Squinzi: "Basta perdere tempo in polemiche inutili"

Il presidente di Confindustria tuona contro il governo Letta

Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi

Il presidente di Confindustria tuona contro l'esecutivo. "Abbiamo dato fiducia al governo Letta: speriamo di aver fatto bene, anche se tutti i giorni vediamo che si perde tempo in inutili polemiche", ha dichiarato Giorgio Squinzi, in occasione dell'assemblea di Assocalzaturieri. Che poi non lesina critiche nemmeno al sindacato della Cgil le cui stime indicano che per tornare ai livelli occupazionali pre-crisi bisognerà aspettare il 2076: "Mi sembra una previsione molto pessimista: da imprenditore spero si possa ripartire prima".

L'importante, secondo il leader di Confindustria, è essere ottimisti. "Il made in Italy è ancora competitivo ma risente delle difficoltà del Paese e del calo vistoso dei consumi interni. Per il settore, nel periodo gennaio-aprile 2013, gli ordini complessivi sono diminuiti dello 0,9%, divisi tra un +3,6% dell'estero e un -8,7% dell'Italia. C'è comunque una capacità molto elevata di competere sui mercati globali da parte del settore manifatturiero, che è centrale per Confindustria perché solo partendo da qui può tornare la crescita".

Commenti
Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 04/06/2013 - 13:53

Come dargli torto??? Anzichè affrontare problemi di emergenza come disoccupazione e tasse, stanno parlando di presidenzialismo. Ancora uno schiaffo ai cittadini.

blues188

Mar, 04/06/2013 - 14:27

Squinzi ha anche avvertito che la precedenza va alla questione settentrionale. Questione che se non viene affrontata immediatamente rischi di innescare il collasso dell'Italia intera. Ma se si continuano a regalare altri soldi al Sud (ben due miliardi in aggiunta ai sette miliardi dati da Monti, mentre va ricordato che la UE ha prestato 1,7 miliardi alla Grecia...) l'abisso è già spalancato. Come dire che le zecche si sono mangiate l'ospite!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 04/06/2013 - 15:16

Che ti aspettavi da un governo guidato da un ex DC ? Questi prendono lo stipendio e tirano a campare..... vediamo quanto dura.

Gianca59

Mar, 04/06/2013 - 15:40

Ma Squinzi, suvvia, ora si sta facendo sul serio: si discute animatamente di presidenzialismo.....dopo si parlerà di ceismo e via via fino a chi lavora con l' operaismo. Prima su SKY ho visto un politico del PDL che con largo sorriso discettava sul presidenzialsmo: gli avrei, come diceva il mio prof di Fisica all' università, messo il pugno in bocca e aperto la mano ! POVERA ITALIA.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 04/06/2013 - 16:16

Squinzi, per questi politicanti inutili il lavoro è l'ultima cosa.

Rossana Rossi

Mar, 04/06/2013 - 16:18

Se vanno avanti a temporeggiare così altro che il 2076......mi sembra che si continui a voler cambiare tutto e intanto non si cambia niente.......

Baloo

Mar, 04/06/2013 - 18:36

E stia un po' zitto ed esorti gli industriali a riportare i capitali dalla Svizzera in Italia ,senza incentivi!!! Basta con i lerci spalloni di bricolle di monete fra Italia e Svizzera. Con quei soldi si rilancino gli investimenti produttivi! E l Guardia di Finanza che fa? Riposa sul confine ticinese?

m.m.f

Mer, 05/06/2013 - 11:32

.......aspetta e spera............