Siena paga ancora la "tassa" Sorgenia. Ristrutturati 560 milioni di debiti

Mps detiene ancora il 16,67% del capitale della holding del gruppo un tempo controllato dalla famiglia De Benedetti

Nel febbraio 2012 Carlo De Benedetti si offrì di rilevare fino al 5% del Monte dei Paschi attraverso la controllata M&C con altri compagni di viaggio. Del resto, nel 2007 Mps aveva comprato per 33 milioni l'1,2% di Sorgenia - al tempo controllata dalla famiglia De Benedetti - valutando la società 2,7 miliardi rispetto al miliardo e mezzo stimato dagli analisti. La trattativa non andò a buon fine per un problema di prezzo e l'Ingegnere non entrò nell'olimpo dei grandi soci di Siena. Qualche anno dopo, però, è stato il Monte a diventare socio di Sorgenia, trasformando in azioni parte dei crediti. Sorgenia si era infatti indebitata per 1,8 miliardi con il sistema bancario e la sola Mps si era caricata di un terzo di quel fardello.

Nel 2015 i vecchi soci, la Cir di De Benedetti e l'austriaca Verbund, non hanno ricapitalizzato il gruppo come richiesto delle banche. Queste ultime hanno convertito l'esposizione in azioni e Mps si è ritrovata azionista della Nuova Sorgenia. Oggi il Monte detiene il 16,67% della Nuova Sorgenia Holding (più due poltrone in cda) e «strumenti finanziari partecipativi pari al 22% del totale». Ha poi direttamente lo 0,03% di Sorgenia Spa e ha sottoscritto un prestito obbligazionario convertendo, pari al 22% del totale, di quest'ultima.

Qualche mese fa il neopresidente del gruppo fornitore di energia elettrica Chicco Testa ha detto di aver restituito alle banche «poco più di 100 milioni e quest'anno abbiamo una cassa superiore ai 300 milioni. Di questi, circa 170 dovrebbero servire a tagliare il debito». Che però grava ancora sulle spalle del Montepaschi, da poco salvato dallo Stato. In un documento firmato il 1 agosto ma reso pubblico ieri sul sito della banca tra le operazioni a maggiore rilevanza con parti correlate, si legge che l'istituto senese ora ha raggiunto un nuovo accordo con Sorgenia per ristrutturare i debiti per 560 milioni.

Per Sorgenia Spa è previsto il riscadenziamento delle esposizioni a medio-lungo termine (41,3 milioni) e del prestito obbligazionario convertendo in essere (44 milioni) con revisione delle condizioni economiche, la conferma delle linee di credito operative per cassa per 27 milioni e firma per 81,9 milioni (più 13,5 milioni «utilizzabili previa specifica controgaranzia da parte di un soggetto di gradimento di Mps»). Quanto a Sorgenia Power Spa, l'esposizione verso Mps di 318,5 milioni verrà trasformata in parte in un prestito convertendo di 73,6 milioni con scadenza 31 dicembre 2027. Per la quota non convertita di 244,9 milioni è previsto il riscadenzamento al 2027.

Per Sorgenia Puglia, infine, l'accordo prevede la conferma della scadenza finale al 2021 delle esposizioni a medio-lungo termine (33,6 milioni) con nuove condizioni economiche.

CC

Commenti
Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 09/08/2017 - 09:07

Tutto in linea: "eletto" e padrone della sinistra italiota. Per giunta socio dei Rothschild, ossia nel Gotha della usurocrazia planetaria.

uberalles

Mer, 09/08/2017 - 09:22

Mutuo scambio di cortesie fra Kompagni...Tanto paga Pantalone!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 09/08/2017 - 09:53

Nulla di nuovo sotto il sole, é dalla distruzione della Olivetti che l'ingegnere continua a fare soldi e mettere, in un modo o nell'altro, i debiti sulle spalle del contribuente!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 09/08/2017 - 10:10

C'è di che lodare IL GIORNALE e relativi redattori, per avere messo in luce questo DATO DI FATTO con conseguenti negatività scaricate verso l'intero sistema bancario italiano (caso sorgenia di debenedetti) di cui in Italia nessun altro gruppo editoriale parla -neppure media televisivi rai politicamente allineati a corrente di pensiero che solidalizza con il soggetto detentore della "tessera pd num.1" figurarsi- e pensare che per 20anni la sinistra ITA ha fatto la guerra a Silvio Berlusconi, quando si ritrova in casa un personaggio capace di far danni ogni oltre immaginazione (andare a chiedere non solo a MPS ma anche a IntesaSP e UNICREDIT cosa ha significato per i loro bilanci dover "salvare" sorgenia...), di questo tutta l'opinione pubblica ITA (compresi in particolare gli ignari che votano pd) dovrebbe esserne opportunamente informata.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mer, 09/08/2017 - 10:46

TRATTASI DI DUE PRODOTTI KOMUNISTI: a) MPS Banca komunista... b) CDB tessera n° 1 del PD E Totò aveva ragione!!! ... E IO PAGO !!!

giusto1910

Mer, 09/08/2017 - 11:07

De Maledetti é la rappresentazione realmente emblematica del male economico finanziario e politico del Paese, sostenuta da una parte di quella lobby che governa il Mondo.

