Economia

Stabilità, Delrio annuncia decreto "1,3 mld di detrazioni per la casa"

Il premier assicura: "Stiamo lavorando a soluzioni per i Comuni". Delrio annuncia il provvedimento sulle imposte della casa: dovrebbe arrivare entro fine anno

Stabilità, Delrio annuncia decreto "1,3 mld di detrazioni per la casa"

L’Aula della Camera ha approvato la legge di Stabilità, con 258 deputati a favore, 103 contro e 3 astenuti. Domani l’Aula di Montecitorio voterà gli altri due documenti di Bilancio, vale a dire il ddl di Bilancio e la Nota di variazione. I testi passeranno poi al Senato per il sì definitivo.

Sul testo della manovra oggi il governo Letta ha incassato la sua dodicesima fiducia dall’inizio del mandato con 350 voti favorevoli, 196 contrari e un solo astenuto. "Il governo è al lavoro per tenere conto del problema dei Comuni, ma le soluzioni da trovare devono essere condivise da tutto il governo e dall’Anci", ha riferito il sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta, annunciando che potrebbe essere convocato un incontro con i rappresentanti dei Comuni. Tuttavia il premier Enrico Letta ha lasciato intendere che non verranno accontentate le esigenze di tutti: "Tutti chiedono, ma la somma del tutti chiedono è la bancarotta, e io mi assumo la responsabilità di fare delle scelte".

"Questa legge di stabilità per la prima volta dopo cinque anni non taglia ai comuni ma dà, vorrei che i rappresentanti dei comuni si ricordassero di questa cosa perché le dichiarazioni degli ultimi giorni danno a intendere che questa cosa non viene ricordata", ha assicurato Letta al termine del Consiglio Ue assicurando che l'esecutivo sta mettendo completa attenzione nei confronti delle esigenze dei comuni. È, infatti, in arrivo entro fine anno un decreto che correggerà le detrazioni sulle imposte riguardanti la casa, andando a toccare soprattutto la Tassa sui servizi indivisibili dei Comuni (Tasi). Ad annunciarlo il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, che ha parlato di 1,3 miliardi di fondi. Il nuovo decreto coprirà il mancato gettito ai Comuni di circa 1,2-1,3 miliardi e, spiega il ministro, "servirà a dare flessibilità all'aliquota per fare le detrazioni alle famiglie".

Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha annunciato che quest'anno non ci sarà un adeguamento inflattivo sul canone Rai, che quindi non subirà nessun aumento.

Commenti