Salvini avvisa Tria: "Niente manovra timida, ho avuto pazienza..."

Scontro nell'esecutivo tra il ministro dell'Interno e quello dell'Economia: "La Lega sta al governo se può tagliare le tasse". E Di Maio difende Tria: "Piena fiducia"

"Se il ministro dell'Economia pensa di fare una manovra da robetta non sarà il nostro ministro dell'Economia. Voglio un governo che fa l'interesse del popolo italiano". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini si è scagliato contro Giovanni Tria. "Ce lo dicano: se la squadra è compatta si va avanti, altrimenti non scaldo la poltrona e un parere lo chiederemo a voi", ha dichiarato annunciando anche un possibile ritorno al voto.

"Se Giovanni Tria dice che quest'anno non se ne parla del taglio delle tasse, o il problema sono io o è Tria - ha affermato Salvini a Radio 24 -. Se qualcuno ha dubbi o paure, basta dirlo ma allora quel qualcuno è fuori posto, o sono io o qualcun altro. L'Italia ha bisogno di uno choc fiscale forte, non possiamo accontentarci più di crescere dello zero virgola. Dobbiamo dare ossigeno agli imprenditori".

Torna così a riaccendersi lo scontro nell'esecutivo. "Il governo è uno, all'interno però ci sono due forze che su alcuni temi hanno idee diverse, come su Tav e grandi opere, sulla flat tax, sulla quale ho scoperto ieri che Tria e Conte hanno idee diverse - ha continuato il vicepremier leghista -. Chi ci ascolta spesso ha difficoltà con i conti. Senza moltiplicare soldi, pani e pesci perché non ne siamo capaci, ma vogliamo ridurre le tasse, non a tanti, a tantissimi. Tagliare tasse e burocrazia è l'unico modo per aiutare le imprese. Si può parlare di salario minimo, ma chi lo paga? Le imprese".

Salvini e la Lega da un lato, Tria, Conte e Di Maio dall'altro. "Sono ore in cui si dice che si sta perdendo la fiducia nei confronti di Giovanni e Giuseppe (Tria e Conte ndr): questo non fa bene al Paese", ha dichiarato il vicepremier Luigi Di Maio a Sky Tg24. "Tria e Conte hanno portato avanti trattative molto complesse, scongiurato la procedura di infrazione. Abbiamo uno spread basso grazie al loro lavoro. Ho piena fiducia".

Ma Salvini tira dritto e non intende fare passi indietro. "Ho avuto enorme pazienza, anche con Tria quando dice che sulla flat tax vedremo. Ma non voteremo una manovra timida e da pochi spiccioli. La Lega sta al governo se può tagliare le tasse per gli italiani", ha concluso il vicepremier leghista.

Commenti

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 12:44

salvini, se devi fare un altro pasticcio molto serio tipo redditi nullfacenza o quota cento che pochi gradiscono.....allora lascia perdere!fai il ministro interno, che quello e' il tuo mestiere!

necken

Ven, 26/07/2019 - 12:49

Mi domando che fine faranno le deduzioni fiscali oggi ampliamente previste nel 730....

VittorioMar

Ven, 26/07/2019 - 13:11

..ci sono troppi SPRECHI..SPERPERI..PRIVILEGI e alti STIPENDI non giustificati da TOCCARE oltre ai SENATORI a VITA che dovrebbe essere un TITOLO ONORIFICO non RETRIBUITO ..oltre a ENTI e ASSOCIAZIONI ottocenteschi e bizantini !!..viviamo nell'ERA della VELOCITA' ADATTIAMOCI ED ADEGUIAMOCI o si SOCCOMBE..!!

schiacciarayban

Ven, 26/07/2019 - 15:09

Dobbiamo solo ringraziare San Tria che tiene testa a questa banda di pazzi che manderebbe il paese in malora nel giro di un anno.

blues188

Ven, 26/07/2019 - 16:02

Acc... si vede che i rayban sono troppo resistenti se il sedicente schiacciarayban non smette di scrivere le sue corbellerie galattiche e altamente insulse

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 16:11

se deve essere una partita di giro, per cui si tolgono detrazioni e deduzioni di cui tutti oggi possono beneficiare), per abbassare con quei risparmi sottratti anche ai meno abbienti, la tassazione ai ricchi.....meglio lasciar perdere! Volgere lo sguardo ai 132 miliardi di evasione! Li' sono le risorse per abbassare le tasse!

