Economia

Tamburi punta 120 milioni su Alpitour È il primo socio

Paolo Stefanato

Tamburi investment partners attraverso la propria Asset Italia diventa primo azionista di Alpitour, il principale tour operator italiano con 1,1 miliardi di fatturato. Asset Italia sottoscriverà un aumento di capitale riservato da 120 milioni ed entrerà in possesso di una quota del 32,67% del gruppo turistico piemontese. Nessuno degli attuali azionisti esce, ma le quote vengono diluite: i fondi Hirsch e Wise avranno circa il 17% ciascuno, l'imprenditore Ruben Levi scenderà al 13,5% e (oltre ad altri piccoli azionisti), l'amministratore delegato di Alpitour, Gabriele Burgio, deterrà il 3,39%: sarà l'unico a sottoscrivere una parte dell'aumento. Asset Italia è partecipata da una serie di family offices con i quali Tamburi investment partners intrattiene storici rapporti finanziari; tra questi patrimoni possono essere ricordati quelli delle famiglie Seragnoli, Marzotto, Lunelli, Ferrero (acciaio), Branca, Angelini, Dompé, Lavazza. Il meglio dell'imprenditoria familiare italiana.

L'ingresso in Alpitour ha lo scopo di dotare il gruppo di risorse finanziarie per poter sostenere un energico programma di sviluppo nei prossimi anni, in un percorso che potrà portare alla quotazione in Borsa. Le strade sono quelle delle acquisizioni, sia nel tour operating che nel settore alberghiero, e degli investimenti in tecnologie, sempre più sofisticate e legate soprattutto alla flessibilità dell'offerta e al prezzo. Burgio ha ricordato che il settore, che in alcuni periodi d'esercizio è sotto stress finanziario, nei prossimi anni si consoliderà e i principali operatori in Italia potranno essere non più di due o tre. Alpitour aumenterà la redditività dall'attuale 3,2% (che era l'1,1% nel 2012, anno di arrivo del manager) al 4% già quest'anno - mentre il fatturato, in prospettiva media, dovrebbe raddoppiare.

In corso vari colloqui per possibili acquisizioni, in Italia e all'estero: per tutte la condizione è di avere una stretta logica industriale e di creare vere sinergie.

Commenti