Fiera Milano

Le sfide dell'autotrasporto al centro di Transpotec Logitec

Apre a Verona il Salone del trasporto e della logistica organizzato da Fiera Milano con 406 espositori. Al centro le ultime novità del mercato: truck, veicoli commerciali leggeri, rimorchi, allestimenti, componentistica, servizi e soluzioni logistiche. Focus su efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza. Prove su strada dei truck. Novità: il Logistic Village

Le sfide dell'autotrasporto al centro di Transpotec Logitec

Le sfide dell’autotrasporto, l’innovazione nella logistica e nella produzione di mezzi, prodotti e servizi sono al centro di Transpotec Logitec, la manifestazione leader per il mercato italiano organizzata da Fiera Milano, in corso da giovedì 21 a domenica 24 febbraio a Verona. Edizione 2019 con 406 aziende espositrici (+ 23% rispetto all'edizione precedente) che si articola in 5 padiglioni e aree esterne dedicate all’esposizione e alla prova su strada che consente di approfondire le evoluzioni e gli scenari futuri in ambito efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza attraverso un sempre maggior uso della digitalizzazione con una visione completa del mercato: truck, veicoli commerciali leggeri, rimorchi, allestimenti, componentistica, servizi e soluzioni logistiche.

Temi fondamentali se si considera che in Italia l’86,5% delle merci viaggia su gomma (in Europa è il 76,4%, fonte Eurostat) e l’urgenza dello svecchiamento del parco mezzi (ad oggi, con i suoi 13,5 anni di media, il più vecchio d’Europa) è sempre più sentita. Il mercato sia sul fronte dei mezzi industriali e di quelli commerciali leggeri sta vivendo una fase di difficoltà (gennaio chiude con -9,9% per i pesanti e -1,1% per i leggeri (fonte Unrae, febbraio 2019) e questo scenario rende Transpotec il contesto ideale per un confronto sulle soluzioni e le opportunità da cogliere, dalla internazionalizzazione, alla razionalizzazione della gestione merci (il 40% dei camion viaggia vuoto, contro una media europea del 20%). Obbiettivo: avviare un dialogo per fare il punto sulle urgenze e le possibili contromisure da attuare per supportare il settore in tutte le sue componenti, autotrasporto, ma anche logistica e infrastrutture.

Molto ampia l’offerta delle Case costruttrici di mezzi: sia per i veicoli industriali, con Man, Mercedes-Benz, Renault Trucks, Scania, Volvo Trucks e Daf (tramite un concessionario), che per i commerciali leggeri, con Citroën, Fiat Professional, Ford, Isuzu, Opel, Peugeot, Volkswagen Veicoli Commerciali e ancora Man e Mercedes-Benz, tutte presenti con le ultime novità e i motori di ultima generazione e ad alimentazione alternativa. Numerose le proposte dei maggiori produttori di rimorchi e semirimorchi con modelli per ogni esigenza di carico e ogni tipologia di materiale trasportato. Saranno presentate soluzioni su misura per ogni settore e proposte adatte a trasportare ogni genere di prodotto o materiale.

Il Padiglione 11 è la vetrina dedicata al trasporto a temperatura controllata, la grande risorsa per garantire conservazione e tracciabilità della merce più delicata come il food, i medicinali, i prodotti florovivaistici, le opere d’arte e tutto ciò che può subire danni dagli sbalzi di temperatura. Attenzione anche alle soluzioni digitali che rendono più efficiente il lavoro: carte-carburante utilizzabili via smartphone; App per la gestione integrata dei servizi legati al trasporto (pedaggi, rifornimenti, assistenza e manutenzione); sistemi di pagamento cashless per favorire la velocità e la sicurezza delle operazioni; software di localizzazione e gestione delle flotte.

Il mondo dell’aftermarket – ricambistica, accessori, attrezzature, utensili, lubrificanti, servizi – sarà presentato all’interno dell’Aftermarket Village, organizzato dalla rivista Parts Truck di DBInformation. Il Padiglione 9 presenta invece le proposte di 34 aziende specializzate nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi per la manutenzione e la riparazione dei mezzi pesanti. Inoltre, in programma nell’area lounge dell’Aftermarket Village networking e incontri dedicati al settore.

Novità di quest’anno il Logistic Village (padiglione 6), ideato e realizzato da Fiap-Federazione italiana autotrasportatori professionali in collaborazione con le riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti del gruppo editoriale DBInformation: ospita incontri e workshop su logistica e trasporti che coinvolgeranno anche ospiti istituzionali e internazionali. Sempre sul fronte logistico, è presente Alis, Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, che in aggiunta alla parte espositiva propone 20 sessioni tematiche aprire il confronto sulle sfide di intermodalità, sostenibilità, efficienza.

Di grande interesse la Piazza dell’Usato, realizzata in collaborazione con la testata Camion Supermarket di Sandhills Italy. In mostra, su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati, mezzi di seconda mano delle migliori case, scelti e valutati in base a severi standard di controllo. Un interessante spazio che offre una visione globale e concreta del mondo dell’usato e un’occasione per avviare trattative di acquisto.

FOCUS SU PROFESSIONALITÀ E FORMAZIONE

Tre i temi portanti del programma degli eventi di approfondimento
Sicurezza: sicurezza stradale, tutela del carico e del conducente, ruolo e vantaggi delle nuove tecnologie, ma anche della salvaguardia della salute del guidatore attraverso la prevenzione medica, è uno dei temi chiave per il comparto.
Logistica: rapporto tra logistica distributiva e trasporti, l’industria 4.0 e le ricadute sulla logistica, lo sviluppo delle infrastrutture, il trasporto sostenibile, l’intermodalità.
Sostenibilità: soluzioni per diminuire le emissioni, ma anche dei vantaggi di carburanti alternativi come l’LNG. Non mancheranno riflessioni su tecnologie e modalità di guida che consentono di ridurre i consumi.

WORKSHOP

In programma focus sulle normative, fondamentali per lavorare nel pieno rispetto delle regole, approfondimenti tecnici e riflessioni sumanutenzione - aftermarket. Due iniziative sono dedicate alle scuole professionali con studenti di istituti tecnici a indirizzo trasporti e logistica, per sensibilizzarli alle opportunità lavorative e appassionarli al settore. (Tutti gli eventi da seguire)

PROVE SU STRADA E RADUNO

Altro momento coinvolgente di Transpotec Logitec sono le prove dei truck su circuito cittadino. I test drive in esterna, coordinati da tuttoTrasporti, partono dall’area F e permettono ai visitatori di valutare caratteristiche e manovrabilità dei mezzi in condizioni di guida reali.
Il raduno Truck Look nei due giorni del fine settimana ha come protagonisti 100 camion decorati e personalizzati : veri modelli unici, allestimenti fantasiosi ed emozionanti legati alle storie di professionisti dell’autotrasporto che hanno scelto di fare del loro mezzo “qualcosa di più”.

AWARD
Premio Fabio Montanaro, organizzato da Trasportare Oggi in Europa in collaborazione con Transpotec, conferito per la carriera o per l’operato svolto nel mondo del trasporto a quattro personalità scelte in ambiti diversi: un giornalista specializzato, un responsabile comunicazione di una Casa costruttrice, un’azienda di trasporti e un personaggio che si sia distinto nel settore. La cerimonia di premiazione si tiene giovedì 21 febbraio.
Le Stelle del Trasporto, organizzato dalla rivista tuttoTrasporti, in programma sabato 23 febbraio, premia le best practices tra operatori logistici, produttori di beni e servizi e imprese del settore grandi e piccole.

Informazioni: www.

transpotec.com

Commenti