Lo spread supera i 190 e la Borsa perde ancora

Ancora tensioni sui mercati: lo spread tra Btp e Bund sfiora i 200 e Piazza Affari affonda

Torna a correre lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi, che dopo un'apertura in lieve rialzo ha ripreso ad allargarsi rapidamente fino a sfiorare i 200 punti base.

Il differenziale tra i titoli ha infatti appenao toccato quota 195 punti base, ai massimi da giugno 2017, e il rendimento dei decennali italiani, al 2,44%, sta aggiornando i massimi da oltre tre anni e mezzo, cioè da novembre 2014.

Apre in calo anche Piazza Affari: dopo un'ora e mezza di attività l'indice Ftse Mib perde l'1,80% a 22.799 punti, più marcato rispetto a quello delle principali borse internazionali, che sono comunque negative. Le vendite colpiscono soprattutto i titoli bancari e quelli energetici, ieri positivi. (AGI) Ven

Commenti

gneo58

Mer, 23/05/2018 - 11:30

lo ripeto, fuori da tutto, fuori tutti.

nerinaneri

Mer, 23/05/2018 - 11:41

...GOMBLODDO!...

gneo58

Mer, 23/05/2018 - 12:10

gli italiani non ci cascano piu' !

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 23/05/2018 - 12:20

e cosa perde la borsa se è vuota?

buri

Mer, 23/05/2018 - 12:31

ringraziamo Di Maio e Salvini

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 23/05/2018 - 13:08

La netta impressione è che questi europei abbiano capito perfettamente che con il governo Lega-M5S per loro sarà dura, molto dura. Hanno finito di banchettare a spese degli italiani. Ed eccoli allora con le vecchie e squallide manfrine come quando sconfissero il Cav. perchè anche Lui all'epoca s'era rotto dell'EU.Ricordiamo che c'imposero Monti attraverso schifosi politici italiani corrotti, con tutte le sue nefande conseguenze. Ora è diverso il 50,01% è nelle mani dei nuovi arrivati, o parliamo di colpi di stato o di democrazia. Scegliere con conseguenze altro che Spread.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mer, 23/05/2018 - 13:46

Centonovanta punti. Sembra chissà quale distanza di rendimento di ci sia. Ma perché non esprimete la percentuale? Si tratta solo dell'uno e nove (1,9 %) percento di differenza tra Bund e BTP.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mer, 23/05/2018 - 13:53

C'era da aspettarselo,e figuriamoci appena si conosceranno i nuovi nomi dell'esecutivo ! Lo spread è più letale di una guerra ! Spero che il nuovo Governo abbia previsto l'attacco e sia attrezzato a neutralizzarlo......

nerinaneri

Mer, 23/05/2018 - 14:24

Pippo1949: cerca su google soros vs sterlina...

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 23/05/2018 - 15:01

Benissimo,erano vent'anni che,sia io,che qualche altro milione di piccoli risparmiatori,aspettavamo questa bellissima notizia cosi',con un'interesse decente,potremo ricominciare a comprare titoli di stato italiani,anziche' portare i soldi all'estero.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 23/05/2018 - 15:07

--qualche tempo fa---proprio su queste pagine- il cav definì lo spread un magnifico imbroglio-- "È un’invenzione con cui si è cercato di abbattere una maggioranza votata dagli italiani e che governava il paese "---queste le sacre parole del così autodefinito più grande statista di tutti i tempi---ora che facciamo?---vogliamo sconfessare le parole dello statista e riabilitare lo spread?---cari giornalisti del giornale--lo capite che vi state cortocircuitando da soli?

Arrafffone

Mer, 23/05/2018 - 16:17

....-e non hanno ancora iniziato.

Reip

Mer, 23/05/2018 - 16:28

E questo sarebbe il ricatto della UE! Se in Italia non c’è un governo europeista suddito e schiavo della Francia e della Germania, zerbino della UE, inizia la guerra dello spread! È cosi che l’Europa ricatta l’Italia e gli Italiani! Mi auguro che un giorno l’Italia esca fuori dall’Euro e ritorni ad essere un paese lbero!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 23/05/2018 - 17:01

E mo' all'azione della a CREMERIA Gigi e Spread si scioglierà come crem CARAMELLE....

wbettow

Mer, 23/05/2018 - 17:12

l'Europa non ricatta nessuno, sono gli investitori, istituzionali e non (ossia i risparmiatori), a non acquistare piu i titoli italiani, motivo per cui i tassi d'interesse (ossia lo spread) crescono.. preludio al fallimento del paese..

wbettow

Mer, 23/05/2018 - 17:15

comunistialmuro: secondo te quegli interessi piu alti chi la paga?

Ritratto di fraferra

fraferra

Mer, 23/05/2018 - 17:47

Spero che lo Spread salga a 500/600, BTP rendimento 7/8 per cento, così piazzo un bel BTP a 10/15 ANNI!!!

nerinaneri

Mer, 23/05/2018 - 19:34

fraferra: chiedi in grecia com'è andata...