Economia

Salgono i costi di Facebook, colpa di Whatsapp

L'applicazione di messaggistica, pagata 19 miliardi di dollari, nonostante i 600 milioni di utenti ha presentato una perdita netta di 232,5 milioni

Salgono i costi di Facebook, colpa di Whatsapp

Facebook non supera in Borsa l'esame dei conti del quarto trimestre. Ieri il titolo del social network da 1,375 miliardi di utenti ha perso, a Wall Street, circa il 6%. A spaventare gli investitori il forte aumento dei costi annunciato. A pesare anche il rosso imputabile a Whatsapp, l'applicazione di messaggistica, pagata 19 miliardi di dollari che, nonostante i suoi 600 milioni di utenti ha presentato una perdita netta di 232,5 milioni. Eppure l'utile è quasi raddoppiato: 806 milioni contro i 425 rispetto allo stesso periodo del 2013. Il dato di Whatsapp è difficile da interpretare visto che, sulla società, pesano anche spese finanziarie e non per l'operatività. Un dato preoccupante, alla luce dei 19 miliardi spesi per l'acquisizione, solo 3 sono stati versati per la piattaforma e gli utenti. Più di 15 sono invece imputati a «guadagni futuri e vantaggi strategici».

Ma anche Facebook ha problemi: il social network sta perdendo capacità attrattiva nei confronti dei più giovani che preferiscono altri strumenti di comunicazione.

Commenti