Cesare46

Mer, 09/08/2017 - 11:25

Se noi andassimo a mps a chiedere 5000 euro di finanziamento ci rospondono picche. A questo signore era tutto permesso ?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 09/08/2017 - 11:44

Prestito obbligazionario... riscadenziamento delle esposizioni a medio-lungo termine... conferma delle linee di credito operative... ovviamente la redazione è consapevole del fatto che i propri lettori, notoriamente "studenti di seconda media che non siedono ai primi banchi" non ci avranno capito un c****o! Beh, si può sempre mettere in bella vista il faccione di De Benedetti, almeno sarà possibile fare (scontate) battute sulla "tessera No. 1 del PD".

roliboni258

Mer, 09/08/2017 - 14:01

maledetto cialtrone dovresti essere in galera

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Mer, 09/08/2017 - 14:49

anche questo ladro "a Norimberga" (io NON odio gli ebrei...ma i ladri SI)

SteveCanelli

Mer, 09/08/2017 - 15:17

Commentare il parassita pseudo-svizzero è ormai del tutto ridondante, quindi vorrei osservare l'abilità di riciclarsi di Chicco Testa, che pur non sapendo fare nulla, riesce sempre a farsi nominare presidente di qualcosa, con compensi stratosferici.

baio57

Mer, 09/08/2017 - 15:35

Dreamer ,Mps ha dovuto convertire in obbligazioni il debito di circa 700 Milioni insolvibile ,creando una nuova società collegata alla banca per rilevare il pacchetto Sorgenia ,ormai reso insolvibile. Comunque sia che ti rispondo a fare ,sei come un disco rotto che ogni volta sputa contro la redazione. MA L'HAI LETTO L'ARTICOLO O NOOOOOOOOOO???????????????????????????????????????????

Libertà75

Mer, 09/08/2017 - 16:02

@dreamer66, anche tu penso non sia andato oltre la seconda media. Parte della posizione debitoria della galassia Sorgenia è stata trasformata in azioni e parte resta sotto linea di esposizione finanziaria. Quindi, di cosa vai a gioire? Quella che tu chiami la tessera 1 del PD si è preso i soldi di MPS per salvarsi l'azienda, non li ha restituiti e in cambio ha dato azioni e quindi posti nel CDA della stessa impresa. Ma cosi sono bravi tutti a fare gli imprenditori di successo. Finisci la terza media. E concentrati sulla frase "Nel 2015 i vecchi soci, la Cir di De Benedetti e l'austriaca Verbund, non hanno ricapitalizzato il gruppo come richiesto delle banche" che vuol dire che le banche hanno chiesto al tuo n.1 di rifinanziare anche lui, e invece sono rimaste sole. Buoni esami a te.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 09/08/2017 - 16:29

@Dreamer_66, studenti di seconda media, anzi, seconda elementare, siete voi comunisti; che nonostante tutto il pianeta abbia ripudiato il comunismo, continuate col pugno chiuso! E anche per te vale la massima:"Chi non è comunista da giovane è uno senza cuore. Chi lo rimane da adulto è uno senza cervello"

curatola

Mer, 09/08/2017 - 17:16

non ho capito nulla ma so per certo che non presterei un euro a gente come Debenedetti che dell'imprenditore non ha nulla ma è solo un faccendiere appoggiato dai comunisti.

jaguar

Mer, 09/08/2017 - 17:21

Sicuramente avrà fatto la felicità di qualche banca elvetica, ma chissà se gli svizzeri sono orgogliosi di ospitare un tale personaggio?

VittorioMar

Mer, 09/08/2017 - 17:37

..E TUTTI GLI ALTRI UTENTI PAGANO LE FORNITURE DI ENERGIA AI .. ROM..CENTRI SOCIALI ... ABUSIVI E NULLATENENTI VARI...E SIMILI..!!..COME STIAMO BENE "INGUAIATI".....!!!

Libertà75

Mer, 09/08/2017 - 17:46

@dreamer66, riprovo, sicuramente da un punto di vista di mancanza culturale, lei è imbattibile! Anche questa volta si lancia in analisi senza arte né parte. Se sapesse leggere, avrebbe capito che parte dell'esposizione debitoria delle imprese del suo "numero 1" son state trasformate in quote azionarie (bello fare l'imprenditore con i soldi altrui e poi trasformarli in quote). E solo un'altra parte è rimasta come esposizione finanziaria. Se ne è capace, si soffermi sulla frase "Nel 2015 i vecchi soci, la Cir di De Benedetti e l'austriaca Verbund, non hanno ricapitalizzato il gruppo come richiesto delle banche." Dove è sufficiente dimostrarle che i cosidetti "imprenditori", difronte ad un piano di salvataggio, hanno lasciato le banche a correre tutti i rischi e i costi di salvataggio. Inizia a studiare!

roberto.morici

Mer, 09/08/2017 - 18:02

Forse Mr Dreamer è arrivato al tipo di Laurea "Modello Fedeli"...

