Economia

S&P loda il governo: "Sorpresi dai passi fatti in pochi mesi"

L'agenzia di rating promuove il Prof: "L'Italia sovraperforma gli altri Paesi Ue". Ma avverte: "Quanto è avvenuto nell’ultimo periodo dovrà ricevere conferme in futuro"

S&P loda il governo: "Sorpresi dai passi fatti in pochi mesi"

"Se guardiamo a quello che ha fatto l’italia in pochi mesi non possiamo che essere sorpresi". Durante un convegno al Mipim, la fiera dell’immobiliare di Cannes, il capo economista di Standard & Poor's Jean-Michel Six ha apertamente lodato le politiche economiche portate avanti dal presidente del Consiglio Mario Monti per combattere la crisi economica e attuare le riforme strutturali chieste anche dall'Unione europea nei mesi scorsi.

Six ha promosso l'azione del governo Monti anche pur mettendo le mani avanti. Il capo economista dell'agenzia di rating statunitense ha, infatti notare che quanto è avvenuto nell’ultimo periodo dovrà ricevere conferme in futuro. "Tuttavia - ha fatto notare Six - rispetto alla situazione di questa estate, adesso l’italia sovraperforma gli altri paesi".

Per il capo economista di S&P, il Belpaese è, quindi, un elemento che consente di guardare ai prossimi mesi con qualche ragione di speranza: "Il 2012 sarà un altro anno molto pericoloso, dobbiamo vedere cosa succederà sui mercati emergenti, ma non voglio dare un'immagine troppo cupa perché ci sono anche situazioni di positività come l'Italia".

Commenti