Tagli italiani di Unicredit: saltano quasi 7000 posti

Drastica riduzione nel numero delle filiali anche in Austria e Germania. Entro il 2018 più di 18.000 occupazioni in meno nel mondo

Sono quasi 7.000 gli italiani che perderanno il posto di lavoro a causa dei tagli decisi da Unicredit. Si tratta di un totale di 6.900 persone, di cui 5.800 nella banca commerciale e la restante parte nella sezione corporate della società.

Una drastica riduzione legata al calo del numero di filiali, all'interno di una strategia che interessa non soltanto l'Italia, ma pure Austria e Germania. Entro il 2018 saranno 800 a saltare, seconda tranche di un importante ristrutturazione che ha già portato alla chiusura di altre 928 filiali da gennaio 2014 a oggi.

Più di 18.000 i tagli previsti dal gruppo nel piano 2018. Ad aggiungersi ai licenziamenti in Italia, seimila posti in meno saranno coperti dalla cessione di una controllata in Ucraina e dalla joint venture Pioneer-SantanderAm.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 11/11/2015 - 16:41

PER COMPENSARE QUELLI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO FINCHE' LO DECIDE L'AZIENDA CHE TI BUTTERA' SULLA STRADA DANDOTI L'ELEMOSINA CHIAMATA TUTELA CRESCENTE, CON GLI SGRAVI FISCALI A CARICO DEGLI ITALIANI CHE LA LAVORANO PER AGEVOLARE LE MULTINAZIONALI

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 11/11/2015 - 17:08

SOLO 7.000?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 11/11/2015 - 17:24

Scaricheranno tutto sullo stato. Tanto italiano idiota non va piu' in pensione, paga sempre e vota pd.

Zizzigo

Mer, 11/11/2015 - 17:24

PER FORTUNA che non siamo in crisi... altrimenti sai che macello! E come fanno a mantenersi, questi surplus di scarto????? con questa ripresa per i fondelli!??

Lucky52

Mer, 11/11/2015 - 17:25

E poi cosa dicono Renzi, Mattarella, Inps ed Istat e le tv filo governative ? Ah sì che c'è la ripresa e meno disoccupazione .. e pensare che tanti italiani di sinistra ci credono pure.

Dordolio

Mer, 11/11/2015 - 17:41

Guardate che la notizia è falsa. Renzi ha detto che tutto va non solo bene, ma meglio addirittura. Quindi - ripeto - la notizia è falsa.

Frusta1

Mer, 11/11/2015 - 18:28

Nessun problema per i futuri senza lavoro: col meraviglioso job act e con questi politici che parlano solo di felicità, di ottimismo e che ci nascondono le vere criticità, un lavoro lo troveranno subito. Magari come qualcuno che da disoccupato, ha trovato un lavoro come cassiere in un supermercato per soli 5 giorni in quattro mesi .....( storia vera di una mia conoscente ) e che per renzie fa numero nella statistica dei nuovi occupati. Renzi scendi dalla pianta e abbi il coraggio di dire che l'ottimismo aiuta ,ma non ti dà da mangiare.

roberto.morici

Mer, 11/11/2015 - 18:49

Unicredit, quella che ispirò a Fassino la frase "Allora abbiamo la Banca"?

fergo

Mer, 11/11/2015 - 19:47

spero che tra i 7000 ci siano anche quelli che hanno messo me nella me**a e obbligatomi a chiudere l'azienda......schifosi !!! 90 anni di storia per voi non hanno contato nulla nel momento del mio bisogno, ma quando dovevate portare a casa 100.000 euro all'anno di compensi dalla mia attività, allora però andava bene.....

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 11/11/2015 - 21:30

Oh poverini. Come faranno ora questi impiegatini giacca e cravatta abituati ad una comoda poltrona d'ufficio a guadagnarsi da vivere? Dovranno tirarsi su le maniche (della camicia) e cominciare a lavorare per davvero, altro che posto fisso.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/11/2015 - 21:48

guai adottare il mio sistema lavorare poco ma tutti, invece no, i rimanenti in sevizio continueranno con le stesse ore di cui un'altra fetta dello stipendio verrà scippata per mantenere quelli uscenti con la cassa del mezzogiorno. Ma si sono accorti che la vita è cambiata, abbiamo già tutto per la maggioranza che se lo può permettere e che lavorare sempre con le stesse ore si ingrassano solo gli occupati e gli altri faranno la fame? Vogliono obligatoriamente che ci sia questo disuguaglianza sociale?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/11/2015 - 21:50

licenziano, ma aprono sempre nuove banche, come può essere tutto questo?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/11/2015 - 21:52

manager che sei uscito dalla Bocconi , fattiti anche tu una tua banca personale. Pòh-pòh-pòh, ti fai la grana.

zucca100

Mer, 11/11/2015 - 21:52

Ma quanto godete a commentare le cattive notizie! Mbfermo dice una solenne scemenza, non merita una risposta

curatola

Gio, 12/11/2015 - 06:04

non deve scandalizzare l'effetto che ha la tecnologia (banche on line)ma l'incapacità dei nostri politici di governare e la nostra di votare utilente.

fergo

Gio, 12/11/2015 - 07:39

spero che tra i 7000 ci siano anche le m***e che mi hanno fatto chiudere l'azienda e perdere la casa......quando c'erano da prendere 100.000 euro all'anno, se andava male, dalla mia azienda, erano tutti pronti ad aprirmi le porte !!!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 12/11/2015 - 08:01

Un luminoso esempio dell'Italia di Renzi che "riparte"

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 12/11/2015 - 08:01

Italiano idiota, continua a votare pd...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/11/2015 - 08:37

@zucca100: Perché scemenza? LO VADA A DIRE alle migliaia di lavoratori precari,sottopagati, in nero perche non hanno alternative, che continuano a lottare quotidianamente per arrivare a fine mese facendo i lavori più umili e schifosi e che nessuno vuol fare e malgrado ciò si ritrovano periodicamente sull'orlo del baratro con famiglia a carico ma nonostante tutto hanno una dignità e coraggio non comuni. Certo chi lavora in banca (magari figlio di papa e raccomandato) queste cose NON può capirle, come nemmeno la sua ZUCCA, a giudicare dal suo commento. Il mio post più che altro ironico sottolineava che, nella vita, sicurezze e privilegi NON e'detto che siano per sempre, e,comunque, le difficoltà aiutano a crescere e ad essere uomini,al contrariotroppe sicurezze e privilegi rammolliscono (vedasi i babamboccio i di oggi).

swiller

Gio, 12/11/2015 - 09:34

Pagheranno sempre i soliti che schifo.

zucca100

Gio, 12/11/2015 - 11:17

Mbfermo, ribadisco che la sua ironia sugli impiegati che perdono il posto era totalmente fuori luogo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 12/11/2015 - 12:40

ops ho detto alle 21:28 per errore la cassa del mezzogiorno invece della cassa integrazione. Chiedo venia.

marygio

Gio, 12/11/2015 - 15:03

-30% gli utili. siamo ai livelli di montepaschi...ahhhhhh. in italia c'è solo una banca sicura al 1000% e non è questa......