Lo spread scende e Padoan esulta: "Merito del governo"

Il ministro dell'Economia ci mette il cappello: "I mercati riconoscono la validità delle politiche dell'esecutivo"

Ieri lo spread tra Bund e Btp decennali è sceso per la prima volta dal 2010 sotto i 90 punti base: il calo è iniziato da quando il governatore della Bce ha annunciato che il piano per immettere liquidità nel sistema bancario partirà da lunedì.

Eppure il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, a Venezia per un convegno dell'Aspen Institute, ne è certo: il merito è delle "politiche del governo" la cui validità viene ora riconosciuta dai mercati". "Ora bisogna intensificare ed accelerare", esorta.

Commenti

Gianca59

Sab, 07/03/2015 - 12:36

Tutte fesserie.

agosvac

Sab, 07/03/2015 - 12:40

Padoan è completamente fuori di testa!!!!!!! Il merito dell'abbassamento dello spread è solo ed esclusivamente di Mario Draghi!!! E meno male che in UE c'è un Mario Draghi che tiene sotto controllo le idiozie dei tedeschi, perché sennò saremmo rovinati.

marinaio

Sab, 07/03/2015 - 12:42

Merito del Governo? Ma Padoan lo sa che Draghi ha varato l'operazione Quantitative Easing? E lo sa che tale operazione produce, nell'immediato, una riduzione dello spread? Da come parla credo proprio di no!

Ritratto di marco.aliaslosciccos

marco.aliaslosciccos

Sab, 07/03/2015 - 12:42

Pdoan, quando si commenta una falsità s'evidenzia il proprio limite e la propria piccolezza. Se non fosse stato per Draghi (il vero governo occulto) stavamo ancora ai piedi di Pilato... e per certi versi ci stiamo ancora. Ma perché nun te stai zitto?

Iacobellig

Sab, 07/03/2015 - 12:57

Un altro che si sccoda per prendersi meriti che non ha, pur sapendo che il calo dello spreed è dovuto alle azioni di Draghi e non del governo Renzi!

Roberto Casnati

Sab, 07/03/2015 - 12:58

E NO! Padoan i meriti del governo sono solo: nessun taglio alla spesa improduttiva, incremento del debito pubblico di ben 200.000.000 euro/anno, taglio alle pensioni, incremento del 30% delle imposte, revisione all'insù di tutte le tariffe; questi sono i "meriti" del governo! La riduzione del differenziale (spread) invece è solo merito di Draghi! Padoan sei proprio una faccia di.....Padoan.

frabelli1

Sab, 07/03/2015 - 13:06

buffone! se non ci fosse stato Draghi saremmo ancora qui a mendicare!

magnum357

Sab, 07/03/2015 - 13:11

C'è ben poco da esultare, pxxxxa !!!!! Dopo la separazione nel 1981 tra Ministero del Tesoro e Baankitalia, guardacaso il debito pubblico è raddoppiato in dieci anni e infatti nel 1992 avevamo un debito/pil del 120% !!!! Questo perchè abbiamo pagato interessi su interessi !!! Il Giappone che ha il secondo debito pubblico del mondo, noi il terzo per chiarire, paga la decima parte degli interessi che paga l'Italia !!!!! Dire che sei un idiota che esulta è ancora poco !!!!!

Klotz1960

Sab, 07/03/2015 - 13:26

Bisogna proprio avere la faccia come il sedere. Gli spreads sono scesi in tutta Europa per il QE della Bce. Che si vergogni.

Kosimo

Sab, 07/03/2015 - 13:27

merito che stanno mettendo i gioielli di stato al monte e non si dispiacciono di aumentare le tasse a garanzia per i creditori

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Sab, 07/03/2015 - 13:31

Lo spread scende ma i disoccupati e i poveri aumentano , dove sta la truffa compagni ?

soldellavvenire

Sab, 07/03/2015 - 13:36

adesso che la nazione si avvia verso un periodo di crescita economica che presto diventerà esponenziale, grazie alla perfetta sintonia tra uno stabile e duraturo governo comunista ed il suo principale alleato europeo signor Draghi, potete solo schiumare di rabbia e prendervela con poveri, migranti e nomadi: il boss intanto si fa i suoi affari, evidentemente non risente della crisi o si prepara a "tagliare"?

roliboni258

Sab, 07/03/2015 - 13:42

l'idiota esulta e ci sono milioni di persone che hanno perso il lavoro, buffone

steacanessa

Sab, 07/03/2015 - 13:47

Che faccia di sinistro di merenda!

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Sab, 07/03/2015 - 13:50

Quando governano i buffoni, succede anche questo. Siamo l'unico paese al mondo governato da un incapace d'intendere, giudicato così da un tribunale, che potrebbe per questo. fare qualunque sciocchezza, senza subirne alcuna conseguenza. Ma è tutto tranquillo, come se la cosa fosse la più normale, compresa la promozione del giudice che lo ha giudicato tale, assolvendolo dall'aver cagionato grave danno economico all'erario. Dovremmo impiccarvi tutti, per come avete ridotto questa Italia che non meritate. Continuate a rompere le scatole a Berlusconi in modo che la gente si convinca sempre più che sia lui e solo lui il male assoluto. Voi continuate a gozzovigliare alla faccia di chi paga.

