Il salvataggio del Mps costa mezzo miliardo di euro

L'operazione di salvataggio di Mps ha un costo lordo di 448 milioni di euro. E la banca avverte: "Non c'è un piano B"

Mezzo miliardo di euro. È quanto costerà il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena. Su richiesta pervenuta dalla Consob, l'istituto ha infatti dovuto rendere pubbliche le integrazioni alle relazioni illustrative del cda pubblicate il 25 ottobre e il 3 novembre. "Ad oggi - fanno sapere da Mps - non sono allo studio operazioni alternative qualora uno dei tasselli messi a punto per il progetto di risanamento dell'istituto non dovesse andare in porto".

Il costo lordo complessivo dell'operazione di salvataggio di Mps è di 448 milioni di euro. La nota integrativa della Banca senese richiesta dalla Consob alla documentazione assembleare precisa che "i costi riferibili alle transazioni significative relative all'operazione di cartolarizzazione, alla cessione dei crediti di leasing e gli effetti derivanti dall'aumento di capitale sociale inclusa l'operazione di liability management, determinati sulla base delle informazioni disponibili al 21 novembre 2016, avranno effetti solo in caso di successo dell'operazione".

Dallo stesso documento pubblicato questa mattina emerge che il 21 novembre Mps si aspetta una adesione all'offerta di conversione volontaria dei bond subordinati in azioni per un valore nominale di 1.057 milioni di euro, pari al 25% circa del valore nominale (4.289 milioni) delle obbligazioni destinatarie della proposta. L'istituto senese non avrebbe allo studio alcun "piano B" nel caso in cui il piano di cessione delle sofferenze e l'aumento da 5 miliardi di euro non dovesse andare in porto. "Ad oggi - spiegano in Mps - non sono allo studio operazioni alternative".

Commenti

celuk

Mer, 23/11/2016 - 11:14

ma non erano già stati dati i soldi dell'imu da monti?

Duka

Mer, 23/11/2016 - 11:46

CHI PAGA? Oltre ai soldi già elargiti da Monti? vediamo chi indovina: Il sig. Bullo, la sig.na "etruria", oppure tutti NOI ?

dadorso

Mer, 23/11/2016 - 11:48

E questa non è dittatura ? vorrei sapere perchè io cittadino devo continuare a salvare/pagare la malagestione di un istituto che di fatto a noi non regala proprio niente,anzi non solo ci obbligano ad usufruirne ma anche a caro prezzo, vedi anche alitalia . HANNO FALLITO ?? ....CHIUDONO...!!!!

Giorgio Rubiu

Mer, 23/11/2016 - 11:50

Perché ci si fa in quattro per salvare il MDP e per le altre tre banche andate in malora non si fa niente e non se ne parla più? Sarà mica per i traffici sotto banco di Renzi e della Boschi che, con il MPS sono legati e la Boschi è anche imparentata?

Ernestinho

Mer, 23/11/2016 - 11:52

Ed i responsabili beati, ricchi e felici. Ed il popolo ..... paga!

giovauriem

Mer, 23/11/2016 - 12:09

ce la siamo cavata bene !

antiom

Mer, 23/11/2016 - 12:16

E' fin già da troppo tempo che si parla di tutte le sozzure di questa banca dei comunisti, sostenuta, appunto,da chi è schierato a sinistra. Non capisco come, perchè, queste persone continuano a tenere i propri soldi presso una banca di masnadieri; e non si orientano presso una banca più seria e sicura. Io trovo paradossale e amorale che si faccia di tutto, a spese degli italiani, per salvare questo ciarpame di banca e non la si fa fare la fine che merita, oltremodo come qualunque attività che fallisce per i più disparati motivi. ll personale, seppur non totalmente, troverà occupazione presso altri istituti.

19gig50

Mer, 23/11/2016 - 12:23

dopo il 4 dicembre maria etruria & C. dovranno rispondere a molte domande.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 23/11/2016 - 12:25

L'importante è che coloro che hanno combinato questo disastro conservino le loro cariche e nessuno venga indagato....il povero "defenestrato" sarà presto dimenticato......sempre in alto bandiera rossa evviva magistratura "militante"

nonnoaldo

Mer, 23/11/2016 - 12:38

Chissà perchè nessuno ha indagato per capire dove sono andati gli svariati miliardi persi (>10) nell'operazione Antonveneta? Chissà???

