello vincente di Ryanair, comunque, non cambia: semplificazione «all’osso» dell’offerta di base - il bagaglio extra o lo spuntino si pagano a parte - e supporto economico da parte degli scali minori «beneficiati» dal flusso di passeggeri.