Economia

Lo sprint di Wall Street mette le ali a tutti i mercati

I risultati del mercato statunitense e le notizie in arrivo dalla Cina fanno sprintare le Borse europee ed asiatiche

Il toro, simbolo di Wall Street
Il toro, simbolo di Wall Street

I mercati finanziarie volano grazie allo sprint di Wall Street e alle notizie che arrivano dalla Cina. Superata con un colpo di reni la debolezza registrata nelle ultime sedute, in una situazione in cui gli sviluppi del momento sembrano condizionare molto l'andamento delle Borse.

Nel pomerigggio il Ftse-Mib milanese ha fatto segnare un +2,72%, dovuto anche agli impegni rinnovati dal premier uscente Wen Jiabao, che hanno messo a tacere i dubbi sul mercato immobiliare.

In alto anche il mercato di Shangai, al 2,33 per cento, con in coda tutte le piazza asiatiche ed europee. Wall Street chiude al rialzo, con il Dow Jones ai massimi di sempre a 14.254 punti (+0,90%). Il Nasdaq avanza dell’1,32% a 3.224,13 punti. Lo S&P 500 mette a segno un progresso dell’1% a 1.539,87 punti

Nell'area euro sembrano diminuire i rischi, dopo la decisione di un piano di aiuti per l'isola di Cipro, presa ieri dai ministri delle Finanze. Nel pomeriggio Parigi guadagna un 2,17 per cento, Francoforte più 2,32 per cento, Londra più 1,38 per cento.

Più sottotono l’euro a 1,3023 dollari.

Commenti