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 23/11/2016 - 13:05

Perché non chiederli alla Fondazione MPS? Si tocca, per caso, la cassa del pd? Cosa dicono i pdioti di questa storia? E' inutile fare domande logiche, i pdioti non capirebbero!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 23/11/2016 - 13:46

La solita porcata. E il funzionario morto??? e i miliardi di euro spariti???? e tutte le tresche ed i favori di palazzo e di partito????? I pidioti non si smentiscono mai.

ectario

Mer, 23/11/2016 - 14:02

Costa a chi?Il solito metodo comunista (perchè così vanno chiamati) o de SX, prima rubano e traslano all'estero miliardi poi addebitano agli italiani i costi. Questa banca deve sparire: restituisca quello che deve restituire, chiuda baracca e si tolga dai cosiddetti. Accanimento terapeutico su un cadavere: ma a SX non sono candidi sostenitori dell'eutanasia?

01Claude45

Mer, 23/11/2016 - 14:08

1/5 di quanto promesso da Renzi a De Luca. 2 mld a De luca e 500 mln a MPS. Il conto torna.

paolonardi

Mer, 23/11/2016 - 14:33

Chiudere subito questo pozzo senza fondo e tutti i vari direttori ed i loro sponsor politici in galera finche' non hanno risarcito fino all'ultimo centesimo quando hanno rubato.

Finalmente

Mer, 23/11/2016 - 14:36

Se esistessero magistrati con gli attributi, oggi si parlerebbe di quanti anni di carcere affibbiare ai responsabili... invece non avendo tali requisiti, ed essendo più portati al lecchinaggio, dobbiamo sentire che ci vogliono altri soldi per tenere in piedi la banca della sinistra.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 23/11/2016 - 14:47

GRAZIE PD/PCI di aver distrutto la più antica banca del mondo. nopecoroni.it

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 23/11/2016 - 14:50

A me dispiace per i risparmiatori che si sono trovati truffati dai politici PD che vogliono mettere il naso dove non ci capiscono niente ..pero' salvare una banca vuol dire anche salvare i risparmiatori!!...guai fare fallire le banche...solo la famiglia Boschi e' esperta nel tema e per questo andrebbe incriminata..

Imperior

Mer, 23/11/2016 - 14:50

che fine ha fatto l'inchiesta sul padre della Boschi?

marygio

Mer, 23/11/2016 - 15:04

chiamare banca il mntepaschi mi sembra un azzardo. questo è un covo di imbecilli di partito

marygio

Mer, 23/11/2016 - 15:04

chiamare banca il montepaschi mi sembra un azzardo. questo è un covo di imbecilli di partito

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 23/11/2016 - 15:11

Chiedete lumi ai comunisti vecchio stampo! Bersanov, Baffino che organizzava i CDA della Banca ai tempi d' oro. Tutta gente che oggi è per il NO CON COVINZIONE e vuol trascinare l' Italia nel baratro. Chissà adesso quanti compagni ricchi ci lasceranno le dita. Per costoro non provo nessuna pietà! Forse almeno impareranno qualcosa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/11/2016 - 15:16

Ma basta daer soldi a questi che da buoni comunisti, continuano a sperperare o fare i favori agli amici.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 23/11/2016 - 15:37

La Commissione d'Inchiesta del Consiglio Regionale che per mesi ha recentemente lavorato sul dissesto Mps, ha emesso al termine della sua analisi un documento ufficiale in cui spicca la presa di posizione di uno dei membri della Commissione : "abbiamo richiesto a più riprese, senza successo, agli organi della Magistratura che stanno indagando su MPS, la pubblicazione della lista, in ordine di importanza economica per prestiti erogati, dei nominativi e soggetti societari che hanno beneficiato negli ultimi anni di importi mai restituiti e che hanno prodotto lo stato di noto dissesto in cui versa la banca senese...". Domanda sorge spontanea : "CHI stanno cercando di DIFENDERE, la cui posizione NON deve essere resa nota pubblicamente" ??? qualcuno forse troppo scomodamente "vicino" a coloro che ci governano attualmente ?

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 23/11/2016 - 15:47

….Sarebbe meglio che ad ogni Azionista della Banca invece di convertigli le azioni o BTP in Titoli NPL gli dessero un ulivo sdradicato dalle terre del Tavoliere del Baffino. Almeno gli rimarebbe una pianta per l' olio.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 23/11/2016 - 15:49

....avranno per sempre una pianta amata da Pr....oodi

flip

Gio, 24/11/2016 - 16:49

se si cerca di salvare un fallito perché è un' amico, si fallisce in due. il che è peggio! il Monte Paschi E' fallito e lo Stato Italiano, essendo socio, perde una montagna di euro e possiamo ringraziare il pirla bocconiano che ha voluto il suo salvataggio

flip

Gio, 24/11/2016 - 18:24

nella montagna di crediti "deteriorati" che il monte dei pascoli vanta, sono compresi anche gli interessi? se si, è ancora più truffa. Perché i soldi che hanno regalato sono quelli depositati dai clienti. Non sono soldi loro. e questo è mega truffa. DA GALERA A VITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!