pastello

Ven, 26/07/2019 - 16:14

Hai avuto tanta pazienza ma soprattutto tanti bla bla bla. Continua cosi e presto ti vedremo ai giardinetti con un giornale in mano.

schiacciarayban

Ven, 26/07/2019 - 16:26

blues188 - Quindi tu veramente pensi che Salvini di economia ne capisca più di Tria, noto economista con esperienza di decenni? Ah, dimenticavo, Felpini è onnipotente, che dubbi stupidi...

philwoody52

Ven, 26/07/2019 - 16:58

Pastello, sono d'accordo con te. finoroa ha solo blaterato. ogni sera va ad una festa della lega a fare il comizietto per la sua gente. mi chiedo se non sia il caso che il costo dei suoi spostamenti non per fini istituzionali , se li ppossa pagare lui e non metterli a carico dei cittadini e siprattutto che si occupasse di fare il ministro degli innterni e non il ministro di tutto. comincio a pensare che abbia un po di dittatorello dei noialtri. Lavora, è da quando sei salito sul torno che fai solo campagna elettorale per te stesso, agli italini non è ancora cambiato una mazza

Guido123

Ven, 26/07/2019 - 17:06

O si fano i minibot o tutti a casa!!!!

agosvac

Ven, 26/07/2019 - 17:23

Tria è della scuola di Monti: a lui dell'Italia non gliene frega un bel niente, lui obbedisce all'UE ed a Mattarella che dell'UE tedesca è portavoce!!!

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 17:40

Col debito a 2400 miliardi e con la crescita quasi zero,forse è meglio rifletterci, prima di fare altre stupidaggini in economia! Tipo redditi nullafacenza e quota cento che penalizza! Meglio volgere lo sguardo ai 132 miliardi di evasione prendere li ‘ le risorse!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 26/07/2019 - 18:08

bernardo47 Perché, secondo lei è stato Salvini a inventare il reddito di cittadinanza? No, la prego, me lo dica!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 26/07/2019 - 18:11

necken Si pagherà meno, anche senza deduzioni. Le deduzioni avrebbero senso se fossero utilizzabili da tutti, su qualsiasi cosa, come avviene in USA. Allora sì che si eliminerebbero tutti i conti "in nero"! Ma come sono strutturate oggi, le deduzioni sono solo favori elettorali fatti dai governi negli anni e si sono accumulate fino a raggiungere un livello praticamente ingestibile.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 26/07/2019 - 18:15

bernardo47 Tutti chi? Io ho pagato il conto del meccanico, proprio ieri, ma non posso mica dedurlo! Quando avevo la macchina intestata all'azienda, potevo dedurre, parzialmente, le spese di carburante, ma non l'iva, perché quella è riservata agli agenti di commercio, mentre, secondo lo stato, tutti gli altri non usano la macchina per lavoro... e quando mai? Le medicine sono deducibili, ma molte no, in base a una lgica che Dio solo sa da dove provenga. Quella delle deduzioni è una logica perversa che, come è applicata in Italia, è meglio eliminare.

Guido123

Ven, 26/07/2019 - 18:16

I 132 miliardi di evasione sono una emerita cazzata, nella virtuosa germania, dove le imprese pagano moltemeno tasse l'evasione supera i 300 miliardi. Forse è meglio che qualcun, economisti alla tria..e monti e pure i 5S si studino la curva di LAFFER. E' molto semplice da capire m ci vuole qualche neurone funzionanti!

Robdx

Ven, 26/07/2019 - 18:46

Bernardo47 il reddito di nullafacenza costa 3,7 miliardi/anno,una bazzecola.Cerchiamo invece di far tornare le aziende,che poi sono quelle che assumono e investono,nel nostro paese;la flat tax per questo sarebbe l’ideale(vedasi gli Stati Uniti o la Svizzera)

Robdx

Ven, 26/07/2019 - 18:49

Povero schiacciarayban,lui che sperava in una bella patrimoniale e un grazioso aumento dell’iva motivato con la frase «ce lo chiede l’europa» mi spiace compagno sei caduto male

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 19:21

I 132 miliardi di evasione sono una sincera verità e il dirlo, può dispiacere solo a quelli che evadono e non certo ai lavoratori e ai pensionati che le tasse le pagano tutte! Tutte tutte! Se serve, ricordo che la cifra dei 132 miliardi di evasione, fu fornita dal Presidente della Repubblica il 31/12/2015,nel discorso al paese! Oggi tutti confermano,da Confindustria, a banca Italia, e a tutto,il resto!