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 09/08/2017 - 18:32

RISORSE, ITALIANE. Aveva già iniziato con Agnelli , ma gli era andata male, l'avvocato era una volpe e fiutava il marciume,e poi, non aveva ancora santi in cielo, da coprire... .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 09/08/2017 - 18:33

@Dreamer66 - avevo ragione, frequenti l'asilo.

forbot

Mer, 09/08/2017 - 18:43

Vorrei tanto che questo individuo non fosse ebreo. Infatti, mi dispiace, perchè apprezzo e stimo molto il popolo di Israele. Ma tant'è, a ben pensarci, anche fra noi cristiani, ci sono le pecore zoppe. -

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 09/08/2017 - 19:23

C'è da domandarsi se le leggi sulle banche non siano state fatte a misura dei soliti noti delinquenti. Come chiamare diversamente personaggi che regolarmente bruciano risorse italiane per poi caricarne il costo sui contribuenti! Mai un giudice che vada a fondo con De Benedetti! La scampa sempre!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/08/2017 - 19:52

Me no male che come ha qui scritto QUALCUNO, i lettori del Giornale sono TUTTI SOTTOCULTURATI, altrimenti le risposte da figura di M.. sarebbero state centinaia!!!lol lol.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 09/08/2017 - 19:58

Libertà75: a volte mi chiedo se davvero ci sei o ci fai. Ti sforzi di parlare in maniera forbita, ti addentri in maniera dettagliata nel discorso ma poi cadi miseramente nei concetti di base! Ma che mi frega di De Benedetti e dei suoi intrallazzi... ho semplicemente fatto notare che se tu spieghi a mort... ehm, al troll, la storia della ricapitalizzazione del gruppo lui ti guarda con aria ebete e poi sbotta dandoti del komunista, e come lui la stragrande maggioranza dei lettori in questo blog. (continua)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 09/08/2017 - 19:59

Libertà75: (continua) Trattandosi tuttavia di temi tecnici e un tantino ostici, oltre che noiosi, posso tuttavia comprendere e, perché no, condividere l'ignoranza in merito (che ci azzecca la cultura???). Nel tuo caso si tratta invece di palese incapacità a comprendere il senso di un discorso e non è la prima volta che lo dimostri. Per cui ripeto la domanda: ci sei o ci fai? Se ci sei chiedo scusa per aver rimarcato crudelmente i tuoi limiti di comprendonio... se ci fai ti consiglio di cambiare strategia perché non ne vieni fuori molto bene.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 09/08/2017 - 20:06

Libertà75: ecco... prova a spiegare a tomari la storia dei debiti di Sorgenia e poi mi saprai dire se l'argomento riscuote interesse. P.S. A dimostrazione che non ci arrivi proprio a capire... dove la leggi una mia analisi???

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/08/2017 - 22:47

Bestiaaa ben 3 commenti 19e58,19e59 e 20e06, pubblicati ad uno che dice e scrive sempre, che il nostro Giornale è di PARTE, per consentire chi come Lui, ARRAMPICANDOSI sugli SPECCHI ( il cui stridio delle unghie si ODE fino qui in Nicaragua) cerca INUTILMENTE di rispondere, agli da lui definiti STUDENTI DI SECONDA MEDIA che lo hanno fatto FESSOOO!! Come si direbbe a Napule!!!lol lol.

Duka

Gio, 10/08/2017 - 07:56

Tutto chiaro come il sole, LUI ha la TESSERA n° 1-

Libertà75

Gio, 10/08/2017 - 10:34

@dreamer66, esattamente come elkid, voi vi vantate di poter parlare senza competenza in materia per poi lamentarvi che gli altri non capiscono il punto del vostro discorso. La centralità del tuo intervento è sulla bassa capacità di analisi di un cosidetto elettore di centrodestra. Ti ho dimostrato che tu ne hai una più bassa nella fattispecie. Il punto è che esistono ignoranti che votano cdx? E quindi per dimostrarlo ti abbassi al medesimo livello? Quindi ammetti che ci sei ignorante e pure che ci fai. Nel dubbio, non ti fai mancare proprio nulla. Complimenti.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 10/08/2017 - 15:24

Libertà75: hai dimostrato? Ma figlio mio...cosa vuoi dimostrare!!! :-D

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 10/08/2017 - 15:58

Leonida55: ahahahahahahahah..... :-D

Libertà75

Gio, 10/08/2017 - 17:59

@dreamer66, "Trattandosi tuttavia di temi tecnici e un tantino ostici, oltre che noiosi, posso tuttavia comprendere e, perché no, condividere l'ignoranza in merito (che ci azzecca la cultura???)" - Parole tue, non mie... ci sei e ci fai... e da come i politici che critichi, cerchi poi di rattoppare ahahhaahhahahaha... sei fantastico... e cmq anche questo tema fa parte della cultura, mi spiace dirtelo, ma la cultura non è l'ordine di partito, ma il mondo della conoscenza.

Duka

Ven, 11/08/2017 - 11:09

In questo paese più sei furfante più sei riverito!