Economia

Starace, da 17 anni nel gruppo Enel

Nato a Roma nel 1955, Francesco Starace - designato per la seconda volta amministratore delegato dell'Enel - si è laureato al Politecnico di Milano in ingegneria nucleare

Francesco Starace
Francesco Starace

Nato a Roma nel 1955, Francesco Starace - designato per la seconda volta amministratore delegato dell'Enel - si è laureato al Politecnico di Milano in ingegneria nucleare. Dopo una brevissima esperienza nel Nucleare Italiano, ha iniziato una carriera nel campo dell'ingegneria e costruzioni di Centrali Elettriche, con ruoli crescenti all'interno di società prima del gruppo GE e successivamente del gruppo ABB. Ha vissuto all'estero per diversi anni, sia negli Stati Uniti, sia in Arabia Saudita, Egitto, Bulgaria. Prima di entrare in Enel nell'autunno 2000, Starace risiedeva in Svizzera ed era responsabile globale per tutte le attività di vendita e realizzazione di Centrali CCGT e Turbogas del gruppo ABB e successivamente Alstom. In Enel è stato responsabile della area di business power all'interno della divisione generazione ed energy management dalla sua creazione, successivamente direttore della divisione Mercato. Amministratore delegato di Enel Green Power fin dalla nascita della società nel 2008, prima del 'saltò nella controllante Enel a partire dal 2014. Incarico che ora gli è stato riconfermato grazie all'impronta fortemente innovativa che ha dato al business del gruppo.

Il manager ha puntato sulla diversificazione e oltre all'energia il suo manadato si è caratterizzato per l'attenzione data alle tlc: ha lanciato Open Fiber per portare la banda ultralarga in tutto il paese.

Commenti