Lo spettro della manovra. Palazzo Chigi: "Non ci sarà." Ma chi gliel'aveva chiesto?

All'indomani dei rilievi negativi della Ue, il governo fa sapere che non ci sarà alcuna manovra correttiva. Perché questa smentita preventiva?

Excusatio non petita, accusatio manifesta, dicevano i latini. Quando le scuse, o le giustificazioni, arrivano senza che nessuno le abbia chieste, bisogna sempre domandarsi se non ci sia qualcosa da nascondere. È il dubbio che sorge nell'apprendere che fonti governative hanno fatto sapere che per il 2014 sembra non ci sarà alcuna manovra correttiva. In risposta alla Commissione Europea che aveva rilevato "eccessivi squilibri" nell'economia italiana, da Palazzo Chigi dicono che l'agenda di Renzi prevede solamente misure per la crescita, dalla riforma del mercato del lavoro al piano per l'edilizia scolastica fino al pagamento dei debiti della pubblica amministrazione. Certo, la manovra non la vuole nessuno. I dubbi però, di fronte a questa smentita preventiva, rimangono.

Commenti

Mechwarrior

Gio, 06/03/2014 - 10:21

ah ah ah vedremo, intanto l'iva non la abbassano, la tasi aumenta la benzina idem......solo per fare qualche esempio

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 06/03/2014 - 10:28

e certo! la sinistra ha sempre detto il contrario di quello che voleva fare! e questa storia la sta dimostrando ampiamente, che la sinistra è bugiarda, dice un sacco di menzogne, che nasconde la realtà dei fatti per rapinarci!! delinquenti! e voi sinistronzi votate pure questi delinquenti! bravi, bravi, bravi! complimenti! molto intelligenti!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 06/03/2014 - 10:49

BASTA CON LO STATO PARASSITA SCOMPARSO ANCHE NELLA CINA DI MAO ... IL PAESE PER CRESCERE, CARI ZUCCONI, NECESSITA CHE SI DIA LIBERTÁ A CHI SA INTRAPRENDERE, A CHI HA LA INTELLIGENZA E LA CAPACITÁ PER FARLO, AGLI IMPRENDITORI E AI LAVORATORI. E CHE SI CHIUDA IL RUBINETTO AI PAPPONI INCAPACI COME VOI DI COSTRUIRE VALORE E BENESSERE ... CAPACI SOLO DI PAPPARE SULLA PELLE DEI LAVORATORI E DELLE FABBRICHE CHE CHIUDONO ... SCHIFOSI DELINQUENTI, IL VOSTRO AUTORITARISMO DELLA OTTUSITÁ E DELLA IGNORANZA SOLO PUÓ ESSERE CAPACE DI DISTRUGGERE ... IL PAESE HA BISOGNO CHE SCOMPARIATE PER SEMPRE, VOI, LE VOSTRE INSULSE CHIACCHIERE SENZA FONDAMENTO, LE VOSTRE MENZOGNE E LE VOSTRE TRUFFE ... TOGLIETEVI DI MEZZO ... IL PAESE HA BISOGNO DI RAGIONE, DI INTELLIGENZA E DI CULTURA ... VOI CON TUTTA LA VIOLENTA ARROGANZA CHE CI POTETE METTERE NON POTETE AVERNE LA PIÚ PALLIDA IDEA, BRUTTI ARROGANTI ZUCCONI.

gneo58

Gio, 06/03/2014 - 10:50

avete mai visto qualche governo che abbassa qualcosa ? e se lo fa non li prende da altre parti ? - e' sempre stato cosi' anche questo fara' altrettanto, io ormai non mi meraviglio piu'

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Gio, 06/03/2014 - 10:57

...quindi possiamo stare sereni !

SERGIO.COSTIERA

Gio, 06/03/2014 - 11:01

In aggiunta a quello che scrive Mechwarrior, da notare che sulla benzina l’Iva viene gravata anche sull’accisa (alquanto pesante); cioè si paga l’imposta sull’imposta ! Che ne è del principio: “Ne bis in idem?” Una perenne porcata. E tutti fanno finta di niente. A destra e a sinistra.