RawPower75

Sab, 07/03/2015 - 14:10

Padoan mente ovviamente. Il calo dello Spread è dovuto solo al QE, ma lui lo sa benissimo...

gisto

Sab, 07/03/2015 - 14:15

BUFFONI! LO spread è la differenza (spread) tra i nostri BTP e i BUND Tedeschi che risultano i più affidabili,non è certo indice di ripresa economica.Lo spread di tutti i paesi europei è in diminuzione,causa interventi di Draghi o anche diversi collocamenti Bund. E' certo che misura l'affidabilità del debito pubblico ma abbiamo visto quanto velocemente si può manipolare. Politicanti da strapazzo.

Ritratto di oliveto

oliveto

Sab, 07/03/2015 - 14:18

Abbiamo un ministro dell'economia che ancora non ha capito le dinamiche dello spread. Complimenti a chi con la presunzione di grande statista (?) lo ha chiamato ad un incarico così delicato. E BRAVO RE GIORGIO.

st.it

Sab, 07/03/2015 - 14:32

ma questo dove vive? i pezzi migliori dell'italia se li sono comperati gli stranieri non interessa una mazza a nessuno se lo spread è ai minimi. se il governo avesse ben operato le aziende italiane non cambierebbero padrone .....dovrebbero far paura alla concorrenza e invece vengono svendute merito di quell'incapace di renzi

Libertà75

Sab, 07/03/2015 - 14:41

Che delusione, e pensare che ero convinto che fosse stato Monti l'incompetente numero 1. Padoan invece (del quale ero convinto fosse superiore a Monti) mi rendo conto che non sa neanche cosa sta facendo. I tassi scendono grazie alle politiche monetarie della BCE, ma che glielo vado a spiegare io.... Tra il resto ricordiamo che Berlusconi chiedeva fin dal 2010 le manovre monetarie, quindi implicitamente Padoan sta dicendo che Berlusconi era un genio... Grandi prove di PD + PDL

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Sab, 07/03/2015 - 14:56

Lo spread ha dimostrato di essere direttamente proporzionale al benessere del commercio e delle vendite,quando stava a 500 si vendeva e lavorava,ora che avete salvato l'italia portandolo sotto 100 , si muore senza lavoro, BRAVI meritate i vostri stipendi da nababbi

Ernestinho

Sab, 07/03/2015 - 15:00

Questo è colui che affermò che le tasse in Italia, nel corso del 2014, erano diminuite! E qualche "buontempone" lo propose anche come Presidente della Repubblica! Povera Italia, in quali mani è affidata!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 07/03/2015 - 15:04

Evidente è rimasto solo questo insuperabile SERVO a credere che i problemi economici dell'Italia erano rappresentati dallo Spread e non dalla volotà di abbattere il Cavaliere perchè unico Capo di Governo che non si faceva mettere i piedi in faccia dalla Culona!

Duka

Sab, 07/03/2015 - 15:16

"merito del governo" NON credo che Padoan dica scemenze simili. Lo sanno anche i sassi che il merito è di: PETROLIO a prezzi di saldo, BCE e Mario Draghi strategy, Spread che improvvisamente finita l'era Berlusconi è ritornato dove era e doveva rimanere. Questo governo ed in parti8colare il suo capo ha fatto solo una valanga di idiozie -

Duka

Sab, 07/03/2015 - 15:16

"merito del governo" NON credo che Padoan dica scemenze simili. Lo sanno anche i sassi che il merito è di: PETROLIO a prezzi di saldo, BCE e Mario Draghi strategy, Spread che improvvisamente finita l'era Berlusconi è ritornato dove era e doveva rimanere. Questo governo ed in parti8colare il suo capo ha fatto solo una valanga di idiozie -

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Sab, 07/03/2015 - 15:34

Lo spread cala per merito di Draghi non tuo,falso individuo. Dimmi invece che il merito è anche tuo per i molti italiani economicamente nella miseria più nera e per i quali non avete fatto un clinz.Dove sono i tagli agli sprechi,alla burocrazia,alle partecipate,ecc... .ecc...ecc...ecc..

