Economia

LO SPREAD FA PAURA

Il differenziale di rendimento tra Bund e Btp vola a 486 punti base. Il rendimento del titolo a 10 anni sale al 6,12%. Italia a rischio contagio. Piazza Affari in calo

LO SPREAD FA PAURA

Lo spread torna a far paura. Il differenziale di rendimento tra Bund e Btp vola a 486 punti base. Il rendimento del titolo a 10 anni sale al 6,12%. La forbice Madrid-Berlino si allarga a 523 punti col tasso sui Bonos al 6,57%.

I mercati non sorridono e sono deboli nella prima parte della mattinata, con l’indice Ftse Mib che dopo un’altalena iniziale si stabilizza al ribasso e segna -1,38% a 12.890 punti.

Piazza Affari e la borsa di Madrid sono in territorio negativo. Giù le banche. Con Monte Paschi -3,4%, Intesa -2,2%, Bper -3,5%, Ubi -2,7%. Insomma, l'Europa torna a fare paura. Il piano di 100 miliardi varato per sostenere le banche spagnole potrebbe non bastare per fermare la crisi del debito.

I mercati tremano. Ieri è finita sotto attacco l'Italia con il timore che il debito pubblico possa entrare nel mirino degli speculatori.

Domenica prossima si tornerà a votare in Grecia: una vittoria della sinista potrebbe allontanare Atene dall'euro.

Commenti