Economia

La scure di Fitch sull'Italia. Tria: "Convinceremo i mercati"

L'agenzia conferma il rating 'BBB' dell'Italia, ma l'outlook passa a "negativo". Il ministro: "Li convinceremo con i fatti"

La scure di Fitch sull'Italia. Tria: "Convinceremo i mercati"

Ieri sera l'agenzia di rating Fitch ha emesso il suo verdetto su questi primi mesi di governo gialloverde. Ha mantenuto il voto sul debito, conservando il BBB già stabilito, ma ha abbassato l'outlook da stabile a negativo. Gli esperti dell'agenzia di rating hanno poi posto l'accento sui provvedimenti promessi dal governo, sull'alleggerimento fiscale che Lega e M5S vorrebbero portare a termine e ha anche parlato di un rischio elezioni anticipate. Probabilmente al 2019.

Nella notte, però, è arrivata la risposta del ministro dell'Economia, Giovanni Tria. Secondo cui alcuni "titoli di alcuni giornali" sulla situazione finanziaria italiana che a suo dire a volte distraggono i mercati con il loro allarmismo. Da Shanghai, dove si trova in visita, il ministro ha ricordato che "sono venti anni che l'Italia ha un surplus primario ed è un caso unico in Europa". "Tra poco non ci sarà più il problema di convincere su azioni future, ma ci saranno le azioni" per rassicurare le agenzie di rating, ha detto il ministro. "Il mantenimento del rating, come il rinvio del giudizio da parte di Moody's, significa che le agenzie di rating stanno aspettando le azioni del governo".

L'Italia ha un debito "che viene da lontano", ha proseguito Tria, ma non c'è una "finanza allegra". Al contrario, c'è un "comportamento generalmente virtuoso" che passa attraverso vari governi. "Questi sono i fatti", ha concluso il ministro, "ma è chiaro che se c'è una campagna in cui si mette in dubbio che uno possa sostenere o pagare gli interessi sul nostro debito, allora è chiaro che può esserci qualche perturbazione. Però scompariranno nel corso del mese prossimo" con la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza.

Nel corso della conferenza stampa a Shanghai, il ministro ha poi aggiunto: "Poichè il programma di governo che si sta mettendo a punto risponde alle linee che sono già state più volte espresse ufficialmente, sia dal presidente del Consiglio e sia da me, sia a giugno e sia ad agosto, evidentemente questo non ha convinto perchè erano dichiarazioni".

E ancora: "Penso - ha aggiunto Tria - che questi giudizi verranno corretti e verranno corretti in senso positivo", poichè "sono giudizi che non si basano su situazioni di fatto, ma si basano su attribuzioni di intenzioni al governo, che evidentemente differiscono dalle intenzioni dichiarate dal governo".

Commenti