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 19:23

Abbassare le tasse per ridurre stato sociale e aggravare il debito, è da idioti! E da incompetenti alla Borghi per intenderci! Attaccare evasione fiscale, altro che condoni!

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 19:35

Wilegio, la lega ha votato e difeso in parlamento e nel paese la porcheria truffaldina del reddito di cittadinanza,al pari degli altri! Lei non se ne è accorto ? Il governo è organo collegilare e la lega ha approvato e votato e difeso la grande truffa grillina! Sveglia!

alfredo-pa

Ven, 26/07/2019 - 19:47

Ormai a sentire Salvini viene da piangere. Ma questo signore si ricorda che è un ministro della repubblica ? Che non si trova al bar ? In confronto Conte sta assumendo un ruolo da grande statista.

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 22:05

robdx...se quei miliardi e miliardi buttati dalle nostre tasse alla nullafacenza a sbafo e spesso truffaldina, fossero stati usati per investimenti, decontribuzione per le imprese e lavoro vero a tempo indeterninato per i giovani, arriva a capirlo che sarebbe stato molto meglio? penso che lo capisca anche lei!

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 22:09

mentre i nostri carabinieri e poliziotti sottopagati, vengono uccisi dalla delinquenza spesso straniera che alligna e aumenta in italia......noi teniamo i nostri tutori dell'ordine a 1300 euro netti al mese, mentre eroghiamo ai nullafacenti spesso truffaldini di ISEE, 780 euro al mese e fino a 1300 euro al mese se in affitto! Vergogna!

rokko

Ven, 26/07/2019 - 22:53

Facciamo fare la manovra a Salvini, tanto finché non avranno capito (lui e le sue cheerleder) che non si tratta di un gioco ma di una roba seria, continueranno a tritare e pontificare. Ed allora, tanto vale fargli fare la manovra, pagare il prezzo di far sprofondare la nostra economia, ma poi ce ne saremo liberati per sempre e si potrà ripartire.

Guido123

Ven, 26/07/2019 - 23:37

vedo molti "scienzioni" di economia. Sono anni che al grido di "LOTTA ALL'EVASIONE" si aumentano tasse e si complica la vita a chi gia le paga e tutte le volte gli evasori rimangono felici e contenti. Bravi continuate così con il vostro nEuro tanto tra un po non ce nè sarà più in circolazione. I nEuri saranno tutti in germania od in svizzera od a londra od in lussemburgo. In Italia sarà finalmente risolto il problema dell'evasione fiscale perchè saremmo tutti senza nEuro, zero euro = zero tasse = zero pensione = zero stipendi= ZERO ZERO. Ci sono più euri in zvizzera che in italia

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 26/07/2019 - 23:41

bernardo47 Io mi sono accorto solo del fatto che la Lega ha approvato alcune misure grilline, peraltro prendendone molto chiaramente le distanze, in virtù del fatto che governa con un 17% dei parlamentari contro il 33% dei grillini, cioè quasi il doppio. D'altronde, coi risultati del 4 marzo 2018, e con 2questo" p.d.r. non si poteva fare molto meglio come governo.

Holmert

Sab, 27/07/2019 - 09:46

Salvini si è incaponito sulla flat tax, ma invece di essere almeno progressiva, magari con due aliquote, una al 15% sino a 50mila euro annui e l'altra al 25% da 51mila a 100mila o chessò, si ferma ostinatamente a 50mila. Come se gli altri fossero tutti nababbi e non oberati da una tassazione selvaggia. Io percepisco ad esempio 65mila/anno. Secondo le flat tax di Salvini, uno con 50mila euro verrebbe,con solo il 15% di irpef, a percepire di più, anche se ha versato meno contributi per la pensione. Salvì, stai mettendo in atto una fuffa che ti costerà cara, ne sono sicuro.

nerinaneri

Sab, 27/07/2019 - 11:24

Robdx: l'ignoranza non è una scusa, quindi non sei scusato...

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 27/07/2019 - 11:43

Solo adesso Salvini si è accorto che non abboccano i merluzzi, nello stagno dove ci sono solo le carpe?

cir

Lun, 29/07/2019 - 14:16

pastello . hai perfettamente ragione.

cir

Lun, 29/07/2019 - 14:45

Felpini sei la rovina deli italiani.

cir

Mar, 30/07/2019 - 13:42