Marcobaggio

Sab, 07/03/2015 - 15:50

Ma quello che fa rivoltare lo stomaco è sentire quei venduti "giornalisti" della televisione di stato annunciare questa falsa verità.Ascoltate il giornale radio uno del mattino alle ore 8, un vero spasso. Attenti però la colazione del mattino potrebbe rimanervi sullo stomaco. Buon ascolto.

unotosto

Sab, 07/03/2015 - 15:51

Un'altra delle facce indegne di questo governo impresentabile: un vecchio burocrate comunista, un beccamorto, uno zombie, un morto che cammina. anche ii bambini sanno che tutti i paesi europei falliti a causa dell''euro, hanno avuto lo stesso identico effetto, a prescindere da quali servii della troika siano al governo...maledetto cialtrone!

gianfranco1966

Sab, 07/03/2015 - 15:51

è chiaro a tutti che il governo non ha nessun merito di questo, ma di mario draghi che bisogna ammettere è stato messo li da silvio berlusconi. berlusconi è stato sempre capace di saper sciegliere le persone giuste, non sempre ma molte volte ci ha preso in pieno. io non voto piu forza italia ma salvini, comunque un alleanza con silvio bisogna mantenerla. voi comunisti,ritornando al discorso,vi confermate falsi e ipocriti, come sempre.

gonggong

Sab, 07/03/2015 - 16:10

L'UNICO MERITO E' QUELLO DI RIDURRE ALLA FAME IL POPOLO ITALIANO, VERGOGNATEVI TUTTI.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 07/03/2015 - 16:13

Ma quanto é bravo signor ministro! La svalutazione dell'euro, il dimezzamento del costo del petrolio, gli interventi della BCE non c'entrano nulla, vero???

Blueray

Sab, 07/03/2015 - 16:15

Certo, quando cala è merito della sx, quando cresce è colpa di Berlusconi! Povero mentecatto, ma chi crede di far fessi, quelli dell'Aspen Institute? Gli rideranno in faccia. Ormai anche i ragazzini sono in grado di smentire ministri simili, e se non hanno risultati da portare stessero zitti che è meglio e fanno più bella figura

giovanni PERINCIOLO

Sab, 07/03/2015 - 16:15

E questo sarebbe l'economista che tutti ci invidiano??? Va riconosciuto pero' un certo stile, riesce a raccontar barzellette con una faccia seria come nessun altro!

Agostinob

Sab, 07/03/2015 - 16:17

Padoan sarà una persona seria ma è meglio che non parli. Lasci perdere di dire fregnacce perché finisce per perdere la credibilità che qualcuno ha in lui. Appena spunta un dato positivo (per cose fatte da altri) questo governo è pronto a prendersene il merito. Quando sono dati negativi la colpa è di altri. Padoan, nel suo piccolo, imita il padrone. Eppure, essendo un economista, dovrebbe saperle certe cose. Il fatto è, dicendolo pur senza crederci, che trova sempre il popolo bue che non capisce nulla e quindi accetta tutto quanto vien dato da bere.

PEPPINO255

Sab, 07/03/2015 - 16:18

Il CAPO del tuo governo NON è in grado neanche di leggere la notizia attraverso la stampa, visto che è stato addestrato solo a rubare, dai soldi, ai diritti, alle poltrone.... La bilancia ha un doppio piatto, non dimenticarlo. Su di un piatto c'è l'Italia, sull'altro la Germania... quando lo scarto percentuale cal, o sta risalendo l'Italia o sta SCENDENDO la Germania... e siccome sappiamo per certo che l'Italia non risalirà MAI, finché starà al governo la MAFIA.... trai le conclusioni, se sei capace almeno di leggere...!!!

PEPPINO255

Sab, 07/03/2015 - 16:18

Il CAPO del tuo governo NON è in grado neanche di leggere la notizia attraverso la stampa, visto che è stato addestrato solo a rubare, dai soldi, ai diritti, alle poltrone.... La bilancia ha un doppio piatto, non dimenticarlo. Su di un piatto c'è l'Italia, sull'altro la Germania... quando lo scarto percentuale cal, o sta risalendo l'Italia o sta SCENDENDO la Germania... e siccome sappiamo per certo che l'Italia non risalirà MAI, finché starà al governo la MAFIA.... trai le conclusioni, se sei capaced almewno di leggere...!!!

PEPPINO255

Sab, 07/03/2015 - 16:27

Qualcuno attribuisce il calo dell spread all'azione di MARIO DRAGHI.... Quando si studia l'economia politica uno dei primi argomenti è la TEORIA QUANTITATIVA... Draghi intende immettere tantissima liquidità in circolazione... questo provocherà una considerevole INFLAZIONE... inflazione vuol dire AUMENTO DEI PREZZI a causa di un euro molto debole che dovrebbe favorire le esportazioni... ma nessuno parla dell'effetto NEGATIVO sull'economia interna del paese che non vive solo di esportazioni. Inoltre, la UE immetterà nuove quantità di moneta allo SCOPERTO, senza garanzia di conversione... sarà come avere moneta a corsa forzoso... si stanno ingegnando per arricchire le banche e affamare il popolo... il tutto per non affrontare i temi CORRUZIONE, EVASIONE FISCALE, CONFLITTO DI INTERESSI E, soprattutto, PARLAMENTO PULITO.... e dai commenti non che c'è gente che approva, annuisce, esalta... Perdonate, ma siete proprio DEGNI LETTORI de Il Giornale...!!!

gedeone@libero.it

Sab, 07/03/2015 - 16:41

Questo ha veramente la faccia di bronzo.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Sab, 07/03/2015 - 18:44

ma va a caxxxxre tu e tutto il partito democratico

swiller