robylandia

Gio, 06/03/2014 - 11:05

OLLI RHEN BACCHETTA L'ITALIA…..SPIEGANDO CHE DEVE CREARE POSTI DI LAVORO MA SENZA SFORARE IL FATIDICO 3% !? MA QUESTI "FILOSOFI" DELL'ECONOMIA GLOBALE VOGLIONO LA BOTTE PIENA MA LA MOGLIE UBRIACA….!!! SE DEVO CREARE POSTI DI LAVORO, DEVO: 1. RENDERE LE MIE AZIENDE PIU COMPETITIVE CON PRESTITI DA PARTE DELLE BANCHE PER AMMODERNAMENTO ED EFFICENZA IMPIANTI, 2. RIDUZIONE ONERI FISCALI PER DATORI DI LAVORO E LAVORATORI. ( NEL PRIMO CASO, L'AZIENDA CREA UN CASH FLOW CHE PERMETTE DI FARE ULTERIORI INVESTIMENTI, NEL SECONDO CASO, METTO IN TARCA AI LAVORATORI QUALCHE SOLDO IN PIU' DA SPENDERE ). INEVITABILMENTE PER FARE QUESTO, DEVO SFORARE IL FAMOSO 3% E CREARE PER ALMENO I PROSSIMI 3 ANNI ULTERIORE AUMENTO DI DEBITO, RIDUCENDOLO POI GRADATAMENTE, QUANDO LA MIA ECONOMIA HA RIPRESO A MACINARE.. BELLE PAROLE QUELLE DI RHEN, MA COME TUTTI I BUROCRATI…..SOLO PAROLE E NEANCHE MOLTO INTELLIGENTI..

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 06/03/2014 - 11:17

Si , 'statesereni'. Fra poco vedrete che bella manovra ! Dove ? Dimuiscono il cuneo fiscale ( ceh ne so , per esempio 70 € al mese) e aumentano l'Irpef regionale, comunale e l'acconto Irpef comunale per il 2015 ( totale 110 € ). A conti fatti ci ciullano 40 € e poi vanno a dire in giro che hanno ridotto il cuneo fiscale : politici.......vergognatevi! Non vi crede più nessuno!

Mr Blonde

Gio, 06/03/2014 - 11:19

Se alla regione lombardia si pagano in un ano 3.5 milioni di rimborsi paese per ristoranti...

Soldato

Gio, 06/03/2014 - 11:22

Una risposta irritata all'UE da parte di un premier è una novità da quando non è più premier Berlusconi, i predecessori di Renzi tassavano ancor prima che l'UE fiatasse. Con questo non voglio dire di essere un fan di Renzi, per carità, ma ogni minimo segnale che si intravede per andare contro l'UE e contro l'euro per me è il benvenuto!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 06/03/2014 - 11:30

Se ci troviamo in questa situazione è in gran parte merito della destra acquiescente o ,peggio, complice dei sinistronzi tanto cari a #mortimermouse. E il motivo di tanta complicità risiede nella fallace speranza di un provvedimento salva-fondoschiena verosimilmente promesso, nelle "trattative segrete", da parte del fregnacciaro fiorentino.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Gio, 06/03/2014 - 11:59

è un livellamento verso il basso , stile unione sovietica , non c'è niente da capire o da spiegare

Giorgio1952

Gio, 06/03/2014 - 11:59

Cominciamo a far tirare fuori 3,5 milioni di euro agli indagati in Lombardia, poi a quelli delle Regioni Piemonte e Lazio, ai Penati, ai Lusi, ai Belsito ed ai Fiorito, a Formigoni, etc.etc. sinistra e destra senza distinzioni, aboliamo il Senato, tagliamo i vitalizi e le pensioni d'oro, riduciamo i costi della politica, via provincie e doppi, tripli e 25esimi incarichi (Mastrapasqua), non avremo più bisogno di manovre.

Zizzigo

Gio, 06/03/2014 - 12:28

La solita bugia per far credere agli italiani più creduloni che tutto andrà bene! Quanti ne sono rimasti in Italia? Prepariamoci ad un nuovo salasso per alimentare la sanguinaria UE (o la tedesca vampira).

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 06/03/2014 - 12:54

Caro Giorgio 1952, quanta verità nel suo post! Da quell'elenco non c'è stato uno solo, dico UNO SOLO, che abbia detto : si sono colpevole , vi restituisco il maltolto e mettetemi in galera( forse Fiorito sotto indicazione dell'avvocato Taormina, giusto per far bella figura, ma sa momenti sta a vedere che vuole pure essere risarcito perchè ''tutti fanno così'').

Mechwarrior

Gio, 06/03/2014 - 15:09

Quanti siete? Dove andate? Cosa portate? Si, ma quanti siete? Un fiorino :-)