Samsung straccia Apple: con il Galaxy utili record

La società ha venduto 70 milioni di pezzi in tre mesi e ha il 32,7% del mercato, quasi il doppio dell'iPhone: 17,3%

Samsung vince, almeno per ora, la battaglia contro Apple sul fronte degli smartphone. Nel primo trimestre, i Galaxy del produttore coreano (oggi è atteso anche in Italia il lancio dell'ultimo nato, l'S4) hanno venduto 70 milioni di pezzi contro i 37 milioni del concorrente Usa, l'iPhone. Il risultato è che la quota di mercato dei primi è passata al 32,7% contro il 17,3 dei secondi, con un aumento del 60% rispetto all'anno precedente quando la distanza nelle vendite tra Galaxy e iPhone non era così marcata. Il successo dei coreani e la flessione nelle vendite dei rivali si riflette anche sugli utili trimestrali delle due società. Quelli di Samsung, resi noti ieri, sono cresciti del 41,9% a 4,9 miliardi di euro mentre quelli di Apple, pur ammontando a 9,5 miliardi, sono scesi rispetto agli 11,5 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. La guerra tra i due colossi mondiali degli smartphone, che per la prima volta nello scorso trimestre hanno battuto nelle vendite i cellulari «normali», con 216 milioni di pezzi venduti contro 208 in tre mesi, sta dunque volgendo a favore dei coreani che possono contare su una gamma molto più ampia di smartphone sul fronte delle prestazioni e dei prezzi. L'ultimo nato il Galaxy S4 ha più o meno le stesse dimensioni del predecessore S3 ma con un display più grande, chip più veloci e un sensore oltre il touch che può sfogliare foto e pagine web con lievi inclinazioni del polso. Quanto al prezzo, date le prestazioni, non è certo economico, come l'iPhone 5 suo diretto concorrente, circa 700 euro, ma già impazzano le offerte degli operatori che lo offrono gratis in cambio di abbonamento, più o meno lo stesso prezzo del suo rivale diretto ossia l'ultimo nato di casa Apple, l'iPhone 5, per il modello con 16Gb. Apple sta comunque già studiando le contromosse: ha in cantiere un iPhone con schermo grande e anche un modello di prezzo più basso mentre è previsto per giugno il lancio dell'iPhone 5S.

Commenti

swiller

Sab, 27/04/2013 - 09:21

E indubbiamente migliore.

cgf

Sab, 27/04/2013 - 10:06

Speriamo che nel nuovo (era ora!) full HD display abbiano migliorato il touch screen che è sempre stato un piccolo diffettuccio dei Samsung insieme a quello che ogni tanto si spegne o resetta, ma quello è più un problemino Android sopperibile avendo il max della memoria. btw non capisco perché insistono ad offrire i 16gb che... mah!

Myk3

Sab, 27/04/2013 - 10:32

Certo galaxy non è solo s3 ma ci sono decine di modelli!!!!! Apple ne ha solo uno in commercio e grazie che i numeri riferiti a vendite superano i numeri di Apple come numero di pezzi!!! Bisognerebbe vedere tra iphone 5 e s3 i pezzi venduti..,, ma poi la qualità di materiali di costruzione e tecnologia.. decisamente apple superiore... Il galaxy è un ottimo telefono commerciale..... Ma vuoi mettere un iphone!!!!!

MMARTILA

Sab, 27/04/2013 - 11:00

Provengo da Apple e con il Note II è tutt'altra cosa...inutile girarci attorno. Apple è superiore nei Tablet, negli smartphone è all'anno zero, soprattutto come design.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 27/04/2013 - 11:50

Ma per piacere. Io sono un fruitore mac da sempre ma con l'ipad e il Lion SENZA Rosetta mi hanno proprio fatto incazzare. Perchè NON trattare l'IPad come una banalissima memoria periferica ma dover usare quell'applicazione del piffero ITune che si deve SINCRONIZZARE con un UNICO mac e sempre quello? Il Samsung lo tratti come una memoria esterna, punto. In pratica, lo acquisto e ci faccio quello che mi pare e non come l'Apple che sembrano prodotti in comodato d'uso e li devi gestire come vogliono loro.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 27/04/2013 - 12:40

A livello di telefono non c'e' paragone, meglio Samsung.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Sab, 27/04/2013 - 13:18

@Myk3. tu vuoi mettere dove? nel tuo culo come fai tu? il mio note è troppo grosso... lascio a te il piacere. perdente tecnologico!